Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala 1
 I nostri plastici in scala 1
 Il mio tracciato all'aperto a quota 1300
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 August 2017 :  23:02:38  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ha preso il via in questi giorni un progetto su cui meditavo da tempo.
Si tratta, come da titolo, di un tracciato che si svilupperà su un prato che ho a disposizione.
I tempi di realizzazione saranno molto lunghi, ma non ho fretta, è un bel modo di impiegare il tempo libero durante le ferie.
L'area interessata è questa, tra i due alberi:



vista dal lato opposto



I tronchi distano 30 metri e le loro basi hanno un metro di dislivello, pari al 3,3% di pendenza.
Sarà necessario qualche scavo per livellare, ma prima dovrò completare la recinzione perchè di notte arrivano cinghiali che ribaltano il terreno in cerca di cibo.
Il circuito è un anello, con i cappi che girano intorno ai due alberi e la linea a doppio binario che corre a mezza costa sul tratto di terreno in pendenza dove realizzarò il terrazzamento necessario.
Due piccole stazioni con scalo merci saranno ai due estremi.
La posa dei binari sarà sempre temporanea, resterà fissa solo la base del tracciato.



Vista la pendenza ho voluto provare subito la fattibilità del progetto realizzando un tratto di cinque metri con pendenza del 4,5% e irregolarità di fondo piuttost marcate, in modo da ricreare condizioni al limite.
segue...

Alberto

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 August 2017 :  23:14:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Trovare la zona adatta è più semplice in elicottero se si ha un amico pilota nella Forestale


Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 19 August 2017 :  23:22:22  Show Profile  Reply with Quote
Bene bene quindi il prossimo anno grigliata con treni?

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 August 2017 :  23:24:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Trovata la zona adatta arrivano le forze di terra che lavorano sodo per fare una sede provvisoria ai binari:



Disboscare e usare i tronchi per colmare i dislivelli, per i trasporti il vecchio Lanz è ancora in grado di svolgere il suo lavoro







Pian piano le cose procedono







E vengono fatti subito test alla linea





segue...


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 August 2017 :  23:27:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marino Di fazio

Bene bene quindi il prossimo anno grigliata con treni?


Ho detto "tempi lunghi"
La grigliata comunque si può fare con circuito ridotto.

Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 19 August 2017 :  23:27:57  Show Profile  Reply with Quote
è chiaro che i tempi saranno lunghi
come al solito c'è il solito imboscato che guarda e non lavora

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 August 2017 :  23:47:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ancora qualche sistemazione



E passa la loco titolare della linea







Nonostante lo stato molto precario della linea i test sono stati positivi, lo vedremo nei video che pubblicherò prossimamente, per ora è tutto, se avete domande risponderò con piacere, nel frattempo vi auguro una buonanotte, io sognerò treni spero...

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 20 August 2017 :  12:03:47  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Farò tesoro dei risultati delle tue esperienze.

Piero
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 21 August 2017 :  10:31:26  Show Profile  Reply with Quote
come pensi di realizzare i piani dove verranno sistemati i binari?

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 21 August 2017 :  14:55:12  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marino Di fazio

come pensi di realizzare i piani dove verranno sistemati i binari?


Ho qualche idea, ma devo fare i test di verifica, il fondo saranno pietre locali, su queste vorrei posare una base di massicciata fatte dello stesso colore delle pietre fissata con resine bicomponenti, che resistano ai cambi di stagione e non diano troppo nell'occhio nei periodi di non uso. Tutto da verificare prima su piccoli pezzi.

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 21 August 2017 :  15:45:57  Show Profile  Reply with Quote
Molto suggestiva complimenti

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06