Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico vintage
 Circolabilitā Rivarossi Vintage 1/80 su binari M
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 08 April 2018 :  11:23:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
L'idea č quella di interfacciare due impianti vintage Märklin e Rivarossi tramite una stazione di confine in cui svolgere le operazioni di cambio macchina tra i due sistemi, perō avrei bisogno di un vostro parere.

In base alle vostre esperienze il materiale trainato Rivarossi in scala 1/80 puō circolare senza troppi problemi sui binari Märklin?
Mi riferisco in particolare alla circolabilitā in curva dato che l'instradamento sui tratti rettilinei avverrebbe solo su itinerari con deviatoi predisposti in corretto tracciato per evitare interferenze con le marmotte.

Si trovano ancora i vecchi assali con ruote isolate adatti alle carrozze Märklin serie 4000? Io trovo solo assali conici.

Piero

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 13 April 2018 :  10:40:24  Show Profile  Reply with Quote
Mi dispiace Piero, ma non ho esperienza in merito.

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 13 April 2018 :  10:43:09  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie comunque Massimo, faremo esperienza direttamente sul campo.
Gli assali isolati 7587-7588-7589 ho visto che si trovano.

Piero
Go to Top of Page

robertocamorali

Italy
289 Posts

Posted - 25 April 2018 :  22:11:25  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Con il vintage Rivarossi non dovresti avere problemi di interferenza con le marmotte, a patto che i rotabili non superino i 24/25 cm. Anche in curva girano, perō non sul 5120, ma essendo i vagoni molto leggeri, necessitano di velocitā operative non molto elevate, in quanto tendono a chiudere all'interno se sottoposti a intensa forza centripeta e se i convogli sono molto lunghi. Per quanto concerne la percorribilitā sui deviatoi, sempre a causa del peso limitato, potrebbe manifestarsi qualche sviamento nei vagoni a carrelli, specie merci. Ovviamente mi riferisco solo alla scala 1/80.
Go to Top of Page

filippo tigli

Italy
37 Posts

Posted - 06 July 2018 :  09:12:09  Show Profile  Reply with Quote
Curiositā... che larghezza hanno gli assali? Ho notato che sugli M si circola perfettaemnte da 14.1 a 13,90 mm ma al di fuori di queste misure si hanno svii. HO regolato gli assi qualche carro marklin che aveva misure al di fuori di queste e non deraglia mai.. i Rivarossi che larghezza hanno?

phil
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 07 July 2018 :  09:43:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Segnalo questo documento he descrive l'evoluzione nel tempo delle ruote Rivarossi.

http://www.ferramatori.it/forum/download/file.php?id=20040

Piero
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06