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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 14 February 2019 :  16:23:42  Show Profile  Reply with Quote
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 16 February 2019 :  12:16:09  Show Profile  Reply with Quote
Long distance train

Il fallimento della Penn Central, nel 1970, portò al collasso un sistema che già versava in condizioni critiche. Treni vecchi, logori, sporchi, malfrequentati, e questo riguardava tutto il comparto ferroviario, anche quello suburbano e urbano. La metropolitana di New York, in quegli anni, otre a circolare con treni fatiscenti, registrava anche un tasso di criminalità altissimo. A livello nazionale, negli anni precedenti, erano stati cancellati progressivamente sempre più collegamenti e gli orari sempre più ridotti. I treni a lunga percorrenza viaggiavano ormai praticamente vuoti, o quasi.

Come ho riportato in precedenza, i primi anni per Amtrak furono molto difficili e si fecero anche molti errori. Inoltre mancavano i fondi e tutti gli sforzi iniziali andarono principalmente al Northeast Corridor. Ma Amtrak, in qualche modo, volle mantenere operativi anche quei collegamenti che fino al 1 maggio 1971, giorno in cui prese in mano la situazione, ancora erano attivi. Molti furono successivamente cancellati, poi ripresi, poi modificati nel percorso, nelle tappe, allungati, accorciati, alla ricerca di una razionalizzazione dell'intero sistema. Si lavorò molto anche sulla frequenza dei treni e sugli orari.

Con l'arrivo di nuovo materiale rotabile, in particolare le carrozze "Superliner" per i treni a lunga percorrenza, le cose iniziarono a migliorare e verso la metà degli anni '80 si raggiunse un equilibrio, anche per quanto riguardava la qualità dei servizi. Da allora l'afflusso di passeggeri iniziò ad aumentare su tutta la rete e furono attivati sempre più collegamenti. Anche per le relazioni a media distanza, come per quelle urbane e suburbane, da quegli anni si riuscì ad offrire un servizio di prim'ordine, con treni ripuliti e rinnovati.



Raccontare interamente la storia della ricostruzione sarebbe troppo dispersivo, quindi mi limito a riportare due esempi di treni a lunga percorrenza molto famosi, ai quali ho dedicato due capitoli: Il "Super Chief" e il "California Zephyr".

La Santa Fe mantenne fino all'ultimo un altissimo standard di qualità sui propri treni che collegavano Chicago a Los Angeles. I convogli "Super Chief" (con soli posti letto) e "El Capitan" (con soli poti a sedere), già dal 1958 viaggiavano in composizione ridotta e congiunta. Quando Amtrak subentrò nella gestione, volle mantenere attivo il collegamento, continuando a chiamarlo "Super Chief/El Capitan" e in seguito solo "Super Chief". Ma per mancanza di risorse, la qualità del servizio era calata a tal punto, che dopo soli tre anni la Santa Fe negò ad Amtrak l'utilizzo del nome originale. Ribattezzato "Southwest Limited", il servizio migliorò negli anni sino a ritornare agli standard originali e, nel 1984, a riguadagnarsi dalla Santa Fe il permesso ad utilizzare il nome originale, divenendo così il "Southwest Chief", nome che conserva ancora oggi.
il "Southwest Chief", oggi come allora, percorre un tragitto di 3645 Km che copre in 43 ore e 15 minuti. Da Chicago parte un treno al giorno, che una volta raggiunta Los Angeles rientra lungo il percorso inverso. Il convoglio normalmente è composto da 2 "Genesis" in testa, 1 "baggage car", 1 "transition sleeper", 3 "sleeping car", 1 "dining car", 1 "lounge car" e 3 o 4 "coach".

Per il "California Zephyr", che come sappiamo era gestito da tre compagnie, le cose andarono diversamente. Il servizio cessò nel 1970, poiché la Western Pacific non lo riteneva più redditizio. La Rio Grande continuò da sola, chiamando il treno "Rio Grande Zephyr" e limitando la tratta da Denver in Colorado a Ogden nello Utah. Nel 1971 non volle aderire alla nazionalizzazione e continuò a gestire in proprio il collegamento.
Altri due treni collegavano Chicago a San Francisco, il "City of San Francisco", gestito da Milwaukee Road, Union Pacific e Southern Pacific, e il "San Francisco Chief", gestito da Santa Fe. Dopo un primo tentativo che divideva il percorso in due segmenti, nel 1972 Amtrak creò un unico collegamento, dandogli il nome di "San Francisco Zephyr". Il treno viaggiava su un percorso ben diverso da quello dello "Zephyr" di un tempo. Nel 1983 la Rio grande decise di aderire alla nazionalizzazione e il "California Zephyr", completamente rimodernato, tornò (quasi) a ripercorrere il suo percorso originale in tutto il suo splendore ritrovato.
Il California Zephyr percorre uno spettacolare tragitto, che oltre ad essere molto lungo è anche tra i più tortuosi negli "States": 3.924 Km che copre in 52 ore e mezza. Anche per questo treno la cadenza è giornaliera. Il convoglio è composto da 2 "Genesis" in testa, 1 "baggage car", 1 "transition sleeper", 2 "sleeping car", 1 "dining car", 1 "lounge car" e 2 o 3 "coach".



Gli attuali "long distance train", con i loro nomi storici e le compagnie che li hanno gestiti in passato:

Auto Train* Lorton (Washington D.C.) – Sanford (Florida)
California Zephyr Chicago – San Francisco (CB&Q, D&RWG e WP)
Capitol Limited Chicago – Washington D.C. (Baltimore and Ohio)
Cardinal Chicago – New York (New York Central)
City of New Orleans Chicago – New Orleans (Illinois Central)
Coast Starlight Seattle – Los Angeles (Southern Pacific)
Crescent New York – New Orleans (Southern)
Empire Builder Chicago – Spokane – Portland/Seattle (Great Northern)
Lake Shore Limited New York/Boston – Albany – Chicago (New York Central)
Palmetto New York – Savannah (Seaboard Air Line)
Silver Meteor New York – Miami (Seaboard Air Line)
Silver Star New York – Miami (Seaboard Air Line)
Southwest Chief Chicago – Los Angeles (Santa Fe)
Sunset Limited New Orleans – Los Angeles (Southern Pacific)
Texas Eagle Chicago – San Antonio (Missouri Pacific e Texas & Pacific)

* Unico treno in America con bisarche al seguito, per il trasporto delle auto dei passeggeri.



Molti "long distance train" hanno cadenza giornaliera, altri si effettuano ogni due o tre giorni.
Nell'est del Paese, questi treni viaggiano con carrozze "Amfleet", perché le "Superliner" non sono ammesse sul "Corridor".
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 February 2019 :  12:59:12  Show Profile  Reply with Quote


Il Southwest Chief in New Mexico, il 14 novembre 2018. Questo treno spesso viaggia con sole carrozze letto, come un tempo. (Foto: Elijah Cross)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 February 2019 :  13:11:03  Show Profile  Reply with Quote


L'Empire Builder a Essex in Montana, l'11 settembre 2008. (Foto: John West)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 February 2019 :  13:36:36  Show Profile  Reply with Quote


Il Coast Starlight a Jalama Beach in California, il 16 agosto 2016. (Foto: Chris Mohs)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 February 2019 :  14:07:19  Show Profile  Reply with Quote


Il Pere Marquette, che collega Chicago a Grand Rapids nel Michigan, è uno dei numerosissimi servizi a medio raggio di Amtrak. 29 settembre 2007. (Foto: Jim Thias)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 February 2019 :  14:36:48  Show Profile  Reply with Quote
Amtrak Cascades

Amtrak Cascades è una linea veloce nel nord-ovest degli Stati Uniti, che corre lungo la Catena delle Cascate da una parte e l'Oceano Pacifico dall'altra. Il servizio gestito in collaborazione con gli Stati di Washington e Oregon, collega Vancouver (Canada) - Seattle - Tacoma - Portland - Salem - Eugene. I convogli utilizzati sono Talgo, con brevetto spagnolo, le motrici invece sono EMD F59PHI. Questi treni presentano anche una particolare livrea bianco/marrone/verde, non comune al normale materiale Amtrak.



Amtrak Cascade a Everett nello stato di Washington, il 14 gennaio 2007. (Foto: Gregory Weirich)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 February 2019 :  16:26:25  Show Profile  Reply with Quote


Amtrak Cascades, trainato da una Genesis, vola con un bel vento al traverso, lungo le coste di Edmond nello stato di Washington, il 29 novembre 2014. (Foto: Nick Dumas)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 February 2019 :  16:26:48  Show Profile  Reply with Quote
Amtrak California

Amtrak California gestisce il trasporto passeggeri a medio raggio in collaborazione con lo Stato della California in questa regione. Inoltre gestisce anche il trasporto suburbano di Los Angeles tramite la Commuter rail "Metrolink".
I tre collegamenti principali sono il "Capitol Corridor" Auburn - San Jose (San Francisco), il "Pacific Surfliner" San Luis Obispo - San Diego (via Los Angeles) e il "San Joaquin" Bakersfield - Oakland/Sacramento. Le livree Argento/blu di questi treni sono uniche.



Carrozza pilota del San Joaquin per le strade di Oakland in California, il 7 giugno 2014. (Foto: Greg Primrose)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 February 2019 :  17:17:14  Show Profile  Reply with Quote


Pacific Surfliner a Honda Canyon in California, l'11 aprile 2007. (Foto: KBoes)
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