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Nino Carbone

4237 Posts

Posted - 11 April 2019 :  20:15:36  Show Profile  Reply with Quote


- Le Capitole -



- Dipinto di Michel Schou / da: forotrenes.com -

La BB 9292 - assieme alla BB 9291 - è stata la prima macchina appositamente realizzata per "le Capitole" autorizzato
alla velocità di 200 km/h.

Solo più tardi vennero ad esse affiancate le BB 9278 - 9281 - 9282 - 9288.

Nel corso degli anni, dopo il cessato servizio alla testa del "Capitole" vennero in parte modificate, il pantografo del tipo
"AM 18 Faiveley" realizzato per i 200 all'ora venne sostituito con il tipo "G" tradizionale francese ed ebbero anche
diversi tipi di livrea secondo gli schemi SNCF.


- Il 28 maggio 1967 parte dalla Gare d’Austerliz il primo Capitole ammesso alla velocità di 200 km/h trainato dalla BB 9292 -



- Foto P. Bouchè / Mondo Ferroviario -



- Cenni di storia -

Le Capitole è sicuramente stato uno dei più conosciuti treni francesi anche se la tratta Parigi/Austerlitz-Tolosa non aveva
particolari spettacolarità di percorso, considerando che la linea si sviluppava quasi in linea retta tra il nord ed il sud
della Francia senza raggiungere né mare né zone di confine.

La sua fama è derivata principalmente dal fatto che è stato il primo treno SNCF ad avere l'omologazione di poter viaggiare
a 200 km/h e che diventò nel 1967 l'emblema del rinnovamento ferroviario francese.

E' stato il precursore del TGV.

Ricevette, appositamente perchè risultasse più caratterizzato, una livrea rossa con bande orizzontali bianche.

Il primo Capitole esordì su questa linea il 15 novembre 1960.

I suoi numeri di esercizio furono 1009-1010 e il collegamento Parigi-Tolosa (con fermate a Brive-la-Gaillarde, Cahors
e Montauban) era con frequenza trisettimanale.

Dalla Gare di Parigi/Austerlitz partiva il martedì, giovedì e il sabato, da Tolosa il lunedì, mercoledì e venerdì, con tempo
di percorrenza di 7 ore.

Inizialmente questo collegamento non ebbe un particolare successo, tanto che il servizio venne soppresso nell'estate
del 1961 per essere ripristinato nell'inverno del 1961/62 con cadenza giornaliera escluso il sabato e la domenica.

La poca frequenza obbligò le SNCF a sospendere ancora questo collegamento nell'estate 1962, (luglio-agosto), il servizio
venne poi riattivato nell'inverno dello stesso anno.

Anche nell'estate successiva ci fu la soppressione con ripristino nell'inverno 1963, però questa volta con delle modifiche che
fecero aumentare la velocità e di conseguenza il tempo venne ridotto a 6 ore e 45 minuti che divennero 6 ore e 40 minuti
nell'inverno 1965/66.

Il servizio stava gradualmente guadagnando popolarità, soprattutto nei fine settimana i passeggeri iniziarono ad apprezzare
ed utilizzare questo treno, sia per i comodi orari di partenza sia per il confort che le carrozze offrivano.

Era così composto:

- 5 carrozze A9 DEV in acciaio inox di 1 classe -
- 1 ristorante delle CIWL -
- 1 furgone generatore a 2 assi - ex Midi autorizzato alla velocità di 150 km/h -
(successivamente sostituito con un Dd4s a carrelli)


Dal 28 maggio 1967 la velocità del "Capitole" venne elevata a 200 km/h, che però poteva raggiungere solo nella tratta
- di 70 km - fra il ponte sulla Loira fino all'uscita di Orléans.

(Nel tratto Guillerval-Cercottes di 45 km. la velocità di 200 km/h venne ammessa dopo il 1971)




- Entrano in scena le rosse BB 9200 "Capitole" -



- Foto SNCF -

Nell'estate del 1967 questo treno venne assegnato alle locomotive BB 9200 con livrea rossa e banda bianca in cromia
con le carrozze, le quali avevano anch'esse la scritta "le Capitole" sulle fiancate.

La composizione tipo prevedeva:

- 4 / vetture A9 -
- 1 / ristorante Vru -
- 3 / vetture A9 -
- 1 / A7d generatore -


Nei momenti di maggiore traffico passeggeri il treno si componeva fino ad un massimo di 10 carrozze impegnando duramente
i motori delle BB 9200.

Il successo di questo treno fu tale che le SNCF introdussero dal 28 settembre 1968 altri 2 convogli, "Capitole du matin"
e "Capitole du soir" con relazione giornaliera che affiancarono i Capitole ufficiali.

Queste "rosse" composizioni viaggiarono su questa linea dal 1967 al 1970.




- Foto da: artistoftherail.com -



- Le Capitole tra Cieurac e Sept-Ponts -



- Foto da: ferrovie.it -



- BB 9292 a Tolosa per Parigi nel 1967 -



- Foto C.P. / da: foto-ferrovie.it -

Con l'orario invernale 1970/71 giunsero le nuove carrozze "Gran Confort" e ci fu anche il cambio della numerazione di servizio
che divenne: TEE 75-74 e TEE 77-76.

Le potenti CC 6500 sostituirono le BB 9200 e la percorrenza si abbassò a 5 ore e 56 minuti.

- Link correlato CC 6500: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2904 -

La grande affluenza di viaggiatori (specialmente il venerdì) obbligò le SNCF ad incrementare il servizio con 2 nuovi convogli:
il 10077-10076 che seguivano il treno ufficiale ad una distanza di 10 minuti ed erano composti da materiale UIC ex Capitole.

Poteva accadere, in giorni di grande afflusso di viaggiatori, che ci fossero in linea 3 e a volte anche 4 Capitole che sfrecciavano
a 200 km/h con 10 minuti di distacco uno dall'altro.

A partire dal settembre 1975 per il treno 10077 ci furono delle limitazioni di percorso (fino a Brive) per la creazione sullo stesso
percorso, di un altro rapido di seconda classe meno costoso.

Dal 1981 lo stemma Capitole applicato sulle CC 6500 e precedentemente sulle BB 9200 scomparve e la composizione dei treni
variò con veicoli "ex Mistral 69" provenienti dalle Ferrovie Sud-Est e la denominazione TEE scomparve anch'essa dall'orario.

Dal 1982 le Ferrovie Francesi introdussero nel convoglio unità "Corail" dopo aver modificato le "Gran Confort" per l'introduzione
della seconda classe.

Nel 1983 anche il servizio Corail cessò definitivamente.

Con l'orario 1990/91 il nome "le Capitole" venne sostituito da "Euraffaires" mantenendo ancora le locomotive CC 6500 poiché
le modernissime "Sybic" non potevano ancora entrare nella stazione di Tolosa.

- Link correlato Sybic: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=496 -

Le Sybic ebbero problemi agli striscianti dei pantografi per la facile usura alla velocità di 200 km/h.

Fu trovato il rimedio con un dispositivo aerodinamico che permise uno smorzamento della forza di contatto fra pantografo
e linea aerea.

Risolti questi problemi tecnici a partire dal 1992, le CC 6500 vennero sostituite dalle nuove Sybic.

Del leggendario Capitole in livrea rossa non rimaneva più alcuna traccia.



- Link correlato alle "Carrozze Capitole": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2182 -

- La BB 9291 al Museo di Mulhouse -



- Foto da: farm5.static.flickr.com -



- Linea Parigi-Tolosa / 713 km. -



- Foto da: fr.wikipedia.org -



- Le stazioni ferroviarie di Parigi -



- Foto da: italiano.interrailnet.com -



- Nota storica -

Il nome del treno "Capitole" derivava dal palazzo del XVIII Secolo (Capitolium) un tempo sede della Prefettura dell'Alta Garonna
e più volte utilizzato come Parlamento della vecchia capitale Tolosa, soprannominata "Ville Rose" (Città Rosa).

Il consiglio che qui si riuniva si chiamava "Capitouls" nell'originaria lingua Occitania (Aquitania) propria del Meridione francese.

Da qui il nome "Capitole" in onore del monumentale palazzo oggi Sede Municipale la cui ex sala parlamentare è stata
trasformata in Teatro dell'Opera.




- Foto Roman Klementschitz / da it.wikipedia.org -



- Confezione "le Capitole" Märklin -



- Foto da: marklin-users.net -



- Fonti -
- Mondo Ferroviario 102 / Articolo di D.Bourasseau e GG -
- Editions Atlas Paris / Istituto Geografico De Agostini -
- Un ringraziamento a Piero Chionna -
- Nino -

Alberto Pedrini

Italy
10291 Posts

Posted - 12 April 2019 :  13:45:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Discussione collegata:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1884

Alberto
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Nino Carbone

4237 Posts

Posted - 13 April 2019 :  23:53:45  Show Profile  Reply with Quote


- Link relativo alla 3059 -

- http://www.marklinfan.net/3059.htm -


- Nino -
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