| Author |
Topic  |
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 23 January 2010 : 00:22:53
|
| Seguo sempre i post, non sempre commento, poi cosa potevo dire? L'idea è ottima, poi il lavoro fatto da tè , non parliamone..... Le tavole, sono state tagliate a 2,5 mm o a meno? Ho visto anche usare i "vecchi" fiammiferi di legno per realizzare i passaggi pedonali tra binari, ma forse sono troppo alti. Una curiosità tecnica: non creano problemi al pattino le tavole? Maurizio |
Maurizio |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11749 Posts |
Posted - 23 January 2010 : 01:20:11
|
Le ho scelte a misura e provato un passaggio con la Ludmilla prima di incollare naturalmente.  |
Alberto |
 |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 23 January 2010 : 06:29:29
|
...ci volevano proprio le pensiline e l'attraversamento! Ottimo lavoro, "in barba" alla terza rotaia , aspettiamo le foto dell'opera finita...complimenti!!!! Ciao! |
Ciao! Carlo |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11749 Posts |
Posted - 23 January 2010 : 23:51:33
|
Sono riuscito a ritagliare qualche ora per il modulo anche oggi, ho terminato l'upgrade, sono abbastanza contento. Le foto stavolta sono "ufficiali" e le ho messe al loro posto a 1440 pixel  All'inaugurazione è intervenuta una delegazione del Vespa club locale di cui fanno parte anche alcune ragazze. Prossimo step, qualche cartello, segnali ferroviari e particolari vari. La pagina è sempre la solita: http://www.marklinfan.net/curve_polivalenti.htm Buona visione |
Alberto |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2619 Posts |
Posted - 24 January 2010 : 12:09:29
|
le foto come al solito sono molto belle l'attraversamento mi sembra venuto benissimo, hai usato il dremel x tagliare le traversine? ciao Alberto
|
 |
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
390 Posts |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11749 Posts |
Posted - 24 January 2010 : 18:15:04
|
quote: Originally posted by albertomocchi
hai usato il dremel x tagliare le traversine?
No, bastano delle forbici robuste, il legno è molto sottile |
Alberto |
 |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 24 January 2010 : 18:45:59
|
| Alberto, una domanda sull'ottimo lavoro: l'attaversamento verrà invecchiato o rimane così? Mi sembra un poco troppo chiaro confronto ai binari e massicciata, magari è solo una mia impressione. L'insieme è di un bello esagerato, poi con le vespe e i personaggi, sembra quasi reale, anche da vicino. Maurizio |
Maurizio |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11749 Posts |
Posted - 24 January 2010 : 19:28:34
|
Bravo Maurizio, buona osservazione, ho già passato il mordente, un po' di ruggine e poco nero, ma si potrebbe accentuare. Così sembra da poco risistemato, un po' come la stessa stazione, con leggeri segni d'uso. Devo riguardarla a freddo, terrò conto di quanto hai scritto. |
Alberto |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11749 Posts |
Posted - 24 January 2010 : 20:52:18
|
Vi sembrano proporzionati i lampioni che illuminano stazione e banchina?
   |
Alberto |
 |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 24 January 2010 : 21:17:24
|
Eccellente lavoro Alberto complimenti vivissimi è veramente un insieme armonioso. Per me i lampioni sono nella giusta scala e di consona epoca, potrebbero trarre in inganno le dimensioni generose del vetro riflettente ma poi non è così, mi ha fatto la stessa impressione quello della Art&Model che ho messo nel cortile del faro, poichè i lampioni di quell'epoca erano fatti così e per ridurre la superficie si dovrebbe sostituire la lampadina ad incandescenza con un led....perderebbe molto di fascino Ciao!!! |
Ciao! Carlo |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11749 Posts |
Posted - 24 January 2010 : 22:13:57
|
Sono in scala N Viessmann, lo dico perchè ne ho presi diversi tipi nelle scale N TT e H0 e scelgo quelli che mi paiono più proporzionati ai luoghi. Quelli in legno del piazzale, installati anche nella baita sul ponte, sono TT. Non date per scontato insomma, che quello che vi propongono i produttori in H0 sia da adottare obbligatoriamente. |
Alberto |
 |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 24 January 2010 : 23:57:22
|
| Spesso gli acessori sono simili nella scala o con piccole differenze tra H0 e TT, adirittura in scala N differenziano poco dalla H0. Come dice Alberto bisogna spaziare tra le varie scale per trovare il modello giusto, specialmente tra lampioni,lampadine e acessori simili, in quanto spesso i produttori non realizzano modelli in scala perfetta, ma dei compromessi. I lampioni usati mi sembrano proporzionati vedendo i personaggi, sono curioso di vedere l'invecchiamento dato alla passerella,Maurizio |
Maurizio |
 |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 25 January 2010 : 06:51:35
|
...è vero Alberto ciò che affermi, infatti per i lampioni a parete lì ho dovuti costruire, quì la scala N non è poi così diffusa e soprattutto gli accessori sono di difficile reperimento come per la TT e quel poco di materiale che arriva viene "spazzolato" immediatamente e prima che l'ho riordinino ci vuole parecchio tempo. Preferisco non acquistare queste cose via internet perchè le fotografie degli oggetti non rendono bene le loro dimensioni.... Ciao! |
Ciao! Carlo |
 |
|
|
Alberto Parisio
Italy
50 Posts |
Posted - 26 January 2010 : 16:45:23
|
ciao a tutti e un po che non mi faccio vivo , ma non sono scomparso del tutto... come sempre i tuoi lavori Grande Alberto sono favolosi...mi accontenterei del 10% della tua capacità realizzativa! un caro saluto a tutti a presto ciao Alberto Parisio |
Alberto Parisio |
 |
|
Topic  |
|