Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine Märklin collezionismo
 Area collezionismo
 BR 236 art 3146
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

leonardo lainati

Italy
6 Posts

Posted - 19 May 2020 :  14:49:16  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno.
Giorni prima che il Vulcano di Milano chiudesse i battenti, il 30 07 1993 scesi nel seminterrato per il classico giro 'non si sa mai' e vi trovai una BR 236 art. 3146. – scatola 69 384 RN 10 81 sr.

Lì per lì non mi accorsi che mancava un pezzo: fosse rimasto nella scatola lo avrei potuto incollare e stop. Non sarebbe stato il massimo ma amen.

Foto del mio modello e del particolare mancante:
https://digilander.libero.it/E03/Mae%203146/IMG20200519135716.jpg
https://digilander.libero.it/E03/Mae%203146/IMG20200519134803.jpg

Ora vederla così mi sta un attimo qua e sono indeciso sul da farsi: creare con dei disegni (trovandoli) un particolare e fissarlo ( già, e il colore..?) , cercare un mantello “nuovo” in rete? (uhm) Fare un calco con della resina su una originale? (ok, e l’originale dov’è?) Accantonarla (dolore) e tenere i ricambi? Svenderla?
Voi come la vedete? Idee?

Grazie in anticipo per i consigli che gentilmente vorrete darmi.
Qualcuno esperto mi saprebbe cmq gentilmente dire che cosa è quella staffa nel reale? Cosa sostiene? Noto che in altri allestimenti di altre produzioni il particolare non è rappresentato. (i.e. Brawa 41612).
Grazie.
Leo

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 May 2020 :  16:59:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Leonardo,
vedo un lavoro da disegno cad e stampante 3d.
Ci vuole una loco sana per rilevare le misure e un amico/conoscente disposto a farti il favore, gratis o a pagamento.
E' una cosa che richiede un po' di tempo libero.
Vediamo se si offre qualche volontario.

Alberto
Go to Top of Page

leonardo lainati

Italy
6 Posts

Posted - 19 May 2020 :  21:54:46  Show Profile  Reply with Quote
… che tristezza, quanta amarezza…
Non sono proprio un nativo digitale… Conosco il cad almeno dalla versione 12 e non ho minimamente pensato di fare un modello da stampare poi con una 3d. A fare il modello virtuale non avrei problemi, mi arrangerei.
Comunque quelle stampanti le ho viste alle varie fiere anni fa, Novegro e forse anche Verona. Dubito che con le misure dell’oggetto da riprodurre si possa avere un risultato decente. Ma parlo per ignoranza, lo ammetto. Ho fatto questa ricostruzione con Cad partendo da una ruota e dalla lunghezza della loco, che hanno misure note. Trascurando l’errore di parallasse della foto, le misure approssimative così ricavate del pezzo sono davvero minime. Dipende da quanto materiale deposita la stampante ad ogni passata.

https://digilander.libero.it/E03/Mae%203146/quote.jpg

Alberto, grazie dell’idea.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 May 2020 :  22:29:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Guarda che abbiamo soci che stampano le galline in scala Z 1:220
Leggi questa discussione giusto per avere un'infarinatura sull'argomento

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3597&whichpage=1


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 May 2020 :  22:33:48  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Io comincerei con il disegnare il modello in 3d, autocad va benissimo, poi stamparlo non è un problema.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 May 2020 :  22:38:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
C'è anche una discussione dedicata
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2543&whichpage=5

Alberto
Go to Top of Page

robertocamorali

Italy
289 Posts

Posted - 20 May 2020 :  13:14:00  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Prova anche su ebay.de digitando: Märklin 3146 aufbau
Non si sa mai, a volte potrebbe capitare l'occasione, anche se probabilmente non al primo tentativo.
Go to Top of Page

leonardo lainati

Italy
6 Posts

Posted - 20 May 2020 :  18:20:22  Show Profile  Reply with Quote
Grazie ad entrambi del supporto; stampa impressionante. Mi sa che ero rimasto a qualche stampante fa…

Stavo girando attorno ad una cosa. Magari posso condividerla.
Pensavo: lo stampo del mantello della 3146 è pur sempre opera del 1981, 82. Oltretutto Märklin non è quella che spicca per il articolare perfetto. Tra l’altro quella staffa non è nemmeno in bella vista ma mezzo ficcata là sotto. E non è nemmeno aggiunta, perché fa parte dello stampo del mantello.

Osservando moderne produzioni scopro che il particolare in questione è vagamente diverso; diciamo più ricco. Quindi noto che Brawa lo fa in un modo, che Roco lo fa simile a Brawa; (o viceversa) eccetera.
Se poi voglio proprio spaccare il capello, ma sempre e solo per avere una idea del particolare originale, vado a vedere cosa fanno nella scala 1 e scopro Dingler, che non conoscevo.

http://www.dingler.de/pagesS1-V36/V36-00.html

Morale mi chiedo se valga la pena di mettere in piedi tutto ‘sto trambusto solo per riprodurre un particolare che alla fine, anche stampato alla perfezione, anche colorato con il ral giusto eccetera, sarebbe sempre e solo - qui spero mi scusi chi si senta urtato - una discreta approssimazione del reale.
Oltretutto una cosa incollata, una riparazione. Né carne né pesce insomma.
… mi sa che la cosa migliore è ancora quella di provare in rete…

(Oppure, e mi viene adesso mentre scrivo, vedere se non viene proposto come ricambio da uno dei marchi menzionati sopra: meglio fare una schifezza bella da vedere che una brutta) o no?
Grazie a Tutti.
Leonardo.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 20 May 2020 :  21:55:39  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ste cose si fanno per divertimento o per affezione a un modello. Altrimenti è meglio lasciare le cose come stanno e comprarsi una versione decente della loco.

Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 21 May 2020 :  18:47:47  Show Profile  Reply with Quote
Caro Leonardo non ti ho ancora salutato e rinnovo il benvenuto dei miei colleghi.
Quando parli di V36 colpisci un punto debole ...
se vuoi divertirti guarda questo link http://www.marklinfan.net/v_36.htm
diciamo che non è la loco più rifinita in assoluto ma ti posso assicurare che anche dal vivo era una loco spartana.
comunque capisco il valore effettivo ma non mi avventurerei in strane attività. Probabilmente in ebay.de ne puoi trovare ad un prezzo contenuto

divertiti

Luca
(avana)
Go to Top of Page

robertocamorali

Italy
289 Posts

Posted - 22 May 2020 :  22:21:05  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Tieni presente che a volte i ricambi sono abbastanza cari.
In ogni caso ti comunico il codice di ricambio del mantello della 3146: 24405. In tedesco si chiama Lokomotiv-Aufbau.
Ma non sarà facile trovarlo.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06