Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 Treno Azzurro (Milano - Napoli ep III)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 3

Fabio Balduzzi

100 Posts

Posted - 01 October 2009 :  12:13:26  Show Profile  Reply with Quote
Treno Azzurro?

Il mio modesto contributo:


The summer is magic!

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 01 October 2009 :  18:28:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La scheda composizioni di Claudio Vianini
http://www.claudiovianini.com/pages/LIBRARIES/TA.html




Alberto
Go to Top of Page

Gianluca Germani

Italy
1 Posts

Posted - 06 October 2009 :  09:00:43  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se mi intrometto, sono nuovo del forum, e sono un appasionato di Treno Azzurro, vedendo questo topic avrei da fare delle precisazioni:

1) nella composizione proposta mancano una serie di carrozze molto ma molto importanti che sono la carrozza ristorante e le due pulman della CIWL, che si possono recuperare dalla vecchia produzione della Rivarossi in scala 1:87, dico molto importanti perchè senza quelle il più prestigioso treno dell'epoca manca di una carrozza ristorante dove i "VIP" andavano a rifocillarsi e la pulman dove potevano tranquillamente sedere su comodissime poltrone;

2) la fotografia che ritrae la E646 040 è un falso, nel senso che le due uniche locomotive che hanno avuto la livrea "Treno Azzurro" sono state la E646 035 e la E646 037, ma essendo due sole unità poche per le corse giornaliere del Treno Azzurro, sono state poi trainate con le E646 in livrea grigio perla/verde magnolia, mentre nei primi anni si usavano le mitiche E428.

Mi scuso ancora, ma queste precisazioni erano d'obbligo

Saluti a tutti da Gianluca
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 06 October 2009 :  09:22:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie Gianluca, benvenuto.
Non ti devi assolutamente scusare, le tue precisazioni sono graditissime.
Ritengo che la composizione presentata sul sito di Giorgio Stagni possa essere considerata attendibile; tu cosa ne pensi?

Ciao,
Piero


Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 06 October 2009 :  10:30:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie per le precisazioni Gianluca,
forse non ho evidenziato bene il link al sito di Vianini nella risposta a Fabio

http://www.claudiovianini.com/pages/LIBRARIES/TA.html

se osservi la pagina sono elencate le motrici e carrozze che specifichi anche tu.
La 040 è l'unica macchina di cui si trovano belle foto a colori sul web, dato che è usata per treni speciali.
Se tu avessi qualche immagine d'epoca da aggiungere sarebbe una gran cosa
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 09 October 2009 :  02:06:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le numerazioni delle 645-646 sono un ginepraio, un documento che chiarisce bene la sequenza cronologica è questa scheda apparsa sullo speciale Tutto treno Tema n°21


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 09 October 2009 :  10:30:50  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Se anche voi come me avete letto la tabella e siete sempre più confusi aggiungo questo estratto dal libro di Cornolò "Dall'E626 all'Eurostar" che ritengo un libro straordinario:
" Due locomotive E.646 di II serie, le 035 e 037, costruite dalla Ernesto Breda nel 1962, furono realizzate con le stesse modanature, ma con un più attraente schema di colorazione, nei colori celeste e bluo rientale, che sembrava accentuare l'aerodinamicità del veicolo e che lo rendevano esteticamente uniforme al materiale rimorchiato dalla coppia di rapidi R.30/33 Treno azzurro Milano napoli e R.56/57 Treno azzurro Torino Napoli."
Accontentiamoci di questo.
Per comprendere tutte le variazioni di numerazione delle 646-645 bisogna studiare attentamente le 19 pagine del libro che ripercorrono in modo completo le varie fasi di sperimentazione e costruzione di queste macchine nelle versioni per treni passeggeri e per linee di valico.

Alberto
Go to Top of Page

Fabio Balduzzi

100 Posts

Posted - 10 October 2009 :  22:36:40  Show Profile  Reply with Quote
Grazie....davvero interessante!

The summer is magic!
Go to Top of Page

Fabio Balduzzi

100 Posts

Posted - 15 October 2009 :  21:57:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gianluca Germani

Scusate se mi intrometto, sono nuovo del forum, e sono un appasionato di Treno Azzurro, vedendo questo topic avrei da fare delle precisazioni:

1) nella composizione proposta mancano una serie di carrozze molto ma molto importanti che sono la carrozza ristorante e le due pulman della CIWL, che si possono recuperare dalla vecchia produzione della Rivarossi in scala 1:87, dico molto importanti perchè senza quelle il più prestigioso treno dell'epoca manca di una carrozza ristorante dove i "VIP" andavano a rifocillarsi e la pulman dove potevano tranquillamente sedere su comodissime poltrone;




Se al limite metto questa carrozza ristorante ciwl della Jouef:

http://lestrainsjouef.free.fr/fr/zoom/pages/jf5300.html

La mia composizione "treno azzurro" potrebbe essere plausibile?

Senza ristorante + couplage ciwl cosa posso fare per rendere la mia composizione un po' più realistica? Magari posso aggiungere qualche carrozze tipo 46 castano?

Buona sera.

The summer is magic!
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 18 June 2010 :  01:21:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Domenica 20 giugno 2010: "Treno Azzurro" La Spezia - Ventimiglia.

Fermate:

Monterosso
Chiavari
Sestri Levante
Genova Brignole
Genova PP
Savona
Alassio
Imperia Porto Maurizio

Sarà un'occasione straordinaria per fotografare il convoglio sulla tratta costiera che verrà dismessa fra poco più di un anno.

http://www.museonazionaletrasporti.it/IL-MUSEO/in_preparazione/locandina_ventimiglia_2010.pdf

http://www.duegieditrice.it/2010/06/una-e-646-per-il-treno-azzurro/

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 20 June 2010 :  20:50:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
"Treno Azzurro" La Spezia - Ventimiglia - La Spezia
Rievocazione del 20 giugno 2010.






































Ciao,
Piero



Piero
Go to Top of Page
Page: of 3  Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06