Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Elaborazioni, modifiche, weathering e problemi
 Digitalizzazione Br. 23 - cod. 3005
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Marco Policastro

Italy
2 Posts

Posted - 02 March 2026 :  10:31:52  Show Profile  Reply with Quote
Ho digitalizzato una vecchia Br. 23 (codice 3005).
Ho usato un decoder 60975 e un motore 60943.
Ho anche aggiunto i LED per i fanali di coda nel tender utilizzando dei LED bicolor Rossi/bianco caldo con anodo comune (è il positivo).
Il vantaggio di questo tipo di LED (da 3mm) è che si semplifica il circuito elettrico in quanto è in linea con la logica dell'elettronica utilizzata da Marklin nel decoder.
Per chi fosse interessato allo schema elettrico delle luci lo allego.
Le resistenza sono da 1/4 di Watt.
Se si vogliono avere luci più forti si possono ultilizzare resistenze da 680 Ohm.

Un cosiglio, lo spazio sotto la locomotiva è poco e va gestito al meglio. Io ho utilizzato l'altoparlante piccolo presente nel kit. Se si vuole utilizzare quello grande lo si può iniserire solo nel tender.
La parte del motore va coperta con un pezzo di nastro isolante altrimenti si crea un cortocircuito.
Nel tender è necessario rimuovere un po' plastica nelle 4 nervature posteriori per far spazio al circuito da inserire. A me è bastato portare a filo le 4 nervature rispetto agli spazi che ci sono sui lati.

Spero vi possa essere utile, visto che io sono impazzito per trovare uno schema che andasse bene e ho risolto solo grazie ad un amico.

Amministratore

Italy
68 Posts

Posted - 02 March 2026 :  16:50:53  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per i suggerimenti e lo schema Marco, senz'altro utile anche per altri modelli.
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page