Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Diesel - Vapore
 Eb 3/5
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
10296 Posts

Posted - 06 February 2010 :  11:16:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per vedere la scheda tecnica della Eb 3/5, clicca sull'immagine sotto.


Alberto

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 16 February 2010 :  12:11:14  Show Profile  Reply with Quote
Il treno del latte

Spesso abbiamo sentito dire dai nostri "vecchi" la frase "va veloce come un treno" per indicare un mezzo molto veloce. In Svizzera esiste anche l'espressione al contrario "va lento come il treno del latte". All'nizio del '900 i treni locali erano adibiti anche al trasporto del latte lungo tutte le linee svizzere. Si fermavano a lungo in tutte le stazioni, per questo erano molto lenti.
La Eb 3/5 del 1911, si poteva osservare spesso in testa ai treni del latte, anche in Ticino. Il modello che Marklin ha proposto per l'epoca II, avendo la caldaia blu, in realtà è di epoca I* e si adatta perfettamente a formare tale convoglio, insieme alle 4 carrozze a carrelli SBB anni '10 che Brawa ha prodotto, dove il bagagliaio con portelloni apribili contiene addirittura i fusti del latte.

*Nota: Le locomotive a vapore svizzere dall'inizio degli anni '20 erano tutte di colorazione nera. Inoltre, il set di carrozze che Marklin propone in abbinamento è anni '30. Perché? Il bagagliaio è stato delle BLS fino al '29, poi ceduto alle SBB.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10296 Posts

Posted - 26 January 2019 :  22:56:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Rinnovata la scheda della loco



Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 26 January 2019 :  22:59:40  Show Profile  Reply with Quote
Eb 3/5 "Sacco d'Avena"

La Eb 3/5 fu costruita da SLM a Winterthur dal 1911 al 1916, ne furono prodotte 34 unità (5801-5834).
Conformemente al fabbisogno di locomotive tender universali, questa macchina fu costruita in modo particolare come motrice impiegabile nella circolazione suburbana avente tempi di inversione brevi. Per evitare di doverla girare nelle stazioni di fine corsa, la locomotiva avrebbe dovuto poter circolare in avanti come a ritroso alla medesima velocità.
Dalle B 3/4 (1301-1369) in circolazione, che già diedero buona prova di se, vennero riprese senza grossi adeguamenti la caldaia e la macchina a vapore. Il diametro del cilindro è più piccolo di circa 20 mm, onde portare ad un altro computo il rapporto di adesione della locomotiva tender.
Per permettere di raggiungere la stessa velocità massima in entrambe le direzioni di corsa venne montata posteriormente una "sala portante Adam". La sala portante anteriore venne riunita con la prima sala motrice in un carrello di costruzione "Helmholtz-Winterthur".
Non aveva grande autonomia, ma la doppia disposizione dei comandi riuscì a garantire una buona manovrabilità della locomotiva anche durante lunghe corse a ritroso.
Fu utilizzata particolarmente in testa a treni locali fino al 1965, su tutte quelle linee non ancora elettrificate, in particolar modo della Svizzera Francese.
La Eb 3/5 5819, ora locomotiva storica, era tra quelle assegnate al deposito di Bellinzona e utilizzate in testa al "treno del latte" tra il 1912 e il 1955 Successivamente furono impiegate sulla Cadenazzo - Luino sino alla sua elettrificazione nel 1960. Sotto: la Eb 3/5 5812 a Bellinzona nel 1958. (Foto: SBB Historic)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 27 January 2019 :  10:04:07  Show Profile  Reply with Quote


Sopra: Ginevra - La Plaine, 1944. Sotto: La Plaine, 1954. (Foto: SBB Historic)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 27 January 2019 :  10:13:52  Show Profile  Reply with Quote


La Eb 3/5 5834 a Läufelfingen nel 1952. Sullo sfondo il fumo che esce ancora dalla galleria. (Foto: SBB Historic)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 27 January 2019 :  10:35:17  Show Profile  Reply with Quote


La Eb 3/5 5802 a Fehraltdorf nel 1943, senza un fanale. In tempo di guerra non servivano. Anche in Svizzera di notte si viaggiava al buio, per non rischiare di esser bombardati per sbaglio.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 30 January 2019 :  18:19:25  Show Profile  Reply with Quote


Bellinzona - Luino, 1960. (Foto: SBB Historic)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 30 January 2019 :  18:19:43  Show Profile  Reply with Quote


Oberglatt - Niederweningen, 1960. (Foto: SBB Historic)
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06