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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 09 May 2008 : 21:07:53
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Mi rivolgo in particolare ad Alberto perchè ha già trasformato la loco in AC, ma accetto consigli da tutti per la trasformazione di questa loco in AC. L'ho appena trovata su ebay ad un prezzo accettabile e mi piacerebbe vederla girare sul mio plastico. Consigli ? Quale decoder ?
avana (Luca Peloso) |
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Alberto Pedrini
Italy
11476 Posts |
Posted - 10 May 2008 : 00:37:31
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L'ideale a mio avviso è il lokpilot mfx, la conversione però non è tra le più facili. Se la macchina è recente potrebbe avere la presa nem e lo spazio predisposto, in caso contrario i collegamenti da fare sono più complessi e comprendono la sostituzione delle lampadine. Anche il pattino non ha un alloggiamento facile, bisogna fare spazio sul carrello anteriore. Io avevo fatto installare il decoder a Essemme anni fa. Funzionava in CC. Poi ho installato personalmente il pattino e modificato la presa di corrente. Non ho immagini della macchina aperta, però ho ripristinato adesso il collegamento a quelle sul sito che non si aprivano più.
Alberto Pedrini |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 10 May 2008 : 19:31:16
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Grazie Alberto, anch'io pensavo di usare un lokpilot. Non mi sento ancora pronto ad elaborare da solo una loco, pensavo di chiedere ad Essemme se potevano trasformarla loro. In attesa che riesca a postare la foto ti confermo che il modello è il numero 43501 (mi sembra sia esattamente uguale al tuo) e da quanto possa aver capito senza aver aperto la loco non è predisposta al decoder. Vi saprò dire.
avana (Luca Peloso) |
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Maurizio Conti
Italy
9 Posts |
Posted - 13 May 2008 : 12:47:05
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Anche io ho fatto installare da Essemme un decoder lokpilot mfx su una 626 (022) trovata su Ebay. Ha fatto un ottimo lavoro, come al solito, e, avvertendo, si può chiedere di gestire autonomamente le luci rosse posteriori in modo da tenerle spente quando la loco è alla testa di convogli ed accese quando si muove da sola (non mi risulta che la 626 abbia effettuato treni navetta -qualcuno è in grado di dirmelo ?- in ogni caso è comunque possibile tenere accese le luci rosse e spente le bianche).
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Giulio Balbontin
Germany
8 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 21:37:10
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ho seguito con successo i suggerimenti di Alberto per montare il pattino sulla mia vecchia e626 roco del 1986.
Ho poi digitalizzato la loco con il Lokpilot mfx 2.0.
il tutto funziona ma con i seguenti inconvenienti: 1- le luci si accendono con il tasto function del 6021 ma solo quando metto in moto la macchina 2- velocità bassa iniziale il movimento è irregolare, aumentando leggermente diventa molto fluido. (in pratica parte con uno scatto)
Avete idea di dove posso aver sbagliato?
grazie 1000
ciao |
gb |
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 22:40:23
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quote: Originally posted by Maurizio Conti
Anche io ho fatto installare da Essemme un decoder lokpilot mfx su una 626 (022) trovata su Ebay. Ha fatto un ottimo lavoro, come al solito, e, avvertendo, si può chiedere di gestire autonomamente le luci rosse posteriori in modo da tenerle spente quando la loco è alla testa di convogli ed accese quando si muove da sola (non mi risulta che la 626 abbia effettuato treni navetta -qualcuno è in grado di dirmelo ?- in ogni caso è comunque possibile tenere accese le luci rosse e spente le bianche).
Non vorrei dire una castroneria, mi è sembrato di leggere su un vecchio TTM che alcune 626 sono state dotate di comando a distanza in via sperimentale. trainavano dei covogli "centoporte" che avevano in testa delle carrozze anch'esse appositamente modificate. Per quanto riguarda il problema di Giulio, per le luci non saprei dirti come risolvere, forse è un problema di settaggi, come penso sia dato da un problema di settaggi la partenza a scatto; magari un'eccessiva regolazione del carico genera degli strattoni trovando un'attrito iniziale maggiore. |
Ciao! Carlo |
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Alberto Pedrini
Italy
11476 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 23:47:59
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quote: Originally posted by Giulio Balbontin
ho seguito con successo i suggerimenti di Alberto per montare il pattino sulla mia vecchia e626 roco del 1986.
Ho poi digitalizzato la loco con il Lokpilot mfx 2.0.
il tutto funziona ma con i seguenti inconvenienti: 1- le luci si accendono con il tasto function del 6021 ma solo quando metto in moto la macchina 2- velocità bassa iniziale il movimento è irregolare, aumentando leggermente diventa molto fluido. (in pratica parte con uno scatto)
Avete idea di dove posso aver sbagliato?
grazie 1000
ciao
Immagino che tu abbia già fatto un reset del decoder senza miglioramenti. Ho avuto un problema analogo con uno lokpilot montato su una rivarossi 646. Al primo accenno di tensione uno scatto in avanti e poi fluidità di movimento. Sono impazzito con i settaggi per un po' senza risultato, ho pensato quindi a un difetto meccanico buttando altre ore. Alla fine ho montato un altro decoder identico e la macchina ha funzionato alla perfezione da subito. Un altro caso ha riguardato il controllo delle luci su una macchina Roco per AC, altro pasticcio risolto con una sostituzione. In conclusione consiglio di avere sempre dei decoder di scorta e provare a sostituirli subito, a volte sembrano perfetti, ma hanno dei malfunzionamenti occulti. |
Alberto |
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Giulio Balbontin
Germany
8 Posts |
Posted - 08 May 2009 : 21:03:31
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Grazie, proverò.....e vi farò sapere
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gb |
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 00:41:36
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per il motore prova così: CV2= 8 CV53= 50 CV54= 23 CV55= 28
Sono i settaggi che ho utilizzato per la mia BR 295 Roco (quella del topic) la fluidità di marcia sia da sola che con un forte carico ha fatto passi da gigante! se non migliora metti la CV2 (velocità minima) a 1, deve andare piano per forza
Ciao! Valerio |
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Giulio Balbontin
Germany
8 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 16:34:00
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Valerio grazie! Problema risolto con i seguenti settaggi:
CV2=1 CV53=40 CV54=10 CV55=28 sarà che il motore è molto vecchio. Rimane il dubbio delle luci che si accendono solo quando la loco parte, come i vecchi delta. Ci sono settaggi specifici?? |
gb |
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 18:27:45
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Potrebbe essere un disaccordo tra il numero di passi di velocita' impostati nella centrale e nel decoder (bit 1 della CV29).
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Mario |
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