Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Elettriche
 Re 465 BLS
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 28 February 2010 :  20:08:46  Show Profile  Reply with Quote
Per vedere la scheda tecnica della Re 465, clicca sull'immagine sotto.

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 28 February 2010 :  20:24:15  Show Profile  Reply with Quote
Re 465 BLS

La linea Berna-Lötschberg-Sempione (BLS) è un itinerario di fondamentale importanza per il traffico sull'asse internazionale tra nord e sud Europa attraverso le Alpi, che necessita di una grande quantità di materiale motore, in particolare per la trazione dei treni adibiti al trasporto misto stradale-ferroviario.
In virtù di una serie di stime che preannunciavano un considerevole sviluppo dei collegamenti ferroviari lungo questa linea, i dirigenti della compagnia privata BLS hanno deciso di incrementare il parco di trazione, optando per una versione più potente della Re 460 delle FFS. Questa scelta era motivata dal fatto che, durante la fase intermedia che prevedeva la costruzione di una galleria di base, il tonnellaggio dei treni merci era aumentato in modo considerevole, rendendo necessaria una sempre maggiore potenza di trazione.

le Re 465 sono praticamente identiche nell'aspetto alle cugine della serie Re 460 delle FFS. Derivate dal punto di vista tecnico, dalle macchine delle FFS, le Re 465 sono tuttavia più potenti, in quanto sviluppano 6400 KW invece di 6100 e pesano 2 tonnellate in meno. Si distinguono inoltre per una maggiore aderenza, ottenuta grazie a un comando elettronico che controlla ogni asse ancora più sofisticato. La prima delle 8 Re 465 della BLS è stata consegnata nel settembre del 1994 e ha avviato una serie di collaudi, in particolare sull'impervia linea del Gottardo, caratterizzata da pendenze del 26 per mille. Questi ulteriori collaudi, oltre a quelli già effettuati sulle Re 460, hanno permesso di modificare alcuni dati, in modo da rendere la serie perfettamente idonea al nuovo servizio. Sia le Re 460 che le Re 465 hanno dato grandi soddisfazioni, dopo un'accurata messa a punto, risultata un po' più laboriosa per le prime.
Destinate al traffico passeggeri, ma in particolare al traffico merci, le Re 465 svolgono attualmente anche un gran numero di servizi che un tempo erano assicurati dalle precedenti serie della BLS o delle FFS.

Nel 1996 le FFS hanno deciso di acquisire 10 unità supplementari della serie Re 465. Queste locomotive che sviluppano 7000 KW, ancora più potenti delle 8 della prima serie, sono di proprietà della compagnia nazionale, ma sfoggiano la livrea della BLS e sono destinate al parco di trazione di quest'ultima. Nel 2003 sono state acquisite definitivamente dalla BLS.
Come accade spesso in Svizzera, tali macchine escono quotidianamente dal contesto della BLS e circolano sulle linee delle FFS. Per evitare il cambio di trazione e permettere di ridurre il tempo del viaggio, ogni chilometro percorso da una macchina BLS sulle linee FFS è compensato dalla circolazione di macchine FFS sulle linee della BLS. (Foto: Jacques Beaud)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 12 March 2010 :  18:20:20  Show Profile  Reply with Quote


Le Re 465 con il nuovo logo, dopo l'acquisizione delle RM da parte delle BLS. (Foto: Titane8226)
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 30 October 2011 :  14:53:44  Show Profile  Reply with Quote
Ultimo modello arrivato. Sono contento cha Marklin abbia rifatto questo modello, me lo ero perso ai tempi.

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 20 February 2016 :  23:03:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 26 January 2019 :  22:19:08  Show Profile  Reply with Quote


Briga, 17 agosto 2017. (Foto: Georg Trüb)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 11 May 2020 :  10:03:18  Show Profile  Reply with Quote


Re 465 016 nei pressi di Wassen, il 5 febbraio 2016. (Foto: Georg Trüb)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 02 July 2020 :  08:54:22  Show Profile  Reply with Quote


La Re 465 011 è la prima macchina della serie ad aver completato il programma di refit ed è in uso per i test drive dall'8 maggio 2020. (Fonte: BLS)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 06 December 2021 :  08:11:57  Show Profile  Reply with Quote


Re 465 012 nei pressi di Blausee-Mitholz, a fine aprile 2017. (Foto: Klaus Eckert)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06