Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine dei Soci del Club
 Il plastico di Nino Carbone
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Staff

Italy
5202 Posts

Posted - 04 June 2008 :  19:37:03  Show Profile  Reply with Quote


Pianta ad "U" per questo plastico da cantina.

Lo trovate qui:

http://www.marklinfan.net/nino_carbone.htm


Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 02 December 2010 :  16:32:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Nino, che spettacolo il tuo impianto, spero di riuscire a venire a vederlo di persona,ma già dalle foto mi è piaciuto un sacco.
A presto.
Enrico

Enrico
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 02 December 2010 :  20:17:07  Show Profile  Reply with Quote

Ciao Nino, finalmente ho visto la tua pagina, complimenti, sei riuscito nel tuo intento e penso che più di così non potevi
sfruttare lo spazio a disposizione.

Alberto

Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 02 December 2010 :  20:30:23  Show Profile  Reply with Quote

Ciao Enrico, grazie.
Per quanto riguarda il mio plastico il fatto che tu possa venire a visitarlo mi farebbe piacere, vediamo d'incontrarci.
Nino

Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 02 December 2010 :  23:55:59  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote

Grazie Nino per averci fatto partecipare alla tua avventura.
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2010 :  00:37:33  Show Profile  Reply with Quote

E' sottinteso che l'invito è aperto a tutti e sempre con piacere.
Nino

Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 03 December 2010 :  08:06:57  Show Profile  Reply with Quote

Nino, quando organizzi una visita al tuo plastico fammelo sapere, essendo io di Genova e come te in pensione ogni giorno per me va bene.

ciao


Marino
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 04 December 2010 :  11:23:24  Show Profile  Reply with Quote


Scusa Alberto M. la tardiva risposta, ma il tuo precedente intervento mi era sfuggito.

Utilizzando lo spazio perimetrale del locale penso di aver sfruttato il massimo possibile.

A volte però mi chiedo se con lo stesso spazio avrei potuto costruire qualcosa di meglio con un percorso più vario.

Però di rampe, dopo i primi due, non ne potevo più.

Ho preferito un plastico piano, anche banale, ma soprattutto pianeggiante, senza più sentire ronzare le macchine in salita.

Mi ero concentrato su di un progetto che avevo in testa da tempo e quindi ho perso di vista altre possibilità che un amico
con i suoi schemi, anche belli, mi aveva suggerito.

Il plastico ha quasi 8 anni e avrebbe bisogno di qualche variante per dare quella novità al gioco stesso e farlo diventare
più interessante, questo purtroppo è un limite dei plastici fissi.

Sui manuali per plastici ho letto molte volte che quando si costruisce un plastico bisognerebbe lasciare sempre uno spazio vitale
per potersi in un secondo tempo allargare e quindi creare quella variante di cui detto prima, ma nel mio caso, spazio per poterlo
fare adesso non ne ho proprio più, anche se nel tempo qualche idea potrebbe saltare fuori.

Tutti bei discorsi sui manuali, la verità sostanziale è che quando di costruisce un plastico si cerca da subito di occupare tutti
gli spazi possibili.

Ti ringrazio, Nino.


Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 05 December 2010 :  13:36:20  Show Profile  Reply with Quote

Purtroppo questo è il problema dei plastici in casa e con spazio limitato.
Ricordo che mio padre, al quale non interessava il paesaggio o l'ambientazione, riempiva fino all'impossibile
l'impianto di binari, aveva tante varianti ma non c'era il minimo spazio per abbellire l'impianto.

ciao
Alberto

Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 12 January 2012 :  15:54:34  Show Profile  Reply with Quote

- Ho recuperato gli schemi del tracciato (fatto a mano come ai vecchi tempi) e alcune foto del plastico, scattate qualche anno fa -

- 1) Tracciato originario -

- Larghezza lato Dettingen: 75 cm. -
- Larghezza lato Neustadt: 55 cm. -





2) Dopo 4 mesi di "gioco" mi accorsi, che i treni circolanti, avendo molti tratti in galleria, avevano poca visibilità -

- Vista la possibilità di allargarsi all'interno e la modifica stessa non si presentava invasiva, 20 cm per parte, optai per questa soluzione:
creare un percorso ad "U" nella parte interna -

- Con 2 rettilinei in primo piano i treni si potevano vedere in tutta la loro lunghezza e il percorso stesso diventava più lungo -

- Le nuove misure: larghezza lato Dettingen: 95 cm -
- Le nuove misure: larghezza lato Neustadt: 75 cm -

- Ho collocato 2 passaggi a livello in prossimità di entrambe le stazioni per rendere possibile l'accesso veicolare -

- Con questa variante si è venuto a creare anche un normale ingresso pedonale al plastico, precedentemente per entrare
bisognava inchinarsi -

- Ho creato anche 2 botole a semicerchio nei 2 punti più larghi per poter intervenire agevolmente in caso di guasti ai deviatoi e ai segnali
posti agli imbocchi delle gallerie -





3) Tracciato con modifiche -

- Dopo 4 anni per migliorare la circolazione dei treni ho aggiunto sul lato sinistro della stazione Dettingen 2 deviatoi
per collegare il 1° e il 2° binario, e installato 2 segnali sul 1° su 3° binario per far si che gli stessi potessero essere
impegnati nei 2 sensi -

- Il 4° è rimasto unidirezionale -

- Anche sul lato destro ho aggiunto 1 segnale sul 2° binario per l'utilizzo del binario stesso nei due sensi di marcia -

- Nella stazione Neustadt, già all'origine, per la disposizione dei segnali il 1° binario era percorribile nei 2 sensi e il 2° era unidirezionale -





















- Una delle due botole dove ci sono le case e la chiesa (lato Neustadt) -




















- Nino -

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11386 Posts

Posted - 27 October 2013 :  15:33:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ieri sera dopo la cena sociale abbiamo visitato KarbonRail, trovate alcune fotografie nella pagina di Nino.
Clic sulla foto per vederle


Alberto
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06