Author |
Topic |
Stefano Rocca
Italy
70 Posts |
Posted - 20 July 2010 : 11:41:29
|
Carissimi amici,
Mi fa piacere condividere con voi il fatto che ho installato sul mio plastico Märklin la riproduzione della metropolitana sospesa di Wuppertal. Fu progettata all fine dell'ottocento ed entrò in funzione fin dal 1901 http://www.bahnen-wuppertal.de/html/schwebebahn.html
Al'interno della stazione ho montato un modulo elettronico che ferma nelle due direzioni il convoglio, che funziona tramite un motorino ricaricabile.
A presto e un abbraccio a tutti |
Stefano Rocca |
|
Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 20 July 2010 : 18:25:42
|
Molto bella Stefano, ci dici qualcosa in più su questo modello?
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8645 Posts |
Posted - 20 July 2010 : 19:02:35
|
Piace molto anche a me. Stefano, ci puoi raccontare qualcosa di questo gioiellino?
Ciao, Piero |
Piero |
|
|
Stefano Rocca
Italy
70 Posts |
Posted - 21 July 2010 : 11:33:49
|
Carissimi Alberto e Piero,
Vi racconto volentieri la genesi del progetto! Tutto è partito dall'articolo sul plastico meraviglioso del Dr. Peter Holbeck ( http://www.modellbahnlaecheln.de/ ), che era comparso sul numero 6 del "Märklin Magazin" del 2009. Lì si parlava anche della ferrovia sospesa di Wuppertal. Mi sono ricordato allora di un numero speicale del MIBA dedicato alle linee tranviarie (MIBA Spezial 68) in cui si parlava appunto di tale sistema di trasporto. Se vi interessa l'articolo, ve lo mando volentieri al vostro indirizzo privato in formato .pdf (mi dovete dare solo il tempo di "scanerizzarlo"!!). Il modello è prodotto da Lutz Hielscher: http://www.hielscher-dampfmodelle.de/cms/index.php?&vmcchk=1
Bene, l'invenzione di tale mezzo si deve ad un ingegnere tedesco, Carl Eugen Langen che incominciò a lavorare all'idea già dal 1890, definendola dapprincipio come sistema di trasporto delle merci in una fabbrica di zuccheri. Gli amminsitratori pubblici di Berlino, Monaco e Wroclaw respinsero il progetto per una rete di trasporto pubblico e solo quelli più coraggiosi di Wuppertal, nel Nord-Ovest della Germania accolsero la proposta, soprattutto perché le condizioni geologiche del terreno sottostante la città non permettevano gli scavi per una metropolitana sotterranea. La costruzione incominciò nel 1898 e l'imperatore Guglielmo II potè inaugurarla con la consorte il 24 ottobre del 1900. La prima tratta fu aperta al pubblico il 1 marzo del 1901, mentre l'intero percorso, di km. 13,3, fu completato il 27 giugno del 1903. L'intera rete è stata rinnovata nel 2003.
a presto e un abbraccio |
Stefano Rocca |
|
|
albertomocchi
Italy
2595 Posts |
|
Nino Carbone
7017 Posts |
Posted - 22 July 2010 : 01:19:11
|
- Ciao Stefano, mi aggiungo ai complimenti che hai già ricevuto da tutti.
- Anch'io seguo da tempo il sito di Wuppertal del quale hai inserito il link, (tra l'altro con foto d'epoca a dimostrare quanto questa sia datata). - Un'altra opera d'ingegneria ferroviaria.
- Non sapevo esistesse la versione modellistica, veramente una gradevole sorpresa.
- Mi permetto di aggiungere un link. - http://www.youtube.com/watch?v=yMM2qQagVkM&feature=related
- Nino - |
|
|
Stefano Rocca
Italy
70 Posts |
Posted - 22 July 2010 : 09:11:45
|
Tutto il modello è in metallo, la stazione compresa. Dei due vagoni uno solo ha il motore che aziona la piccola puleggia che permette lo scorrimento. Il motore montato è un Faulhaber e si carica con un piccolo trasformatorino. Le istruzioni dicono che ha un'autonomia di 40 ore di funzionamento.
buona giornata |
Stefano Rocca |
|
|
Stefano Rocca
Italy
70 Posts |
Posted - 22 July 2010 : 09:14:55
|
Caro Nino,
Grazie a te anche del link! Siamo tanti genovesi, qui!! Bene bene...!!!
a presto |
Stefano Rocca |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 22 July 2010 : 22:12:19
|
Per chi vuole approfondire ci sono due numeri di Mondo Ferroviario dedicati a questa linea. Sono il 224 di luglio-agosto e il 225 di settembre 2005, dodici pagine per ogni numero con molte informazioni utili. Mi sa quest'estate vado in visita, ho riletto gli articoli con occhio diverso dopo avere visto il modello. I redattori consigliano di pranzare in questo ristorante caratteristico, http://www.wuppbrau.de/ completo di modellini della Swebebahn funzionante (si vede anche nel video sul sito). In zona c'è anche il Müngstener Brücke da vedere, http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=800 E la tramvia turistica http://www.bmb-wuppertal.de/
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 09 August 2010 : 18:28:37
|
Consiglio prezioso, consultate il sito ufficiale prima di programmare la visita: http://www.schwebebahn.de/html/fs_start.htm Ho fatto una sosta oggi mentre viaggio verso l'Olanda, la linea è chiusa fino al 26 agosto. All'ufficio turistico dicono che in altri periodi dell'anno è impossibile fermarla per manutenzione. Un calendario completo delle soste previste quest'anno è qui: http://www.schwebebahn.net/ Ciao a tutti |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
|
Topic |
|