Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Linee
 Metropolitana sospesa di Wuppertal
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 3

Stefano Rocca

Italy
66 Posts

Posted - 20 July 2010 :  11:41:29  Show Profile  Reply with Quote
Carissimi amici,

Mi fa piacere condividere con voi il fatto che ho installato sul mio plastico Märklin la riproduzione della metropolitana sospesa di Wuppertal. Fu progettata all fine dell'ottocento ed entrò in funzione fin dal 1901
http://www.bahnen-wuppertal.de/html/schwebebahn.html

Ora io ho inserito tale meravigliosa linea in questo modo:











Al'interno della stazione ho montato un modulo elettronico che ferma nelle due direzioni il convoglio, che funziona tramite un motorino ricaricabile.

A presto e un abbraccio a tutti

Stefano Rocca

Alberto Pedrini

Italy
10684 Posts

Posted - 20 July 2010 :  18:25:42  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Molto bella Stefano, ci dici qualcosa in più su questo modello?

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7559 Posts

Posted - 20 July 2010 :  19:02:35  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Piace molto anche a me.
Stefano, ci puoi raccontare qualcosa di questo gioiellino?

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Stefano Rocca

Italy
66 Posts

Posted - 21 July 2010 :  11:33:49  Show Profile  Reply with Quote
Carissimi Alberto e Piero,

Vi racconto volentieri la genesi del progetto!
Tutto è partito dall'articolo sul plastico meraviglioso del Dr. Peter Holbeck ( http://www.modellbahnlaecheln.de/ ), che era comparso sul numero 6 del "Märklin Magazin" del 2009. Lì si parlava anche della ferrovia sospesa di Wuppertal. Mi sono ricordato allora di un numero speicale del MIBA dedicato alle linee tranviarie (MIBA Spezial 68) in cui si parlava appunto di tale sistema di trasporto. Se vi interessa l'articolo, ve lo mando volentieri al vostro indirizzo privato in formato .pdf (mi dovete dare solo il tempo di "scanerizzarlo"!!). Il modello è prodotto da Lutz Hielscher: http://www.hielscher-dampfmodelle.de/cms/index.php?&vmcchk=1

Bene, l'invenzione di tale mezzo si deve ad un ingegnere tedesco, Carl Eugen Langen che incominciò a lavorare all'idea già dal 1890, definendola dapprincipio come sistema di trasporto delle merci in una fabbrica di zuccheri. Gli amminsitratori pubblici di Berlino, Monaco e Wroclaw respinsero il progetto per una rete di trasporto pubblico e solo quelli più coraggiosi di Wuppertal, nel Nord-Ovest della Germania accolsero la proposta, soprattutto perché le condizioni geologiche del terreno sottostante la città non permettevano gli scavi per una metropolitana sotterranea. La costruzione incominciò nel 1898 e l'imperatore Guglielmo II potè inaugurarla con la consorte il 24 ottobre del 1900. La prima tratta fu aperta al pubblico il 1 marzo del 1901, mentre l'intero percorso, di km. 13,3, fu completato il 27 giugno del 1903. L'intera rete è stata rinnovata nel 2003.

a presto e un abbraccio

Stefano Rocca
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2477 Posts

Posted - 21 July 2010 :  12:13:47  Show Profile  Reply with Quote
ciao Stefano
molto bella la metropolitana aerea complimenti
ci vorrebbe nella nostra congestionata Val Bisagno
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Stefano Rocca

Italy
66 Posts

Posted - 21 July 2010 :  14:16:05  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alberto,

Hai ragione!!...nella "nostra" Val Bisagno che ora non ha più acqua ci starebbe benissimo e farebbe un ottimo servizio..!!
Grazie per i complimenti.

a presto

Stefano Rocca
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2477 Posts

Posted - 21 July 2010 :  17:28:04  Show Profile  Reply with Quote
http://www.hielscher-dampfmodelle.de/cms/index.php?page=shop.browse&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=38

qui ci sono anche dei piccoli video
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

5800 Posts

Posted - 22 July 2010 :  01:19:11  Show Profile  Reply with Quote
- Ciao Stefano, mi aggiungo ai complimenti che hai già ricevuto da tutti.

- Anch'io seguo da tempo il sito di Wuppertal del quale hai inserito il link, (tra l'altro con foto d'epoca a dimostrare quanto questa sia datata).
- Un'altra opera d'ingegneria ferroviaria.

- Non sapevo esistesse la versione modellistica, veramente una gradevole sorpresa.

- Mi permetto di aggiungere un link.
- http://www.youtube.com/watch?v=yMM2qQagVkM&feature=related

- Nino -
Go to Top of Page

Stefano Rocca

Italy
66 Posts

Posted - 22 July 2010 :  09:11:45  Show Profile  Reply with Quote
Tutto il modello è in metallo, la stazione compresa. Dei due vagoni uno solo ha il motore che aziona la piccola puleggia che permette lo scorrimento. Il motore montato è un Faulhaber e si carica con un piccolo trasformatorino. Le istruzioni dicono che ha un'autonomia di 40 ore di funzionamento.

buona giornata

Stefano Rocca
Go to Top of Page

Stefano Rocca

Italy
66 Posts

Posted - 22 July 2010 :  09:14:55  Show Profile  Reply with Quote
Caro Nino,

Grazie a te anche del link!
Siamo tanti genovesi, qui!!
Bene bene...!!!

a presto

Stefano Rocca
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10684 Posts

Posted - 22 July 2010 :  22:12:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per chi vuole approfondire ci sono due numeri di Mondo Ferroviario dedicati a questa linea. Sono il 224 di luglio-agosto e il 225 di settembre 2005, dodici pagine per ogni numero con molte informazioni utili.
Mi sa quest'estate vado in visita, ho riletto gli articoli con occhio diverso dopo avere visto il modello.
I redattori consigliano di pranzare in questo ristorante caratteristico, http://www.wuppbrau.de/ completo di modellini della Swebebahn funzionante (si vede anche nel video sul sito).
In zona c'è anche il Müngstener Brücke da vedere, http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=800
E la tramvia turistica http://www.bmb-wuppertal.de/

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 3  Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06