| Author |
Topic  |
|
Nino Carbone
7354 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8755 Posts |
Posted - 08 January 2017 : 12:27:19
|
Altamura (BA), 7 Gennaio 2017 - Ferrovie Appulo Lucane (FAL) - Linea Bari - Matera


 |
Piero |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3322 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8755 Posts |
Posted - 10 January 2017 : 17:34:10
|
Qui siamo sempre nelle Murge, a Castellana Grotte (BA), nel febbraio del 1956. La Gr.880-021, una delle unità noleggiata dalle FS, è impegnata nel trasporto degli spalatori che lavorano per ripristinare le linee delle Ferrovie del Sud Est (FSE)

(foto archivio AISAF già pubblicata su "Rotaie a Sud Est" di P. Marra) |
Piero |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1322 Posts |
Posted - 05 June 2017 : 18:45:44
|
Mi é arrivato quello Roco dopo un avanti e indietro dalla Germania, grazie SDA. C'é un blocco che fissa la rotazione della cassa durante il trasporto ? Tenta di girare ma si ferma subito. Grazie |
Mario |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3322 Posts |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3322 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8755 Posts |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3322 Posts |
Posted - 06 March 2018 : 21:37:08
|
 |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5545 Posts |
Posted - 04 January 2019 : 14:59:13
|

Quando era un lanciafiamme a spianare la strada
La parola «lanciafiamme» richiama subito alla mente violente immagini di guerra. Ma cinquant’anni fa un’apparecchiatura simile era in uso anche alle FFS. I loro nemici? Neve e ghiaccio. Questo congegno serviva a ripulire e rimettere in funzione gli scambi ghiacciati e coperti dalla neve. Il lanciafiamme mobile, mosso da un trattore ferroviario, aveva due grossi bruciatori e un serbatoio da 1800 litri. Evidentemente, lo spaventoso dispositivo era molto efficace: «Durante le forti nevicate in un’ora sono stati liberati tutti gli scambi», scriveva con orgoglio la rivista per il personale «SBB Nachrichtenblatt». Dopo pochi anni d’impiego a Rapperswil, le tracce di questo pezzo unico si persero tuttavia nella neve. In quello stesso periodo, infatti, iniziarono a farsi largo i sistemi fissi di riscaldamento degli scambi, alimentati a gas propano o corrente. Questi ultimi si rivelarono più appropriati, affermandosi negli anni. Oggi sull’insieme della rete sono in funzione 7400 impianti.
Fonte: SBB CFF FFS |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3322 Posts |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5545 Posts |
Posted - 14 April 2020 : 09:32:49
|

Xrotm 100 a Wassen l'8 aprile 1974. (Foto: V. Francescon)
Dopo il ritiro delle C 5/6 a vapore, dalla metà degli anni '60 era spinto da una Bm 4/4 diesel. Rimase operativo fino al 1975 e in seguito mantenuto attivo di riserva. Nel 1980, a seguito di una abbondante nevicata sulla rampa nord, tornò in servizio per l'ultima volta. Nel 1982 fu spento definitivamente e trasferito al Museo dei Trasporti di Lucerna |
 |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5545 Posts |
|
Topic  |
|