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 Germania - Elettriche
 E 10 (110)
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Nino Carbone

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Posted - 08 March 2018 :  12:59:50  Show Profile  Reply with Quote


- E 10 117 a Essen nel 1958 -



- Werkfoto Krupp / Collezione VOBA / da: bahnenwuppertal.de -


- Nino -
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Nino Carbone

7353 Posts

Posted - 13 May 2019 :  12:18:07  Show Profile  Reply with Quote


- In cabina della E 10 306 / Reportage 1964 -

- https://www.youtube.com/watch?v=Zr-Byg8Szic -


- Nino -
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 28 May 2020 :  14:39:40  Show Profile  Reply with Quote


La E 10 001 con un treno espresso per Norimberga, a Francoforte sul Meno il 12 aprile 1958. (Foto: Joachim Claus)





la E 10 002 in arrivo a Norimberga con l'espresso D 151 (Monaco-Berlino), il 4 giugno 1959. (Foto: Joachim Claus)





Test drive per la E 10 003 a Norimberga, dopo la consegna nel novembre 1952. (Foto: Henschel)





La E 10 004 durante i collaudi con un rapido leggero, a Neumarkt (Opf) il 10 luglio 1955. (Foto: C. Bellingrodt)





La E 10 005 in arrivo a Treuchtlingen il 5 settembre 1954. (Foto: C. Bellingrodt)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 28 May 2020 :  14:39:55  Show Profile  Reply with Quote


Nel 1953, la E 10 005 fu esposta alla mostra „Alle sollen besser leben“ (Tutti dovrebbero vivere meglio) di Düsseldorf.
Il trasporto al sito espositivo ebbe luogo il 12 agosto 1953 con un trattore stradale. (Foto: H. Clean)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 28 May 2020 :  14:40:08  Show Profile  Reply with Quote


La maggior parte delle E 10, per un totale di 275 unità, furono realizzate da Krauss-Maffei a Monaco, con l'impiego di apparecchiature elettriche fornite da Siemens. (Foto: Siemens)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 28 May 2020 :  18:41:24  Show Profile  Reply with Quote


Francoforte, fine anni '60. (Foto: Reinhold Palm)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 28 May 2020 :  18:41:43  Show Profile  Reply with Quote


Il nuovo "Rheingold" lungo il Reno nell'estate del 1962. (Foto: R. Palm)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 28 May 2020 :  18:42:03  Show Profile  Reply with Quote


La E 10 1243, una delle sei macchine (1239-1244) predisposte di fabbrica per i 160 km/h, che nell'orario estivo 1962 furono utilizzate provvisoriamente in testa al nuovo "Rheingold". (Foto: R. Palm)





La E 10 254, una delle cinque macchine (250-254) convertite per i 160 km/h, che nell'orario estivo 1963 furono utilizzate provvisolriamente in testa al "Rheinpfeil". (Foto: R. Palm)



Solo le sei macchine (1239-1244) utilizzate inizialmente per il Rheingold nel '62 furono classificate alla consegna come E 10.12. Normalizzate in E 10 (239-244) a partire dall'ottobre 1962. Anche le cinque macchine (250-254) modificate inizialmente per il Rheinpfeil, furono normalizzate a partire dall'ottobre 1963. Tutte furono ridipinte di blu.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 29 May 2020 :  12:19:24  Show Profile  Reply with Quote


Tra l'ottobre 1962 e il marzo 1963 furono consegnate le sei nuove E 10.12 (1265-1270) destinate al Rheingold in modo definitivo, mentre tra l'ottobre 1963 e il febbraio 1964 furono consegnate le cinque nuove E 10.12 (1308-1312) destinate al Rheinpfeil.
Queste macchine furono le prime a presentare una nuova estetica del mantello definita „Bügelfalte“ (piega dei pantaloni), che caratterizzò poi tutte le E 10 consegnate a partire dall'agosto 1963. (Foto: R. Palm)



La numerazione delle E 10.12 (160 km/h) seguiva la normale numerazione progressiva delle E 10, la differenza era un "1" anteposto al numero di servizio.
Nel 1966 le 11 E 10.12 ricevettero la livrea TEE rosso/crema e nel 1968 furono riclassificate BR 112 (BR 113 dal 1991).
Nel 1968 furono consegnate altre 20 E 10.12, già in livrea rosso/crema e già classificate BR 112 485-504 (BR 114 dal 1988 e poi normalizzate in BR 110 nei primi anni '90).
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 29 May 2020 :  18:41:36  Show Profile  Reply with Quote






Le tre versioni dall'alto in basso: la E 10.1 di prima serie, la E 10.1 di seconda serie e la E 10.12.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 29 May 2020 :  18:45:27  Show Profile  Reply with Quote


Le E 10 299 e 300 sono servite da veicoli di prova per testare le componenti della E 03 in fase di sviluppo, per cui sono stati testati anche pantografi idonei all'alta velocità.
Entrate in servizio nell'autunno del 1963, erano dotate di carrelli Henschel come quelli delle E 10.12, ma modificati. Con caratteristiche diverse l'una dall'altra, differivano inoltre dalle E 10.12 in termini di sospensioni del motore di trazione, rapporto di trasmissione e, soprattutto, il tipo di trasmissione.
La E 10 299 fu la prima locomotiva elettrica tedesca a raggiungere una velocità massima di 200 km/h il 28 ottobre 1963, tra Forchheim e Bamberg. Il 22 novembre 1963, anche la E 10 300 ottenne questa velocità, mostrando un miglior comportamento di marcia.
Dopo il completamento delle prove, la E 10 299 è stata convertita nella versione di serie. Invece la "superveloce" E 10 300 fu utilizzata a lungo nel servizio per treni espressi regolari. (Foto: Collezione Dr. Rampp)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 30 May 2020 :  08:22:37  Show Profile  Reply with Quote


Offenburg, 1957. Dietro la E 10 154, in testa al treno D 73 (Basilea-Francoforte) si può notare un nuovissimo vagone letto ISG. Le prime E 10 di serie furono utilizzate sulla linea della Valle del Reno. (Foto: Carl Bellingrodt)



Una classificazione non ufficiale suddivide le E 10 di serie in 3 sottocategorie: le E 10.1 sono le macchine di prima serie definite „Kastenform“ (forma a scatola) con fanaleria semplice; le E 10.2 sono le le macchine di prima serie con fanaleria doppia; le E 10.3 sono le macchine di seconda serie definite „Bügelfalte“ (a piega). Ufficialmente la classificazione E 10.1 comprende tutte le macchine di entrambe le serie. Le E 10.12 sono anche una classificazione ufficiale, come le E 10.0 che sono le macchine di pre-serie (i 5 prototipi).

Il primo prototipo ad entrare in servizio fu la E 10 003 il 30 dicembre 1952, gli altri seguirono nel 1953.
L'unico prototipo con due vetri frontali era la E 10 001, gli altri ne avevano tre.
La prima macchina di serie ad entrare in servizio fu la E 10 102 il 4 febbraio 1957.
La prima macchina di prima serie con doppi fanali fu la E 10 216, entrata in servizio il 29 giugno 1960.
La prima macchina (normale) di seconda serie ad entrare in servizio fu la E 10 301 l'8 agosto 1963, anche se come numerazione la E 10 288 è considerata la prima, ma entrò in servizio solo il 23 aprile 1964.
La prima „Bügelfalte“ in assoluto, però, fu la E 10 1265 entrata in servizio il 29 ottobre 1962.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 30 May 2020 :  09:41:32  Show Profile  Reply with Quote


Basel SBB, 20 settembre 1969. BR 112 270 con "TEE Rheingold" e BR 112 490 con "TEE Helvetia". (Foto: H. Osterling)

Basel SBB, 12 aprile 1971. BR 112 485 con "TEE Roland" e BR 112 309 con "TEE Rheingold". (Foto: R. Hau)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 30 May 2020 :  10:13:05  Show Profile  Reply with Quote


Francoforte sul Meno, 1967. Negli anni '60, la E 10 era la locomotiva DB da treno espresso per eccellenza. Le principali linee furono elettrificate a velocità record e l'area di impiego di queste macchine aumentò di anno in anno. (Foto: Dieter Kempf)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 30 May 2020 :  16:19:15  Show Profile  Reply with Quote


La BR 110 341 in testa a un espresso proveniente da Monaco e diretto in Italia, nell'estate del 1974. (Foto: j. Nelkenbrecher)

Declassate dalle E 03 in testa ai treni più prestigiosi, negli anni '70 le E 10 hanno continuato a svolgere un ruolo importante nel trasporto a lunga distanza.
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