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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 May 2020 : 18:41:24
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Francoforte, fine anni '60. (Foto: Reinhold Palm) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 May 2020 : 18:41:43
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Il nuovo "Rheingold" lungo il Reno nell'estate del 1962. (Foto: R. Palm) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 28 May 2020 : 18:42:03
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La E 10 1243, una delle sei macchine (1239-1244) predisposte di fabbrica per i 160 km/h, che nell'orario estivo 1962 furono utilizzate provvisoriamente in testa al nuovo "Rheingold". (Foto: R. Palm)
La E 10 254, una delle cinque macchine (250-254) convertite per i 160 km/h, che nell'orario estivo 1963 furono utilizzate provvisolriamente in testa al "Rheinpfeil". (Foto: R. Palm)
Solo le sei macchine (1239-1244) utilizzate inizialmente per il Rheingold nel '62 furono classificate alla consegna come E 10.12. Normalizzate in E 10 (239-244) a partire dall'ottobre 1962. Anche le cinque macchine (250-254) modificate inizialmente per il Rheinpfeil, furono normalizzate a partire dall'ottobre 1963. Tutte furono ridipinte di blu. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 29 May 2020 : 12:19:24
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Tra l'ottobre 1962 e il marzo 1963 furono consegnate le sei nuove E 10.12 (1265-1270) destinate al Rheingold in modo definitivo, mentre tra l'ottobre 1963 e il febbraio 1964 furono consegnate le cinque nuove E 10.12 (1308-1312) destinate al Rheinpfeil. Queste macchine furono le prime a presentare una nuova estetica del mantello definita „Bügelfalte“ (piega dei pantaloni), che caratterizzò poi tutte le E 10 consegnate a partire dall'agosto 1963. (Foto: R. Palm)
La numerazione delle E 10.12 (160 km/h) seguiva la normale numerazione progressiva delle E 10, la differenza era un "1" anteposto al numero di servizio. Nel 1966 le 11 E 10.12 ricevettero la livrea TEE rosso/crema e nel 1968 furono riclassificate BR 112 (BR 113 dal 1991). Nel 1968 furono consegnate altre 20 E 10.12, già in livrea rosso/crema e già classificate BR 112 485-504 (BR 114 dal 1988 e poi normalizzate in BR 110 nei primi anni '90). |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 29 May 2020 : 18:41:36
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Le tre versioni dall'alto in basso: la E 10.1 di prima serie, la E 10.1 di seconda serie e la E 10.12. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 29 May 2020 : 18:45:27
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Le E 10 299 e 300 sono servite da veicoli di prova per testare le componenti della E 03 in fase di sviluppo, per cui sono stati testati anche pantografi idonei all'alta velocità. Entrate in servizio nell'autunno del 1963, erano dotate di carrelli Henschel come quelli delle E 10.12, ma modificati. Con caratteristiche diverse l'una dall'altra, differivano inoltre dalle E 10.12 in termini di sospensioni del motore di trazione, rapporto di trasmissione e, soprattutto, il tipo di trasmissione. La E 10 299 fu la prima locomotiva elettrica tedesca a raggiungere una velocità massima di 200 km/h il 28 ottobre 1963, tra Forchheim e Bamberg. Il 22 novembre 1963, anche la E 10 300 ottenne questa velocità, mostrando un miglior comportamento di marcia. Dopo il completamento delle prove, la E 10 299 è stata convertita nella versione di serie. Invece la "superveloce" E 10 300 fu utilizzata a lungo nel servizio per treni espressi regolari. (Foto: Collezione Dr. Rampp) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 30 May 2020 : 08:22:37
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Offenburg, 1957. Dietro la E 10 154, in testa al treno D 73 (Basilea-Francoforte) si può notare un nuovissimo vagone letto ISG. Le prime E 10 di serie furono utilizzate sulla linea della Valle del Reno. (Foto: Carl Bellingrodt)
Una classificazione non ufficiale suddivide le E 10 di serie in 3 sottocategorie: le E 10.1 sono le macchine di prima serie definite „Kastenform“ (forma a scatola) con fanaleria semplice; le E 10.2 sono le le macchine di prima serie con fanaleria doppia; le E 10.3 sono le macchine di seconda serie definite „Bügelfalte“ (a piega). Ufficialmente la classificazione E 10.1 comprende tutte le macchine di entrambe le serie. Le E 10.12 sono anche una classificazione ufficiale, come le E 10.0 che sono le macchine di pre-serie (i 5 prototipi).
Il primo prototipo ad entrare in servizio fu la E 10 003 il 30 dicembre 1952, gli altri seguirono nel 1953. L'unico prototipo con due vetri frontali era la E 10 001, gli altri ne avevano tre. La prima macchina di serie ad entrare in servizio fu la E 10 102 il 4 febbraio 1957. La prima macchina di prima serie con doppi fanali fu la E 10 216, entrata in servizio il 29 giugno 1960. La prima macchina (normale) di seconda serie ad entrare in servizio fu la E 10 301 l'8 agosto 1963, anche se come numerazione la E 10 288 è considerata la prima, ma entrò in servizio solo il 23 aprile 1964. La prima „Bügelfalte“ in assoluto, però, fu la E 10 1265 entrata in servizio il 29 ottobre 1962. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 30 May 2020 : 09:41:32
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Basel SBB, 20 settembre 1969. BR 112 270 con "TEE Rheingold" e BR 112 490 con "TEE Helvetia". (Foto: H. Osterling)
Basel SBB, 12 aprile 1971. BR 112 485 con "TEE Roland" e BR 112 309 con "TEE Rheingold". (Foto: R. Hau)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 30 May 2020 : 10:13:05
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Francoforte sul Meno, 1967. Negli anni '60, la E 10 era la locomotiva DB da treno espresso per eccellenza. Le principali linee furono elettrificate a velocità record e l'area di impiego di queste macchine aumentò di anno in anno. (Foto: Dieter Kempf) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 30 May 2020 : 16:19:15
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La BR 110 341 in testa a un espresso proveniente da Monaco e diretto in Italia, nell'estate del 1974. (Foto: j. Nelkenbrecher)
Declassate dalle E 03 in testa ai treni più prestigiosi, negli anni '70 le E 10 hanno continuato a svolgere un ruolo importante nel trasporto a lunga distanza. |
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