Author |
Topic |
Nino Carbone
7017 Posts |
Posted - 08 December 2010 : 00:50:26
|
- Carrozze "POP" / DB - - I colori della "Ferrovia" cambiano dal 1970 -
- Cenni di storia -
Nei "ruggenti" anni '60 la società della Reppubblica Federale Tedesca incominciava lentamente ad aprirsi.
La rivolta giovanile infrangeva le rigidità politiche, ad essa facevano seguito rotture di tabù sociali nelle mode collettive, secondo le canzoni ribelli dei Rolling Stones. Nelle arti figurative colpivano il "Fluxus" e gli "Happening".
Anche la "Pop Art" si ribellava contro i punti di vista tradizionali, tuttavia come forma d'arte piena di slancio e facilmente assimilabile poteva penetrare in tutti i campi della vita.
Questo periodo coincideva con i "Giochi Olimpici" di Monaco 1972.
- Il mondo guardava verso la Germania -
Gli organizzatori desiderarono pertanto evitare i consueti stereotipi tedeschi. La leggerezza dell'architettura dei padiglioni di vetro dell'Olimpiapark, (dell'architetto Benisch di Stoccarda),venne supportata dalle concezioni visuali del grafico Otl Aiche, tra l'altro con una progettazione cromatica ricavata dalle tonalità pastello-arcobaleno.
- La "Ferrovia" -
Con ragionevole ritardo, anche la ferrovia prese l'avvio su queste tendenze sociali.
Il verde scuro delle carrozze passeggeri, deprimente fino dai tempi delle ferrovie regionali, opprimeva gli stati d'animo.
Esso non si adattava, ne alle carrozze per treni rapidi moderne,confortevolmente arredate,ne ad un'impresa dinamica.
In base al prototipo del Rheingold, che diede un'impronta ai treni rapidi di lusso con la sua speciale verniciatura, per il servizio "rapido", la Ferrovia cercava una nuova concezione cromatica. Essa doveva far risultare i convogli della Ferrovia più moderni, più freschi, più dinamici e nel complesso influenzare positivamente l'aspetto estetico della "Ferrovia" stessa.
- Cambiano i colori -
Nel 1970 viene assegnata la commessa di una prima serie di 16 carrozze per treni rapidi nella combinazione di colori blu cobalto-grigio pietra. Una seconda serie di 24 carrozze "verde ossido di cromo-grigio pietra".
Tali carrozze venivano messe in servizio in 2 composizioni di treni per sondare le impressioni dei viaggiatori.
Ma già all'interno della "Ferrovia" stessa, i nuovi colori non raccoglievano un'entusiasmo unanime.
Tale pratica venne interrotta prima che tutte le carrozze fossero verniciate.
Solo il "grigio pietra" delle pareti riusciva ad accontentare tutti, ma per le fasce dei finestrini si richiedevano colori luminosi e piacevoli. Il secondo tentativo incominciava con una rassegna interna con carrozze verniciate di fresco in "arancio sanguigno, "blu cobalto", "azzurro lilla", "rosso porporino", "rosso violaceo" e "verde", tutti in abbinamento con il "grigio pietra".
Questi colori sono di volta in volta previsti per le fasce dei finestrini, il "grigio pietra" per le pareti laterali.
Le travi portanti longitudinali e le strutture inferiori in "nero corvino", i tetti in "grigio ombra".
Le carrozze di 1a Classe erano contraddistinte con una striscia al di sopra dei finestrini color "giallo-oro".
Per una prova generale conclusiva venne riverniciata una parte di carrozze consegnate nel 1970/71:
- Carrozze di 1a classe e 1/2a classe: ARANCIO -
- Carrozze di 2a classe e 2a classe con camparto bagagli: BLU -
- Carrozze ristorante e letto "parziale": ROSSO -
- Bagagliai: VERDE -
- Questa inconsueta sfarzosità di colori condusse ben presto al soprannome di "Carrozze Pop" -
- Complessivamente 146 carrozze ricevettero questa livrea cromatica -
Furono così disponibili carrozze a sufficienza per far viaggiare convogli completi, in parte addirittura in tinta unita.
Da e per la città di Monaco Olimpica viaggiarono coppie di treni espressi per Brema, Osnabrück, Norddeich e Dortmund, inoltre per Basilea e Amburgo.
I seguito anche i treni diretti viaggiarono con queste colorazioni.
Quello che piacque, fu la fascia dei finestrini, che, grazie a questi colori, presentava un aspetto uniforme.
Essi fecero apparire queste carrozze slanciate e moderne e venne copiato come elemento di stile progettuale anche da altre ferrovie.
Quello che ai responsabili DB non piacque fu l'accresciuta disposizione allo "sporcamento" delle pareti laterali color "grigio pietra".
Questa fu una delle giustificazioni ufficiali, allorchè nel 1974 l'epoca delle carrozze "Pop" venne interrotta e con nuova colorazione unificata, venne prescritta quella "blu oceano/beige".
Successivamente le carrozze "Pop" vennero riverniciate un po' alla volta.
Le ultime carrozze nel 1985 furono dislocate a Monaco.
Sebbene queste carrozze dalla "livrea sgargiante" furono impiegate per breve tempo, hanno contribuito a caratterizzare l'aspetto della "nuova" ferrovia.
Ancora più forte tuttavia è l'effetto a lungo termine, poiché 20 anni dopo, la ferrovia, con la sua nuova concezione cromatica per le carrozze per treni passeggeri, è ritornata nuovamente agli elementi essenziali dello stile estetico delle "Carrozze Pop".
- Fonte: Catalogo Trix 2004 - - Nino -
|
|
Piero Chionna
Italy
8645 Posts |
Posted - 08 December 2010 : 01:10:32
|
Grazie per questo utilissimo contributo. Ciao, Piero |
Piero |
|
|
Nino Carbone
7017 Posts |
Posted - 08 December 2010 : 10:55:32
|
- Modelli Märklin / Lunghezza 27 cm. -
- 4091 -
- Carrozza 1a Classe - Arancio/Grigio - Märklin 1972/1974 -
- Foto Märklin -
- 4092 - - Carrozza 2a Classe - Blu/Grigio - Märklin 1972/1974 -
- Foto Märklin -
- 4093 - - Bagagliaio - Verde/Grigio - Märklin 1972/1976 -
- Foto Märklin -
- 4094 - - Carrozza Ristorante - Rosso/Grigio - Märklin 1972/1986 -
- Foto Märklin -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
7017 Posts |
Posted - 08 December 2010 : 13:49:02
|
- Confezione 26512 - Märklin 2004/2006 -
- 42943 Complemento confezione 26512 - Märklin 2004+2005 -
- Foto da: modellbahn.com -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
7017 Posts |
Posted - 09 December 2010 : 00:04:29
|
- Confezione 40541 - - Märklin Hobby (24 cm.) 1997/1999 -
- Foto Märklin -
- 40542 - Complemento confezione 40541 - - Märklin Hobby 1998/2000 -
- Foto Märklin -
- Nino -
|
|
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 09 December 2010 : 10:25:25
|
Ciao Nino, c'è anche la confezione 43919 + la carrozza aggiuntiva 43928, da cm 28,2, uscite con il marchio 150 anni che si differiscono da quelle della confezione 26512 per il bagagliaio che è misto con compartimenti di 2 cl. Correggimi se sbaglio. A presto. Enrico. |
Enrico |
|
|
Nino Carbone
7017 Posts |
Posted - 09 December 2010 : 11:11:19
|
- Ciao Enrico, hai perfettamente ragione, mi era sfuggita - - Grazie per la segnalazione - - Nino -
|
|
|
Nino Carbone
7017 Posts |
Posted - 09 December 2010 : 11:28:20
|
- Confezione 43919 (28,2 cm) -
- Märklin 2008+2009 -
- 43928 - Complemento confezione 43919 -
- Märklin 2008+2009 -
- Nino -
|
|
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 10 December 2010 : 18:39:40
|
Nino,sai perchè lo so!!!! Le posseggo, tutto qui. Grazie alla tua ricerca ho scoperto parecchie cose. Anche il tipo di locomotiva adatta che non posseggo. Io il aggancio a una V200 con loksoaund (ROCO). Può essere corretta o non va bene? A presto. Enrico. |
Enrico |
|
|
Nino Carbone
7017 Posts |
Posted - 11 December 2010 : 10:55:39
|
- Ciao Enrico - - Ho trovato questa foto del 1976 presso Salzbergen - - La 220 060 in livrea turchese-avorio con un convoglio di carrozze Pop -
- Foto: E. Heusinkweld -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8645 Posts |
|
Topic |
|
|
|