Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Europa - Carrozze
 Carrozze Silberlinge
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
10728 Posts

Posted - 13 February 2012 :  21:35:42  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote


Le trovate qui:




Alberto

Alberto Pedrini

Italy
10728 Posts

Posted - 01 March 2012 :  16:17:04  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Aggiunte due versioni, la classica acciaio in epoca III e la azzurro/grigiochiaro


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10728 Posts

Posted - 01 March 2012 :  16:22:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Mi sono anche deciso ad attivare l'illuminazione delle carrozze pilota.
Sono già predisposte, basta montare il pattino roco al suo posto (procurarsi una vitina autofilettante a parte),








modificare il collegamento dei fili



e cambiare l'assale con il mozzo di inversione luci con uno AC.


Alberto
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 01 March 2012 :  21:19:25  Show Profile  Reply with Quote
Alberto, vorrei chiedere che lampadine sono quelle che hai montato, in quanto sono interessato alla modifica. Io l'ho già fatta una su una pilota Roco, ma usando un decoder Maerklin deconomico avanzato da un kit di modifica dei motori, ma purtroppo non si riesce a mascherare bene il decoder nella carrozza, quindi non sono proprio soddisfatto del lavoro, vero che le luci si comandano con quelle della loco, ma rimane il problema del decoder semi visibile. per fissare il pattino ho usato la sua vite che era nella confezione, ottimo consiglio di cambiare gli assi con quelli per CA, evitano degli svii che con il pattino si accentuano facilmente.
Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10728 Posts

Posted - 01 March 2012 :  23:47:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sono carrozze pilota già fornite di luci collegate alle ruote sistema CC, le lampadine erano già montate, le luci stanno sempre accese, rosse o bianche secondo il senso di marcia, non c'è decoder.
La modifica è solo nell'alimentazione, come ho descritto.

Alberto
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 02 March 2012 :  21:09:00  Show Profile  Reply with Quote
Grazie della risposta, pensavo avessi cambiato anche le lampadine.
Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 27 December 2012 :  11:51:48  Show Profile  Reply with Quote

- Le Silberlinge -



La carrozza della Ferrovia Federale Tedesca contraddistinta come "Silberlige" (Argenteria) è un rotabile
lungo 26.4 mt. corrispondente alle normative UIC-X, con due ingressi per lato a doppie porte.

La prima serie montava carrelli Minden-Deutz che permise loro la velocità di 120 km/h.

Dalla metà degli anni '60 furono installati i freni a disco, con questa variante tecnica vennero
omologate alla velocità di 140 km/h.

E' stata per lungo tempo la carrozza più frequente nel traffico locale delle DB e a seconda
del tipo costruttivo il loro peso variava da 31 a 40 tonnellate.

Il nome "Silberlige" derivava dalla cassa della carrozza in acciaio inossidabile.

La categoria "n" delle carrozze (così la denominazione ufficiale dei rotabili),
è stata acquisita tra il 1959 e il 1980 in differenti tipi costruttivi, oltre 5000 esemplari.

Dal 1959 le vetture prodotte vennero classificate come tipo B4nb-59 (2a), AB4nb-59 (1a/2a),
BD4n (pilota 2a), classificazioni che vennero modificate successivamente nel corso
della produzione e delle Epoche.

La lettera codice "n" definiva: vettura con lunghezza superiore a 24.5 mt., disposizione dei sedili
con corridoio centrale, poteva essere di sola 2a classe oppure mista, 2a classe con "zona centrale" di 1a,
a scompartimenti aperti e due ingressi per lato.

Nella carrozza di sola "seconda classe" 96 i posti a sedere, nella carrozza "mista" così suddivisi:
30 in "prima" e 46 in "seconda".

Per il servizio dei treni pendolari, che inizialmente era affidato alle E 41, le DB misero in servizio
numerose carrozze pilota per rendere il treno reversibile.

Le prime di queste unità - "Hasenkasten" - avevano uno spazio molto ristretto per il macchinista,
in seguito l'abitabilità venne migliorata con la versione "Testata Karlsruhe" (1977), una vera e propria
moderna cabina con comparto bagagli, il nome derivava dall'Officina Riparazioni di Karlsruhe,
dove le carrozze pilota venivano trasformate.

Le "Silberlinge" sono state carrozze universali, dal traffico locale ai treni rapidi,
addirittura di rinforzo nei treni inter-zona verso Berlino.

Ebbero come locomotive del proprio convoglio macchine con tutti i tipi di trazione:
vapore, diesel ed elettriche a conferma del loro grande utilizzo nell'arco del tempo.




- Livree -

Oltre alla loro iniziale cassa in acciaio con la parte inferiore a motivo "occhio di pavone", ebbero altre livree;

- Blu oceano-beige (1980 solo cabina) -
- Arancio-grigio chiaro (1984 S-Bahn Rhein-Rhur) -
- Verde menta-azzurro-grigio chiaro (1986) -
- Rosso trasporti (1996) -


Al momento della consegna le prime vetture avevano i longheroni sottocassa neri,
dal 1975 vennero dipinti di blu-oceano.

Sino ad oggi queste carrozze sono in servizio presso la DB AG nella verniciatura rosso trasporti,
ma nel linguaggio popolare sono rimaste sempre le "Silberling".

Gruppi similari che si basano sui principi costruttivi di queste vetture si trovano
in Lussemburgo, Olanda e Polonia.

A partire dalla metà degli anni '90 vennero ricostruiti anche gli interni con vari design
e nuove colorazioni di tessuto al cui progetto hanno partecipato diverse industrie.




- Classificazioni -

- Carrozza Pilota originaria di 2a Classe: BDnrz 739 -



- Foto da: eisenbahnnerinnerungen.de -



- Carrozza di 1a e 2a Classe: ABnb 703 -



- Foto da: Taschenbuch der Eisenbahn -



- Carrozza di 2a Classe: Bnb 719 -



- Foto da: Taschenbuch der Eisenbahn -

- Pilota con "Testata Karlsruhe" di 2a Classe: BDnrzf 740.2 -



- Foto da: Taschenbuch der Eisenbahn -



- Alcuni interni -

- Interno originale di 2a Classe con portabagagli latitudinali -



- Foto Juergen G. / da: de.wikipedia.org -



- Interno di una moderna Silberling / Bnrd 451.9 -
(Design OFV / Officine Ferroviarie Veronesi)



- Foto da: de.wikipedia.org -



- Interno Bnrz 436.4 -
(Design Hannover)



- Foto da: de.wikipedia.org -



- Interno Bnrz 446.0 -
(Progettazione OFV-Schleswig-Holstein)



- Foto Christian Schulz / da: de.wikipedia -



- Immagini -

- Treno pendolare al traino della 212 062 nei pressi di Stauderhein nel 1986 -



- Foto Benedictus / da: de.wikipedia.org -



- Dal 1980 solo la cabina venne dipinta blu oceano-beige -



- Foto Karsten Bornhofft / da: ferrovie.it -



- Arancio-grigio chiaro / S-Bahn Rhein-Rhur (1984) -



- Foto Stefan Klein / da: kuehn-digital.de -



- Livrea verde menta / Mintlinge (1986) -
(Rennsteig 1998)



- Foto Christian Schulz / da: de.wikipedia.org -



- Livrea rosso traffico / Rothlinge (1996) -
(Neibur-Weser 28 novembre 2004)



- Foto Christian Immler / da: de.wikipedia.org -



- Modelli Märklin -




- Foto Märklin -


- Foto copertina: Winki - Silberling alla Stazione di Colonia l'8 giugno 2003 / da: de.wikipedia.org -

- Fonti da: Marklin - Trix - de.wikipedia.org -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 11 January 2013 :  16:35:10  Show Profile  Reply with Quote


- Interno Bnr 451.4 -
(BDM design)



- Foto da: de.wikipedia.org -



- Cabina pilota Bnrdzf 483.1 -



- Foto Christian Schulz / da: de.wikipedia.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 18 January 2013 :  15:00:00  Show Profile  Reply with Quote


- Le "Silberlinge" in Svizzera con l'Ae 6/6 11411 - Herisau 22 luglio 1979 -
(Le due vetture: una con longherone sottocassa nero e l'altra con longherone blu oceano))



- Foto André Knoerr / da: flickr.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 20 January 2013 :  22:34:23  Show Profile  Reply with Quote


- Le "Silberlinge" in Olanda con la 1117 NS - Amsterdam 9 giugno 1975 -



- Foto da: drehscheibe-foren.de -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06