Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Le Stazioni di confine
 La linea del Colle di Tenda
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Piero Chionna

Italy
7082 Posts

Posted - 02 November 2018 :  19:23:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il filmato dell'inaugurazione della linea Cuneo Ventimiglia datato 30 ottobre 1928 pubblicato su YouTube in occasione del novantesimo anniversario dell'inaugurazione della linea.

Il filmato (senza traccia audio) è stato scoperto dall'Arch. Lorenzo Marino di Cuneo ed è stato digitalizzato in uno studio di Padova grazie all'interessamento dell'istituto Storico della Resistenza di Cuneo e del Museo del Cinema di Torino che ne ha curato il restauro.

Si nota la presenza del Ministro dei Lavori Pubblici Giovanni Giurati e del suo omologo francese Andrè Tardieu.

https://m.youtube.com/watch?v=rlGEcANoZg8

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7082 Posts

Posted - 02 December 2018 :  19:03:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Una ricchissima raccolta di immagini storiche pubblicata su Facebook da Jean Louis Taylor.

https://m.facebook.com/jeanlouis.taylor/albums/2866262307086/?ref=m_notif¬if_t=group_activity

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7082 Posts

Posted - 24 March 2019 :  18:37:30  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Al momento sono ancora in corso tutte le necessarie valutazioni ma la speranza è che il treno storico Taggia-Cuneo di settembre 2019 possa diventare realtà.

"Ieri (sabato 23 marzo) l'incontro a Breil tra Eco Museo di Breil, Museo Nazionale Trasporti di Taggia, FerroClub di Robilante e AGB in occasione dei 40 anni della riapertura della linea....."


http://www.targatocn.it/2019/03/24/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/linea-cuneo-ventimiglia-un-nuovo-treno-storico-per-suggellare-lamicizia-tra-piemonte-liguria-e-fr.html?fbclid=IwAR1AnPLVDKOl_Oyd1pohF2f6-kvtJ8lOAyflDqwxwBt7xI-_9OMwA_L9YsQ

E' invece già confermata l'effettuazione del treno storico Cuneo-Ventimiglia e ritorno del prossimo 22 aprile 2019.
Il treno è organizzato da Regione Piemonte e rientra in un vasto programma di 33 treni storici di Fondazione FS Italiane che è stato finanziato con un investimento di 500.000 Euro a carico di Regione Piemonte.

Purtroppo la ferrovia Cuneo Ventimiglia continua ad operare in condizioni di grande difficoltà con due sole coppie di treni circolanti ogni giorno e con limitazioni di velocità che ne pregiudicano l'utilizzo da parte dell'utenza.
Basti pensare che i 100 chilomentri che separano Cuneo da Ventimiglia vengono percorsi dalle automotrici FS in circa 2 ore e 40 minuti.

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7082 Posts

Posted - 26 March 2019 :  19:57:38  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dall’11 marzo al 24 aprile i treni non effettueranno le fermate di Vievola, La Brigue e Fontan Saorge a causa del rallentamento a 10 km/h per 1,7 km imposto da SNCF tra St. Dalmas de Tende e Fontan Saorge.

L'orario valido dall’11/3 al 24/4 da cui si denota lo scarso utilizzo della tratta Limone Piemonte-Ventimiglia percorsa da due sole coppie di treni al giorno.

http://www.sfrpiemonte.it/wp-content/uploads/2019/03/2019.03.11_R_CN-XXMIGLIA_rallentamento.pdf

Un problema di non facile soluzione ha interessato il Tunnel de Paganin nella zona delle "Gorges de Paganin" nella tratta francese della Val Roya.

http://www.tunnels-ferroviaires.org/tu06/06163.1.pdf


In questa foto si nota la zona interessata nell'angolo in alto a sinistra:


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7082 Posts

Posted - 28 March 2019 :  08:48:45  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Da napolimonitor.it

"Alla frontiera tra Italia e Francia. Visioni di guardie nel paesaggio"


"....È ottobre (2018 ndr), le ginestre sono sfiorite ormai; lungo i fossi verghe d’oro infestanti diffondono il giallo. Sulla strada fra Breil-sur-Roya e il confine, in uno slargo che sporge sul fiume, staziona una camionetta dei gendarmi: un agente accarezza l’arma e osserva assorto il greto....."

Le montagne, le gole, i paesi arroccati, il fiume, la strada e la ferrovia le cui rotaie sembrano "l'imitazione in ferro del fiume", e poi la Gendarmerie e i CRS (Compagnies Républicaines de Sécurité).
Un racconto attualissimo di una valle da sempre prigioniera di se stessa.

http://napolimonitor.it/alla-frontiera-italia-francia-visioni-guardie-nel-paesaggio/

Testo di Francesco Migliaccio
Disegni di Simone Perazzone


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7082 Posts

Posted - 29 March 2019 :  16:35:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
"La Ligne Nice - Coni"
Selezione di immagini d'epoca

https://www.youtube.com/watch?v=s_McdU-DkHQ


Da British Pathè due video che mostrano il giorno del passaggio di consegna dei paesi della Val Roya dall'Italia alla Francia (anno 1947).

https://www.youtube.com/watch?v=2vdL4h59wM4

https://www.youtube.com/watch?v=g4zCO1XnEug&t=2s


La ricostruzione dei fatti:

http://www.sanremonews.it/2017/09/24/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/70-anni-fa-la-cessione-di-briga-e-tenda-alla-francia-ecco-cosa-e-davvero-successo.html

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7082 Posts

Posted - 17 April 2019 :  12:15:44  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il 22 aprile 2019, giorno di Pasquetta, la linea del Colle di Tenda verrà percorsa dal treno storico Cuneo - Ventimiglia e ritorno.
Il treno storico (il primo di Fondazione FS Italiane su questa linea) è stato finanziato da Regione Piemonte.
Purtroppo la Francia ha negato il permesso di transito di una locomotiva a vapore sulla tratta ferroviaria che attraversa il territorio francese.
Se nulla cambierà nei prossimi giorni, il convoglio di vetture "Centoporte" sarà trainato dalla Gr.940.041 (+ D.345 o D.445) tra Cuneo e Limone Piemonte.
A Limone la Gr.940 verrà sganciata dal convoglio che proseguirà per Ventimiglia a trazione diesel.
Nel viaggio di ritorno la Gr.940 verrà riposizionata alla testa del convoglio ma, immagino, effettuerà la marcia a ritroso per l'impossibilità di effettuare la giratura della macchina.

http://www.fondazionefs.it/content/fondazione/it/it/treni-storici/archivio/2019/4/22/treno-storico-cuneo-ventimiglia.html

https://www.riviera24.it/2019/04/treno-storico-in-valle-roya-senza-locomotiva-a-vapore-589751/

Locandina in pdf:
http://www.fondazionefs.it/content/dam/fondazione/documenti/2019/locandine/aprile-pdf/2019-04-22_Cuneo-Ventimiglia.pdf

Piero
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06