Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Elettriche
 ETR470 Cisalpino

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Mario Puleo Posted - 31 May 2026 : 11:08:33

Photo: Wikipedia

L'ETR470 è la versione politensione per traffico internazionale del Pendolino di seconda generazione, sviluppato da Fiat Ferroviaria negli anni 90 ed entrato in servizio nel 1996. I servizi internazionali tra Italia, Svizzera e Germania erano gestiti dalla società Cisalpino e i convogli, composizioni bloccate di 9 carrozze, portavano la livrea bianca con fascia blu della società, inizialmente senza la fascia rossa antiinfortunistica sul frontale. Lima ha riprodotto questa versione iniziale nel 2000, dividendo il convoglio in una confezione base di 4 elementi e due confezioni aggiuntive da 2 e 3 elementi. Purtroppo hanno fatto molte confezioni base e poche aggiuntive, che sono diventate introvabili e raggiungono prezzi intorno ai 150 euro a carrozza.
Dopo 25 anni Hornby ha riproposto il convoglio sotto il marchio Rivarossi. Nel frattempo la società Cisalpino si è sciolta e gli elettrotreni sono stati divisi tra FS e FFS. Rivarossi ha fatto sia la versione in livrea bianco-blu Cisalpino, questa volta con la fascia rossa, che quella argento con loghi SBB CFF FFS.
Il nuovo modello è praticamente la riedizione di quello Lima con quel minimo di modifiche ormai indispensabili, decoder, fari LED, nuovi pantografi e poco altro. Restano la cassa di materiale trasparente, il motorone in vista, gli interni rudimentali, la mancanza della condotta passante. Questo ha scatenato le ire dei guru continuisti che lo considerano un giocattolo. Io non ho mai visto un giocattolo fatto così bene e se l'interno è rudimentale l'esterno è fatto bene, con tutti gli aggiuntivi montati in fabbrica. Si può utilizzare sui binari Marklin ? Lima aveva fatto anche la versione in alternata di fabbrica, Rivarossi non l'ha fatta ma con un piccolo intervento per montargli i pattini si converte facilmente. Come va ? Non ho mai visto un elettrotreno così lungo con assi da continua girare così bene sui binari K con curve e controcurve, cambi di pendenza, scambi doppi lunghi, scambi curvi, sia in trazione che in spinta ad ogni velocità. Sui binari M non l'ho provato. La forza di trazione è abbondante, riparte su rampe al 3% alla velocità 1 senza la minima esitazione. E si sente bene il suono del Loksound, non rumori vari.
Nella versione sound il decoder è un Loksound V5, quindi mfx. In un video di Artuffo si vede che la MS2 lo registra immediatamente, la Ecos me lo ha registrato come DCC Railcom. In attesa del video ufficiale in sede, un piccolo assaggio.

https://youtu.be/-uH4HDGGgfA

La conversione nell'apposita sezione...e questo è solo l'inizio
1   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Alberto Pedrini Posted - 31 May 2026 : 13:53:32
L'ETR 470 SBB transita a Monza
https://youtu.be/m6ob4zxmFjU?si=PJTJHI1GYjqmbwPo

Märklinfan Club Italia © 2005-2026 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06