Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 funzionamento scambi digitali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

RIZZO BENEDETTO

8 Posts

Posted - 16 December 2010 :  16:04:39  Show Profile  Reply with Quote
CARI AMICI, HO UN TRACCIATO FATTO CON BINARI MARKLIN CON MASSICCIATA, PERO' HO 2 SCAMBI DIGITALI INSERITI IN QUESTO SISTEMA CHE NON FUNZIONANO, ANCHE SE ALL'INIZIO INSERITI IN UN TRACCIATO PIU' PICCOLO FUNZIONAVANO.HO PROVATO A COLLEGARLI DIRETTAMENTE CON I FILI ELETTRICI AL TRASFORMATORE MA NON VANNO LO STESSO...COSA PUO' ESSERE SUCCESSO?

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 16 December 2010 :  17:47:09  Show Profile  Reply with Quote
mi sa che per aiutarti abbiamo bisogno di qualche informazione in piu'
ad ogni modo nel tracciato piccolo a cosa li avevi collegati a una CS o alla MB2?

ciao
Alberto
Go to Top of Page

RIZZO BENEDETTO

8 Posts

Posted - 16 December 2010 :  20:15:20  Show Profile  Reply with Quote
PER FARE FUNZIONARE IL MIO TRACCIATO USO UNA MOBILE STATION 60653 E UN TRASFORMATORE MARKLIN DIGITAL CHE HO TROVATO NEL MIO SET INIZIALE COD. 29539. Ripeto all'inizio col tracciato iniziale i due scambi digitali in dotazione funzionavano, poi con l'aggiunta di altri binari e scambi manuali non piu'.Ho provato a collegare direttamente i fili elettrici agli scambi per vedere se si trattava di un problema di energia ma non funzionano lo stesso con la mobile station.Cosa dovrei controllare?Grazie come sempre dei consigli.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 16 December 2010 :  22:31:42  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Da come spieghi non ci sono ragioni logiche per un malfunzionamento.
Può darsi che tu abbia modificato innavertitamente l'indirizzo degli scambi. Fai un reset della centralina e sistema gli indirizzi.
Dovrebbero esserci le istruzioni allegate.
Io non ho la MS2 e non posso aiutarti.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 17 December 2010 :  07:31:41  Show Profile  Reply with Quote
purtroppo anche io non ho la MS2 pero' direi che Alberto ha ragione, devi reinserire gli indirizzi digitali degli scambi nella MS2

ciao
Alberto
Go to Top of Page

RIZZO BENEDETTO

8 Posts

Posted - 17 December 2010 :  08:06:50  Show Profile  Reply with Quote
GRAZIE COME SEMPRE PER L'AIUTO, MA VI CHIEDO ANCORA UNA COSA, CIOE' COSA SIGNIFICA SISTEMARE GLI INDIRIZZI? IL RESET LO SO FARE, E L'HO FATTO GIA' PIU' DI UNA VOLTA PER VEDERE SE GLI SCAMBI FUNZIONAVANO, MA LA SISTEMAZIONE DEGLI INDIRIZZI SINCERAMENTE NON CAPISCO COSA VUOL DIRE E NON SO FARLA.SO SOLO CHE NELLA LINGUA TEDESCA DOVE C'E' SCRITTO KEYBOARD 1: 1/2 CON I TASTI ROT E GRUN FUNZIONAVANO GLI SCAMBI, FORSE DOVREI CERCARE TRA ALTRI NUMERI?
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 17 December 2010 :  08:33:34  Show Profile  Reply with Quote
dovresti vedere gli scambi che indirizzo digitale hanno, dietro gli scambi dovresti avere un circuito stampato di foggia triangolare dove ci sono 10 microswitch numerati dal 1 allo 0, questi a secondo di come sono posizionati determinano l'indirizzo digitale dello scambio, ora nell'esempio della central station vai nella schermata apparecchi elettromagnetici e selezioni l'indirizzo che ti serve e fai andare lo scambio
lo stesso dovrebbe essere con la Mobile,penso che devi vedere che indirizzo hanno gli scambi e di conseguenza andare sulla Mobile nella schermata degli scambi e semafori
ciao
Alberto
Go to Top of Page

RIZZO BENEDETTO

8 Posts

Posted - 17 December 2010 :  09:38:52  Show Profile  Reply with Quote
PURTROPPO NIENTE DA FARE, HO VISTO DIETRO GLI SCAMBI MA NON HO TROVATO I 10 NUMERI, E POI LA MIA MS NON MI FA MODIFICARE NULLA NELLA PARTE CHE RIGUARDA GLI SCAMBI.GRAZIE DI TUTTO COMUNQUE.UN'ULTIMA COSA CHIEDO, ESISTE IN ITALIA UN PUNTO DI ASSISTENZA MARKLIN DOVE POTREI RIVOLGERMI PER CERCARE DI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? UN CORDIALE SALUTO A TUTTI GLI AMICI MARKLIN
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 17 December 2010 :  10:03:31  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ultimo tentativo:
quando hai fatto il reset ti sei accertato di avere selezionato il giusto protocollo dati per gli articoli magnetici?
Ossia di avere impostato MM e non DCC

Enrico
Go to Top of Page

RIZZO BENEDETTO

8 Posts

Posted - 17 December 2010 :  10:26:32  Show Profile  Reply with Quote
SI, QUESTO L'HO FATTO...MA IL PROBLEMA NON E' RISOLTO.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 17 December 2010 :  10:34:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sul sito nella sezione documenti abbiamo solo la versione tedesco-inglese del manuale MS2.
http://www.marklinfan.it/documenti/manualeMS2ing-ted.pdf
Ho dato un'occhiata e con il reset viene impostato di default il protocollo MM per gli scambi.
Vedo che MS2 ha gli indirizzi preimpostati da 1 a 320, si tratta quindi di stare sulla prima schermata come hai fatto.
Gli scambi dello start set sono di sicuro sugli indirizzi 1 e 2.
Potrebbe essersi quindi guastata.

Se è in garanzia puoi spedirla al negozio dove l'hai comprata.
In caso contrario puoi rivolgerti al centro assistenza che trovi nelle paina dei link:
http://www.marklinfan.net/link.htm
ciao


Alberto
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06