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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 20:22:14
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Rispondo nell'ordine alle varie domande. La lunghezza totale sfiora i 7 metri e 30 cm, i due moduli di estremità sono da 144 così come anche il centrale, mentre i due moduli con gli scambi misurano uno (sx) circa 165 e l'altro (dx) anche lui circa 145 cm. Certo la galleria è pensata per collegarsi al modulo di Piero, sempre se riusciremo ad oltrepassare il fondale!! Anch'io avevo pensato di arretrare la stazione (edificio), ma c'è appunto il problema delle pensiline e per aumentare la distanza tra i binari bisogna giocoforza allungare il tutto. Per una ulteriore uscita futura io avevo pensato al tronchino di sinistra sul primo binario, ma se l'uscita è meglio averla sul davanti, si può fare benissimo come dice Alberto. Per le testate dei due moduli laterali pensavo di usare quelle standard, quelle tra modulo centrale e gruppi scambi saranno ovviamente disegnate ad hoc. Così con il modulo centrale da 144 cm la lunghezza utile per convogli in sosta è di 2 m o poco più. Allungare al centro non è difficile, però aumenta il disassamento tra entrata ed uscita, già così l'uscita è arretrata di circa mezzo metro rispetto l'entrata. L'ambientazione?? Parliamone!
Ciao |
Enrico |
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Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 21:27:06
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Cavoli, non male come stazione, mi sembra abbastanza lunga e originale, complimenti!!!!!!!! Per l'ambientazione, si potrebbe, pensare a dei fabbricati a tasselli: ovvero la possibilità di cambiare l'edificio, per cambiare l'area geografica della scena Il problema è la catenaria, ma potrebbe essere resa neutra, vernicando i pali in grigio-argento, come penso di fare sui miei moduli; è solo un'idea da valutare se fattibile, ma conoscendo Enrico è facile che ci pensi già, Maurizio |
Maurizio |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 23:53:43
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Avendo Marino in progetto una stazione svizzera ed i Rastelli un porto italiano, pensavo ovvio che quella di Enrico fosse tedesca/austriaca, nel senso che potesse avere funzione di stazione tedesca passante in paesaggio di pianura, oppure usata anche come stazione di confine austro-tedesco. Molto bene, Enrico! |
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Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
Posted - 22 January 2011 : 00:49:02
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Serve una stazione tedesca, ad oggi c'è solo la mia fermata in linea prima della galleria. Il disassamento non è un problema, la curva di ritorno sinistra avrà un rettilineo in più per compensare la differenza. Fare la stazione più lunga se è possibile andrebbe meglio, ma mi rendo conto dell'impegno già gravoso, vedi tu Enrico. |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
Posted - 28 January 2011 : 00:08:01
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Ieri ho parlato con Enrico delle due linee in uscita dalla stazione per risolvere alcuni dubbi. Abbiamo concluso che la linea che parte dal binario 1, diretta alla stazione di Piero posta a livello più basso, uscirà a fondo modulo parallela alla linea di fondo, in modo da sfruttare lo spazio di 5 cm. che c'è tra fondale e bordo modulo per scendere gradualmente su una mensola apposita fino a consentire ai treni di passare sotto al fondale. Da li si vedrà poi come procedere. Il tronchino di sinistra del binario 5 avrà il piano binari alla stessa quota di quelli di corsa fino a circa 5 cm dalla testata di sinistra. In quel punto la scenografia verrà raccordata alla testata. La lunghezza dei binari sarà calcolata per arrivare a bordo testata con un 24188. Questo binario sarà poi sostituito da un tronchino con respingente. Quando ci sarà qualcuno interessato a collegarsi a questa uscita dovrà predisporre sul suo modulo la stessa configurazione. In questo modo i due impianti sono indipendenti. Per collegarli basterà togliere i tronchini e inserire due pezzi 24188 eventualmente forniti di un muretto di contenimento sagomato. Qualche cespuglio coprirà la giunzione. |
Alberto |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 28 January 2011 : 15:10:16
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Ecco lo schizzo di questa configurazione:

ciao
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Enrico |
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Luca Peloso
Italy
1736 Posts |
Posted - 28 January 2011 : 18:12:32
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WOW  visto i tuoi precedenti successi mi immagino già la nuova stazione complimenti ancora per il progetto |
Luca (avana) |
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 28 January 2011 : 19:01:26
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Complimenti Enrico ed Alberto, davvero un ottimo lavoro!!!!    |
Ciao! Carlo |
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Piero Chionna
Italy
8755 Posts |
Posted - 28 January 2011 : 19:02:42
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Con un impianto così il divertimento è garantito. Incroci, precedenze, coincidenze, manovre; immagino già il traffico che animerà questa stazione.
Piero
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Piero |
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Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 28 January 2011 : 20:21:49
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Ottimo lavoro, mi piace, adesso è più completa con un buon fascio binari utile, complimenti per il progetto!!!!!!!!!!! Maurizio |
Maurizio |
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albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 28 January 2011 : 20:32:58
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complimenti anche da parte mia, siete riusciti a fare un'ottimo progetto con possibili sbocchi futuri
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
Posted - 28 January 2011 : 22:51:12
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Io non c'entro nulla, il progetto è di Enrico. Non vedo l'ora di avere questa stazione sul plastico.
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Alberto |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 30 January 2011 : 19:38:28
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Alberto non fare il modesto, i tuoi suggerimenti, così come quelli di tutti gli altri, sono stati indispensabili. A proposito di suggerimenti vi propongo il disegno con gli ultimissimi ritocchi: ho allungato la parte centrale dividendola in due moduli da 108 cm, così ho trovato lo spazio per una rimessa per due loco adibite alle manovre; ora la lunghezza totale risulta di 8 m scarsi. Se accettabile ditemelo, così inizio ad ordinare il materiale.

ciao
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Enrico |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 30 January 2011 : 19:52:00
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Notevole progetto Enrico, 8 mt sono tanti, oltre al materiale dovrai ordinare anche un furgone. Hai poi deciso la nazionalità della stazione? penso che in futuro ci divertiremo molto. |
Marino |
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Luca Peloso
Italy
1736 Posts |
Posted - 30 January 2011 : 21:00:50
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alla faccia degli 8 mt scarsi ... era già bella prima ora direi che è superlativa
un paio di consigli disegna bene i punti delle varie tracce di frenatura e calcola bene quanti collegamenti devi fare tra i vari moduli io lo avevo sottovalutato quando ho fatto i miei moduli di curva per cui mi tocca sempre collegare un sacco di fili.
l'altro punto riguarda lo scambio blu per la rimessa delle loco, è per caso proprio sul bordo di un modulo? se è così, non è un po' scomodo?
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Luca (avana) |
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