| Author |
Topic  |
|
jacopo susini
Italy
615 Posts |
Posted - 28 September 2013 : 23:40:44
|
Modulo aeroporto Volevo trovare una “giustificazione” all’acquisto di questo convoglio
 Quindi stavo pensando di costruire un nuovo modulo lungo 1440 e con testate basse, da affiancare a quello con la cava, con parte di un piccolo aeroporto. Cintato di filo spinato vi sarà un hangar con le porte scorrevoli aperte con un aereo in manutenzione e su di una piazzola un aereo pronto al volo. Ci sono due possibilità metterlo sul lato interno
 Oppure sfruttando l’arretramento dei binari previsto per la stazione (vedi altro topic) sistemarlo lato pubblico ed eventualmente realizzare un avanmodulo con la pista.
 Personalmente preferisco quest’ultima soluzione. I due moduli potrebbero essere affiancati da uno scalo merci dove far sostare il convoglio di aerei appena usciti dalla fabbrica ed in attesa di essere verniciati presso il campo di volo.
Ambientazione ed epoche: Germania ep due con il convoglio ed un messerschmittbf 109 già mimetizzato pronto al volo Svizzera ep due e tre con il convoglio ed un messerschmittbf 109 con la mimetica svizzera (sono stati in servizio con l’aviazione militare elvetica fino ai primi anni sessanta) Resto del mondo ed altre epoche niente convoglio ed un piper civile sulla piazzola di involo.
Come esempio di ciò che voglio realizzare, quello che segue è l’aerodromo San Vittore in svizzera, sorge sulla strada del San bernardino ed ha giusto una linea ferroviaria , a binario singolo, che corre lungo il bordo, nella foto si vedono l’hangar e la piazzola.
 ciao jacopo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
Posted - 29 September 2013 : 00:03:07
|
Molto interessante questo tema, entrambe le soluzioni mi piacciono, la seconda da però è di maggiore respiro. Ho anch'io un trasporto adatto
 |
Alberto |
 |
|
|
jacopo susini
Italy
615 Posts |
Posted - 29 September 2013 : 08:11:43
|
sarò onesto; caro Alberto ho pensato che hai anche uno scalo merci su cui parcheggiare i convogli in attesa di scaricare gli aerei per il vicino aeroporto .... jacopo |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8755 Posts |
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
390 Posts |
|
|
jacopo susini
Italy
615 Posts |
Posted - 29 September 2013 : 23:39:09
|
visto oggi ... sempre più convinto seconda opzione presi me 109 versioni tedesca e svizzera jacopo |
 |
|
|
jacopo susini
Italy
615 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 09:49:24
|
le menti preparate hanno idee stranamente coincidenti spiace un po' perché potrebbe sembrare che sia una copia comunque stò ragionando sulla configurazione, il mio sarà più un aerodromo che un aeroporto; quindi pista in erba e proprio per non farlo troppo simile manterrò la pista parallela al bordo del modulo su di un avanmodulo che pensavo fare da 19 cm di profondità jacopo |
 |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 09:59:20
|
| Modulo svizzero? |
Marino |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 10:54:15
|
bella idea Jacopo,mi piace l'idea della pista in erba ciao Alberto |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3322 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 11:44:05
|
La pista in erba è un'ottima idea, compresa la soluzione per sfruttare la parte anteriore del modulo  Tieni presente che una pista di 100 metri in scala H0 sono circa 114 cm.
Riccardo
PS poi dovrai trovare il modo di far decollare gli aereoplanini 
|
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8755 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 12:49:33
|
In alternativa all'erba potresti realizzare la pista con le storiche grelle metalliche. Piero
|
Piero |
 |
|
|
jacopo susini
Italy
615 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 13:49:01
|
per Riccardo pensavo avanmodulo lungo 1440 più parte del 720 di connessione poi stondo e pista che finisce lì. quanto al decollo non è un problema se altro socio costruisce modulo per atterraggio ... per Piero piuttosto che fare due metri per venti cm di grelle facciamo il tuo scalo di san vito epoca uno pista in erba e costruisco un dirigibile dell'esercito italiano o della marina a scelta ..... jacopo |
 |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 17:21:10
|
| Piace anche me questo progetto per un nuovo modulo, soprattutto se ambientato in Svizzera, da collocare forse dopo la stazione costruenda di Marino. |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8755 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 19:02:00
|
quote: Originally posted by jacopo susini
per Piero piuttosto che fare due metri per venti cm di grelle facciamo il tuo scalo di san vito epoca uno pista in erba e costruisco un dirigibile dell'esercito italiano o della marina a scelta .....
Infatti quella pista era in erba e terra battuta, e per la scarsa permeabilità del terreno era temutissima dai piloti in caso di pioggia. Diversi Messerschmitt Bf 109 subirono danni durante gli atterraggi.
D'altra parte non saprei dare indicazioni sulla costruzione delle grelle in scala H0. E' molto più facile ritrovarle vere, sparse nelle campagne, utilizzate come recinti, ringhiere o portoni:
http://amaraterra.blogspot.it/2011/11/quando-nei-centri-storici-del-gargano.html#axzz2gOX1oDz5
http://foggiainguerra.altervista.org/wordpress/gli-aeroporti/
Piero
|
Piero |
 |
|
|
jacopo susini
Italy
615 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 21:36:15
|
per Enrico: non dovrei mai riguardare l'armata Brancaleone prima di un topic mi viene la "fila longobarda". comunque facci sapere qual è il "lato oscuro".... x Piero ci vuole il plasticard e tanta , ma tanta, ma TANTISSIMA voglia di fare buchi col dremmel |
 |
|
|
jacopo susini
Italy
615 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 21:40:31
|
per il modulo svizzero no problema ma mi servono informazioni su palificazione jacopo |
 |
|
Topic  |
|