Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 Aln668 Hornby Rivarossi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 14 May 2008 :  19:31:04  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Non ho ancora pronta una presentazione da mettere in Marklinfan, ma comincio a dirvi che la Aln668 Hornby Rivarossi e' convertibile in alternata anche abbastanza facilmente. I carrelli non motorizzati sono predisposti per il pattino, a dire il vero io non ho utilizzato il foro filettato previsto ma ho attaccato il pattino senza basetta con le quattro alette di rame. Messo il pattino basta modificare i collegamenti elettrici in modo semplice e mettere un decoder adatto.
Purtroppo restano scollegate le luci nella rimorchiata e sto' pensando a come risolvere questo problema senza un secondo pattino. Non essendoci un portagancio unificato tra i due elementi non posso mettere semplicemente un gancio conduttore.
Ho cominciato a parlarne visto che c'era interesse, anche se il modello e' al momento esaurito e chi ce l'ha chiede anche 100 euro oltre il prezzo di listino. Portate pazienza, uscira' di nuovo.
Ciao

Mario

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 19 June 2009 :  10:15:15  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
La Aln668 serie 1200 HRR nei colori classici bianco azzurro e' finalmente uscita.
Per la conversione vale quanto detto per la versione XMPR, ho solo tribolato un po' per aprirla.

Mario
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 19 June 2009 :  19:00:20  Show Profile  Reply with Quote
I lmdoello non è dotato di portaganci Nem 363? in quel caso la Fleshmann produce (se m iricordo bene) un gancio nem 363 conduttore, anche se facendolo strapagare... sulla mia automotrice ho adattato un gancio conduttore Roco.

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 19 June 2009 :  21:29:18  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
No, ha un timone tutto suo senza portaganci. Come la vecchia macchina Lima.
Di ganci conduttori a due poli che vanno sul portagancio unificato NEM ce ne sono tanti, Fleischmann, Viessmann,Roco, Krois, anche i Marklin delle navette ottenibili come ricambio.

Mario
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 21 June 2009 :  17:30:28  Show Profile  Reply with Quote
Io intendevo quelli che vanno sul più recente Nem 363, quello regolabile in altezza, differente dal Nem 362 che tutti conosciamo

http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem362.pdf
http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem363.pdf

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 21 June 2009 :  18:06:56  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

Piero
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 21 June 2009 :  19:19:05  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Sono le E632/633/642 che hanno il gancio regolabile in altezza, la Aln668 non ha nemmeno un portagancio.
I ganci conduttori regolabili li fa' Krois

Mario
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 21 June 2009 :  20:25:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bella foto Piero, su quella linea un giorno una Aln si è guastata, ricordi? In attesa del recupero i TEE transitavano sul binario illegale...








Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 23 June 2009 :  10:19:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sui forum leggo molte critiche a questo modello.

Ecco la fermata in linea ripresa da un'altra angolazione:


Piero
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 23 June 2009 :  10:44:07  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Le critiche sono concentrate sugli spigoli dei finestrini della cabina di guida, squadrati invece che arrotondati, per alcuni
difetto sufficiente a far gridare allo scandalo e considerarlo un modello di fantasia indegno di essere comprato.
Professor Ely, citiamo Esopo ?
Quanto al funzionamento, con il pattino avvitato ha girato senza problemi sui binari C, ma non sui K.


Mario
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 30 June 2009 :  16:49:13  Show Profile  Reply with Quote
Non credo che alla Lima faccia tanta differenza fare un finestrino tondo o squadrato, percui non credo sia una invenzione. Mi sembra poi che le 668 che prendevo tutte le mattine fino a 3 anni fà avessero i finestrini come il Lima e HRR

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06