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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 30 December 2017 :  23:05:59  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi prima passata di aerografo


Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 10 January 2018 :  09:06:04  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
I lavori proseguono e fare moduli adiacenti simili a distanza di 4 anni con la memoria che mi ritrovo è sempre un'impresa.
Meno male che avevo descritto sommariamente i lavori in questa discussione.
Stavolta metto qualche foto del sentiero in costruzione, così fra quattro anni quando farò il resto sarà più facile, spero.

Igredienti: Colla vinilica, sabbia del ticino, terra dei campi, sabbia da sabbiatrici che uso per l'H0.



Mix di colla, acqua e goccie di detersivo piatti, bottiglietta enologica per distribuire il mix (vale anche per la massicciata)



I vecchi contenitori di decoder e simili me li tengo come tavolozze per mixare i colori, poi si buttano senza patemi.



Ecco la sequenza che ho usato, colla densa



Sabbia ticino (edilizia) versata con scatolino ragù piegato a beccuccio con una pinza



Sistemata con le dita



Aggiunta a mano di terra setacciata



Poi, senza foto, aggiunta di sabbia per sabbiatrice chiara con lo stesso metodo.
In seguito raccolta residui a pennello



Poi spruzzo alcool dove poi colo il mix di colla con la bottiglietta sopracitata.
Il risultato è un pantano bianco sconcertante



Ma le cose migliorano con l'asciugatura



Prima di rifinire ulteriormente è meglio piantare l'erba in modo da avere una visione di insieme e il giusto contrasto.
Ho fatto tutto di fretta e adesso l'impressione non è rassicurante, vedremo poi se il nuovo modulo regge i due precedenti.



Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 12 April 2020 :  11:55:11  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Il progetto prevede 6 moduli in linea con gallerie alle estremità sia per estetica che per il tensionamento della catenaria.
Tra l'altro dovrò fare degli esperimenti subito per vedere se con i tenditori regge il passo da 120 di quella che voglio costruire.
L'uscita dello scambio invece non ha ancora una destinazione, era prevista per un'uscita verso una segheria (ancora? direte ).
Questa però andrebbe costruita, ho fatto dei rilievi in Germania su una di quelle storiche, tutta in legno con canali per trasporto e carico tronchi, splendida.
Il problema è che se rispetto le mie tempistiche la finirò verso i 73/74 anni, un po' tardi direi.
Altra riflessione riguarda una eventuale esposizione dei moduli, fattibile per i sei in linea + stazione nascosta, ma più complessa da gestire con questi altri ipotizzati.
Ci sto pensando da un po', prima o poi si accenderà la lampadina
Intanto grazie per i commenti, sempre graditi.



Ho "asciugato" un po' la discussione e sto aggiornando anche la pagina sul sito. Sti social media ci portano via contenuti che poi è difficile andare a recuperare e riordinare. Vediamo se riesco a rimettere ordine...

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 12 April 2020 :  16:35:00  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il progetto è proseguito con la realizzazione dei tre moduli mancanti e dal circuito automobilistico. Il tutto, ancora in costruzione è stato esposto a Genova nel marzo 2019


Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 12 April 2020 :  16:37:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le immagini e video sono già stati pubblicati in altre discussioni, giusto per chiudere il capitolo 2019.


Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 12 April 2020 :  17:03:04  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ma veniamo ad oggi, dopo avere risolto un cedimento strutturale di un modulo ho ripreso a lavorare sui moduli. Il primo nodo da sciogliere è la linea aerea. Il passo standard da 60cm dei tratti standard era a mio avviso troppo stretto e ho quindi optato per realizzare in modo artigianale la catenaria con passo da 120cm.
Gli esperimenti fatti tempo fa non mi avevano soddisfatto e soprattutto non avevo ancora trovato una soluzione per l'aggancio dei tratti ai pali, considerando che la linea deve restare smontabile per il trasporto dei moduli.
Da un'analisi del problema ho visto che la dima realizzata cedeva leggermente una volta messa in trazione e non c'era verso di avere un modulo sufficientemente dritto, quindi il primo passo è stato rifare la dima con pannelli più spessi e rigidi.



Il sistema di aggancio del filo è rimasto lo stesso



E il filo usato è sempre quello in acciaio ramato per saldatrici.
Prima di metterlo in tensione in dima va raddrizzato con cura e molta calma. Una volta affrancato agli occhielli vanno avvitati i tasselli in legno che lo tengono in posizione, in seguito si possono avvitare i dadi sugli occhielli finchè i fili suonano come corde di chitarra.
(se non avete una chitarra non fa niente, era per dire)

Il passo successivo è saldare i pendini, che vanno prima fissati per comodità con la puntatrice





In seguito alcuni aggiustamenti a mano e la prova pratica





Direi che la geometria non è male, sarà da verificare una volta completato il tratto.

Circa i pezzi più corti, ad esempio in zona scambio ho 90cm, ho preferito tagliare, modificare e saldare insieme due pezzi standard da 60cm. Fare un'altra dima era più la spesa che l'impresa, e comunque il risultato è buono





Del sistema di aggancio e tensionamento ancora non parlo perchè è come il vaccino, va prima sperimentato e se non funziona si evitano figuracce.

Il prossimi passi saranno il fissaggio dei nuovi pali e la posa della massicciata, poi la realizzazione dei due rilievi con galleria e il test catenaria intera. Se tutto funzionerà proseguirò con la scenografia. State sintonizzati.

Alberto
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Luca Peloso

Italy
1736 Posts

Posted - 13 April 2020 :  10:02:32  Show Profile  Reply with Quote
bellissimo Alberto
non vedo l'ora che questa quarantena finisca ... ci sono le mie loco che scalpitano per sgranchirsi gli ingranaggi

Luca
(avana)
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Riccardo Bastianelli

Italy
3322 Posts

Posted - 13 April 2020 :  11:14:58  Show Profile  Reply with Quote
Ho giocato con questi moduli a Genova nel 2019... notevole
e con le auto Carrera in scala che correvano davanti i treni: grande coinvolgimento!
Attendiamo altri sviluppi

Riccardo
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 13 April 2020 :  15:37:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Domani si riprende, in queste feste mi ero portato a casa due kit da costruire, uno scalo merci piko che ho montato parzialmente



e il piccolo deposito carbone Märklin che però necessita di una preverniciatura e ho dovuto sospendere la costruzione.


Alberto
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albertomocchi

Italy
2618 Posts

Posted - 13 April 2020 :  18:52:42  Show Profile  Reply with Quote
Rimango sempre affascinato dai lavori in scala 1 , scala che per me sarà sempre improponibile per tanti motivi
Bravo Al

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 14 April 2020 :  23:07:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi preparazione basi catenaria e massicciata sul modulo terminale.
Per sveltire i lavori sia oggi che sui prossimi moduli ho preparato una dima per forare le basi e una per posizionarle accanto al binario







Fatto il foro guida da 3,5mm passante ne ho fatto come in precedenza uno da 22mm nel pannello base per agire col cacciavite in seguito.
Poi ho fissato le basette con la colla a caldo, stuccate con stucco plastico e verniciate con acrilio grigio







Per completare la massicciata sulle testate ho spalmato di grasso siliconico degli avanzi di legno e le stesse testate, in modo avere un bordo, ma evitare che le infiltrazioni di colla le saldino una volta asciutte









Per la modellazione della massicciata uso le mani e un pezzo di legno





Poi solita spruzzata di alcool e a seguire il mix colla diluita e goccio detersivo.



Ora in asciugatura.

Alberto
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Riccardo Bastianelli

Italy
3322 Posts

Posted - 21 April 2020 :  00:15:12  Show Profile  Reply with Quote
Una domanda: che tipo di segnali vuoi mettere all'incrocio, ad ala o a luci?

Riccardo
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 21 April 2020 :  11:08:43  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
L'epoca dei miei (pochi) modelli impone segnali luminosi, ma il mio portafoglio suggerisce una barra con lucchetto sul tronchino.
Se non cambiano le cose nei prossimi mesi adotterò la seconda

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 03 May 2020 :  16:32:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Proseguono i lavori con la realizzazione del sistema di tensionamento della catenaria.
Il progetto è per un portale in tubolare di ferro con barra di trazione regolabile

Che comprenda un rialzo di catenaria atto ad accogliere i pantografi alzati delle loco in arrivo.
Le fasi di realizzazione in alcune immagini









Il tratto di catenaria a geometria variabile che rialza di 3 cm all'ingresso è fatto unendo due tratti standard da 60cm tagliati e risaldati come servono.







Il punto di cambio pendenza è in galleria, due barre filettate da 3mm fanno perno in modo che la catenaria mantenga il parallelismo con il binario





All'interno della galleria la barra di trazione fa il suo lavoro



Il collaudo pantografo è stato positivo e ho quindi proseguito i lavori.

Inghiaitura degli altri moduli





Montaggio dei moduli e posizionamento pali catenaria









Quindi inizio lavorazione rilievi gallerie















Stesso procedimento per l'altro portale adesso in asciugatura, domani si passa alla stuccatura, poi dovrò realizzare tutti i tratti di catenaria artigianale, lavoro piuttosto noioso.
Nel frattempo si perfezionano le idee su come inserire qualche elemento di scenografia.
Prima di tutto però andrà fatto un collaudo generale di tutto il tratto per verificare che il sistema catenaria funzioni, grosso interrogativo...

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 27 May 2020 :  23:58:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sono passate tre settimane dall'ultimo aggiornamento e qualche passo avati è stato fatto. Come sempre i primi ad avere notizie in tempo reale sono i soci presenti nel gruppo whatsapp che hanno visto il collaudo della catenaria in tempo reale in video.
Il collaudo è stato positivo, sui dodici metri di catenaria autocostruita in pezzi da 120cm la tolleranza totale è di un millimetro, quindi 1/12000, merito dell'estrema cautela nel procedere pezzo per pezzo cercndo di non fare errori. A favore a giocato la disponibilità di tempo dovuta al periodo attuale.
Le due gallerie intanto sono ferme al gesso a causa della novità arrivata da qualche giorno, una stanpante 3D, con la quale sto costruendo i segnali necessari a regolare accesso e uscita dal binario unico.
Oggi ho completato il primo prototipo in resina, è ovvimente delicato ed è ben lontano dell'essere perfetto, ma fa il suo dovere.







In questa animazione tre dei quattro segnali possibili
HP0
HP2
guasto al segnale con linea verificata, procedere lentamente



Il cartello bianco e rosso è provvisorio, giusto per le foto di stasera.
Al prossimo aggiornamento.


Alberto
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