Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine degli amici del Märklinfan Club
 Il plastico trasportabile di Marco Venditti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Staff

Italy
1939 Posts

Posted - 01 April 2011 :  16:03:09  Show Profile  Reply with Quote

Alberto Pedrini

Italy
10838 Posts

Posted - 01 April 2011 :  16:05:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Marco, il plastico trasportabile è un argomento che può interessare tanti appassionati che hanno poco spazio a disposizione.
Puoi inviare qualche dettaglio in più sul tuo progetto?
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Marco Venditti

Italy
2 Posts

Posted - 03 April 2011 :  01:41:32  Show Profile  Reply with Quote
Il plastico in fotografia (in fase di costruzione)è un prototipo di come vorrei un "trasportabile".Le sue dimensioni (95 di larghezza x 2,95 di lunghezza)ma la larghezza si può aumentare di 15 cm.circa al fine di ottenere anche un secondo binario nel tracciato di base.Il plastico si sviluppa per lo più in sopraelevate che parte di esse saranno poi coperte da colline.L'intera struttura è ad incastro dividendo così il banco di legno per una più pratica trasportabilità in caso di trasferimento. L'ingombro è di assoluta tollerabilità all'interno di una qualsiasi stanza di dimensioni normali.Due possibilità di collocazione ma entrambe di facile asportazione.La prima,la più semplice e veloce, è quella di adagiare l'intera struttura sopra tre cavalletti di cui due posizionati alle due estremità del rettangolo ed il terzo nel mezzo dello stesso.Questa soluzione prevede una rimozione sicuramente più rapida ma forse meno stabile. La seconda soluzione (a muro) appare decisamente la più compatta e sicura sotto l'aspetto della stabilià ed anche dello spazio a "scomparsa".Il plastico,a differenza della prima soluzione,si collocherà fisso alla parete con un sistema di 3/4 staffe in acciaio a chiusura. Con questo sistema l'intero plastico potrà scomparire parzialmente adagiandosi contro il muro liberando così l'intero ingombro all'interno della stanza. Ovviamente nel caso si optasse per quest'ultima soluzione si dovrà calcolare la profondità della struttura (non è consigliabile costruire montagne o edifici ecc.) Questi oggetti non permetterebbero la chiusura del plastico.Un'ulteriore struttura cassettonata in legno decorato o a tinta unica a seconda del colore del muro coprirà totalmente il plastico. La profondità della copertura è di circa 35 cm.La parte superiore della copertura potrà essere usata come poggia oggetti ed altro trasformando così la cover in un oggetto di arredamento. Questo sistema permetterebbe di utilizzare (apertura e chiusura) il plastico in 4/7 minuti.Ovviamente il plastico potrà essere trasportato staccandolo semplicemente dalle staffe di sostegno.Sto ultimando il mio progetto e sarà un piacere sottoporlo a voi tutti.

arakem marco venditti
Go to Top of Page

Diego Latella

Italy
21 Posts

Posted - 05 April 2011 :  06:20:55  Show Profile  Reply with Quote
Sto studiando anche io la soluzione a muro, ma lasciando il plastico interamente montato ed incernierato tipo bascula, per non dover smontare il ponte: lo spessore finale si aggira sui 40cm.
A questo punto son curioso di vedere la tua che appare più funzionale.

Diego
Go to Top of Page

filippo tigli

Italy
10 Posts

Posted - 05 April 2011 :  15:21:52  Show Profile  Reply with Quote
la necessità aguzza l'ingegno! COmplimenti, bellissime idee!!

phil
Go to Top of Page

Marco Venditti

Italy
2 Posts

Posted - 11 April 2011 :  04:42:48  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo all'amico Diego che anche lui ha avuto la necessità di inventare una soluzione relativa al poco spazio che si ha a disposizione.Il segreto,se di segreto si può parlare, è nel sistema di montaggio e smontaggio. In teoria la cosa sembrerebbe di facile attuazione ma non è così perchè le staffe a "L" che userò oltre che resistenti e a braccio lungo come la larghezza del plastico (85/100 cm.)devono essere basculanti,distanziate per un maggor movimento nel montaggio(e quindi di estrema praticità per l'apertura e la chiusura) e con un sistema di aggancio/sgancio dal muro per distaccare il plastico e quindi rimuoverlo totalmente.Appena il fabbro si renderà disponibile potrò pubblicare le staffe e il loro funzionamento.A presto.Marco

arakem marco venditti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2021 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06