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Nino Carbone

6213 Posts

Posted - 18 May 2011 :  19:35:31  Show Profile  Reply with Quote

- Gallerie e portali -



- Disegno Rudolf Hannig 1957 / da: La Ferrovia Märklin H0 e il suo grande prototipo -



Le gallerie fanno parte della ferrovia e il maggior numero di queste sono state costruite per farvi transitare treni.

La costruzione dei grandi trafori ferroviari alpini nel periodo tra il 1800 e il 1900 è rimasta leggendaria, per le ingenti
difficoltà tecniche, aumentate dalla scarsa potenzialità dei mezzi a disposizione di quel tempo.

Nonostante questo furono realizzati capolavori di ingegneria di cui ancora oggi sfruttiamo i benefici.

Altri problemi si presentano quando si incontrano condizioni geologiche difficili e per ridurre certi inconvenienti si ricorre
oggigiorno a tecniche sempre più raffinate come il metodo del "pre-taglio meccanico" che permette di avanzare
in piena sezione anche in terreni geologicamente sfavorevoli -

La presenza di gallerie nei nostri plastici è importante e ogni fermodellista cerca di "curare" nel modo più realistico
possibile la riproduzione di questo manufatto classico della ferrovia vera.

Inoltre ha - non trascurabile fatto - la funzione di nascondere alla vista certe irrealistiche curve strette ed eventualmente
binari, che sono utili per aumentare il numero e la diversa composizione dei convogli senza sovraccaricare con rotabili
la parte a vista dell'impianto.

E' uso comune: riprodurre anche la muratura interna - per il primo tratto di volta - per dare un senso realistico e compiuto
a tutta la costruzione.

Un elemento importante è il portale che deve essere "proporzionato" sia a singolo che a doppio binario.

Chiaramente per motivi operativi non sempre si può rispettare la scala e molte volte si scende a compromessi.

Uno dei casi è rappresentato dalla linea aerea e questo si ripercuote sulle dimensioni della galleria, così come il portale
in curva e, per evitare che le carrozze più lunghe urtino contro i fianchi laterali del portale stesso occorre: o aumentare
l'imbocco della galleria oppure sistemarla in maniera leggermente obliqua, il che risulta a volte antiestetico.

Un confronto con la realtà può aiutare a trarre dei suggerimenti.



- Nino -

Nino Carbone

6213 Posts

Posted - 18 May 2011 :  19:46:31  Show Profile  Reply with Quote

- Portali singoli e doppi -

In uscita dalla stazione di Genova Brignole verso Levante (Genova-Pisa-Roma) è presente la galleria San Martino.

- Modifica della galleria San Martino -

Il raddoppio della linea Genova-Pisa; nel 1915 si fermava a Quarto dei Mille, nel 1916 venne prolungato fino a Nervi.

L'originaria linea a binario unico, all'interno della galleria (sinistra), aveva una deviazione a destra e attraverso
una serie di curve e controcurve raggiungeva la stazione di Sturla sul mare.

- Link correlato stazione Liguria Levante: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3107&whichpage=1 -

In fase di raddoppio, venne eliminata la suddetta deviazione e la linea, con un percorso più lineare, ebbe l'uscita
sempre a Sturla, ma più a monte con un portale a doppio binario.




- Piantina da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -

- Link correlato: http://www.ferroviedismesse.com/ferrovia_ligure_orientale.htm -

I portali singoli affiancati della galleria sono differenti in quanto furono costruiti in periodi diversi.

Quello a sinistra (più stretto), fa parte della originaria "Linea genovese del Levante" inaugurata nel 1868, quello a destra,
(arrotondato sui fianchi), fu costruito nel 1915 nella fase di raddoppio, con lo spostamento a monte della linea.




- Foto: Nino Carbone -

- Galleria San Martino -
(Lunghezza m. 1.394)


- In questa rara foto i lavori per il raddoppio della linea nella “Camera di intersezione” -

- Costruzione della seconda galleria a binario unico, parallela a quella già esistente verso Brignole; le 2 gallerie separate
vennero raccordate con la nuova galleria in costruzione nella “camera di intersezione o camerone”
a "canna unica" in uscita a Sturla -






- Quarto dei Mille -

- Portale a doppio binario in entrata alla stazione di Quarto dei Mille (Galleria Spinola lato Genova) costruito nel 1915
data di arrivo della prima parte del raddoppio, nel 1916 proseguirà fino a Nervi -

- Sulla sinistra il portale chiuso della vecchia linea a binario unico del 1868 -

(Una variante applicabile anche nel modellismo ferroviario)



- Foto: Nino Carbone -



- In questa rara immagine i lavori di raddoppio nel 1915 -



- Foto da: ferrovieinrete.com -



- Stazione di Monterosso con binari verso La Spezia -

- Lungo la linea la diversità dei portali affiancati si ripete, a parte quelli nuovi costruiti in seguito modifica del tracciato -



- Foto da: stazionidelmondo.it -


- Nino -
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Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 18 May 2011 :  20:22:41  Show Profile  Reply with Quote
Un elenco dei tunnel ferroviari tedeschi, quasi tutti con immagine/i:

http://www.eisenbahn-tunnel-info.de/

In Austria:

http://www.eisenbahntunnel.at/

Utili fonti di ispirazione per realizzazioni in scala.
Ciao,
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Nino Carbone

6213 Posts

Posted - 23 May 2011 :  23:26:04  Show Profile  Reply with Quote


- Realtà simile al modellismo -

Somigliante ad un plastico con le pareti di gesso in attesa della scenografia, invece è realtà:
le pareti sono rinforzate e ancorate con calcestruzzo spruzzato.


Agosto 1972 / 795 99 a Wuppertal/Rauenthal.

A sinistra i tunnel Rauenthaler I e II, a destra il tunnel Langerfelder.




- Foto Joachim Büggel/da: bahnen-wuppertal.de -



- Qualche anno dopo la vegetazione riprendeva il possesso della zona -



- Foto H. Krämer/da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -
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Piero Chionna

Italy
7727 Posts

Posted - 24 May 2011 :  10:28:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il portale della galleria "Cervo" al km 98 della linea Genova - Ventimiglia.
E' quello che non compare mai nella più classica inquadratura di questa ferrovia, poichè, giustamente, si tende sempre a fotografare i convogli con lo sfondo del borgo antico di Cervo.
La sagoma è ancora quella dei tempi della trazione a vapore e la linea aerea è molto bassa.





Piero


Piero
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Nino Carbone

6213 Posts

Posted - 24 May 2011 :  17:43:35  Show Profile  Reply with Quote


Galleria "Torretta I" sulla vecchia linea litoranea a binario unico Genova-Ventimiglia, tra Arenzano e Varazze
sulla Riviera Ligure di Ponente, linea dismessa.

Il portale, come nelle precedenti foto di Piero, è dimensionato ai tempi del vapore; la linea era stata
successivamente elettrificata con sistema trifase.

(Nel 1916 Genova Brignole-Savona, nel 1931 Savona-Ventimiglia)

Il portale è quotato per uso modellistico.




- Foto da: miol.it/stagniweb -



Essendo i portali dimensionati al tempo del vapore, la E.551.130 trifase esce "precisa-precisa" da una galleria
nei pressi di Celle Ligure con un treno per Savona.




- Foto da: iTreni oggi -


- Nino -
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Nino Carbone

6213 Posts

Posted - 31 May 2011 :  13:08:16  Show Profile  Reply with Quote


Sembra il porticato di un borgo medioevale, invece è una galleria della ex linea litoranea Genova-Roma
tra Framura e Bonassola.




- Foto da: panoramio.com -


- Nino -
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Nino Carbone

6213 Posts

Posted - 02 June 2011 :  15:38:36  Show Profile  Reply with Quote

- Gallerie nel modellismo -

- Galleria tradizionale -

- Lo schema -



- La realizzazione -







- Costruzione a "telaio" di gallerie su linea a doppio binario con portali separati asimmetrici -

- Lo schema -



- La realizzazione -







- Costruzione a "telaio" di galleria a doppio binario con portale unico -

- Lo schema -



- La realizzazione -




- Foto da: Märklin-Bahn mit Pfiff / Bern Schmid -



- Nino -
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Nino Carbone

6213 Posts

Posted - 04 June 2011 :  15:16:03  Show Profile  Reply with Quote

- Interessante e realistica "creazione" -

- La catenaria della linea aerea, con isolatori, "ancorata" al portale -


- Lo schema -



- La realizzazione -



- Foto da: Märklin-Bahn mit Pfiff - Bernd Schimid -



- Modellismo / Portale in curva -

- Un particolare da considerare quando si collocano i portali delle gallerie in curva -

- Le carrozze passeggeri lunghe richiedono molto spazio in questa circostanza perchè la struttura superiore sporge:


- alle estremità verso l'esterno -
- al centro verso l'interno -


- Se il modellista non tiene conto di questo, è obbligato poi a "levigare" le pareti del portale per evitare di far rigare
le fiancate delle carrozze e anche per impedirne il deragliamento -




- Foto da: Il modellismo ferroviario - Clive Lamming - De Vecchi Editore -


- Nino -
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Nino Carbone

6213 Posts

Posted - 05 June 2011 :  18:29:30  Show Profile  Reply with Quote

- Galleria / Sottopasso -

- Lo schema -



- La realizzazione -



- Foto da: Märklinbahn+Landschaft - Bern Schmidt -


- Altro esempio di sottopasso -







- Foto da: Märklin-Bahn mit pfiff - Bernd Schimid -


- Nino -

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Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 05 June 2011 :  19:34:12  Show Profile  Reply with Quote
....la cosa si fà sempre più interessante Nino........continua pure!

Ciao!
Carlo
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