Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Decoder ESU
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 13 October 2011 :  20:43:00  Show Profile  Reply with Quote
visto che avevo terminato i miei vecchi decoder ESU V3.0 ho cercato in internet ed ho notato che i vecchi decoder V3.0 (art. 61600) vengono venduti ad una media di 35€ mentre i nuovi V4.0 (art. 54610) hanno un prezzo medio sotto i 28€.
Fa piacere vedere che i prezzi scendono, ma mi è venuto un dubbio:
ci sono differenze di prestazione?
[mi riferisco solo al linguaggio Motorola]

Luca
(avana)

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 14 October 2011 :  08:27:22  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
I codici ESU 61XXX sono gli mfx (M4 per loro), i 54XXX sono i multiprotocollo. Gli mfx sono sempre stati piu' costosi dei multiprotocollo, e il prezzo dei 54XXX e' in salita, prima li trovavi sui 24-25 euro.

Mario
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 14 October 2011 :  09:29:54  Show Profile  Reply with Quote
I codici 61xxx sono specifici per il Mototola quindi con un mercato più piccolo rispetto ai multiprotocollo quindi si giustifica il prezzo.
Ma a livello di prestazione, tra il decoder multiprotocollo utilizzato con linguaggio Mototorola ed il decoder specifico M4 ci sono differenze?
vale la pena pagare quei 7 euro di differenza?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 12 October 2012 :  10:36:17  Show Profile  Reply with Quote
approfitto del topic per sentire i vostri pareri
ho usato un lokpilot M4 per far andare la E444R Roco appena convertita in AC e faro' lo stesso per la gemella fin qui tutto bene il decoder e' in mfx e viene subito riconosciuta
pero' stavo guardando che c'e' anche il loksound 3 mfx 624xx a 8 poli non so ancora il prezzo ma mi chiedevo se sulla gemella non potevo mettere questo modello
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 18 November 2014 :  13:08:00  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Vorrei usare un decoder lokpilot Esu per digitalizzare una loko Marklin con motore a tamburo tre poli.
1) Va bene il V4.0 M4 (cioè mfx)?
2)dovrei cambiare il motore con uno a 5 poli o funzionerebbe lo stesso con quello a 3 poli?
3) sarebbe meglio usare il set Marklin 60760 a 39 euro, che però non è mfx?
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 18 November 2014 :  14:17:08  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
C'è un kit apposito per le delta:
http://www.esu.eu/en/products/lokpilot/lokpilot-digital-sets/

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 18 November 2014 :  16:50:03  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Grazie lo stesso per l'indicazione del sito, che conoscevo già, ma la loko in questione è una 31xx e non è delta. Manca la risposta alle tre domande che ho fatto.
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 18 November 2014 :  16:55:33  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Forse ho capito cosa sottindendevi: con una loco con collettore a tamburo, se non vuoi cambiare il motore con uno a 5 poli, puoi adoperare quello per le delta. OK.
Ma io vorrei un funzionamento decisamente migliore di quello delta. Quindi, mi par di capire che se voglio un buon funzionamento devo adoperare il kit della Marklin e accontentarmi di un motorola 4 e non mfx.
E così?
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 18 November 2014 :  18:38:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Spiego meglio.
Con il kit Esu funziona benissimo anche il collettore a tre poli, io l'ho montato nella 1020 33221 http://www.marklinfan.net/obb1020.htm
Va come e meglio di un 5 poli.
Lo dice anche il sito ESU
http://www.esu.eu/en/support/tips-tricks/hamo-umbau/
La trasformazione di una delta o di una analogica, per quanto riguarda il motore, è identica. Cambia il collegamento delle luci e la verifica della tensione delle lampadine.
Per ESU M4 significa mfx, sigla che non possono usare per questioni legali.
V4 non è mfx, ma solo multiprotocollo.

in ordine
1) V4 non è M4
2) no
3) no



Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 19 November 2014 :  00:06:30  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Adesso è tutto chiaro. Grazie, grazie.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 19 November 2014 :  09:00:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Solo attenzione a scegliere il kit con il magnete giusto dei tre disponibili.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06