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 Germania - Vapore
 BR 01.10
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Alberto Pedrini

Italy
10743 Posts

Posted - 06 February 2012 :  13:56:39  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Clic sul'immagine per la scheda



Alberto

Alberto Pedrini

Italy
10743 Posts

Posted - 06 February 2012 :  23:53:13  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Fonte wiki.de

Le DRG avevano necessità di una locomotiva in grado di raggiungere i 150km/h e che potesse trainare un convoglio da 500t. a 120km/h o di 350t. su rampe del 5‰. Per queste necessità non erano sufficienti le BR 01 e 03 dotate di due soli cilindri.
Vennero progettate e commissionate quindi le 01.10 con tre cilindri e una carenatura completa. A fronte di una necessità di 400 locomotive ne vennero ordinate 204 nel 1939. A causa della seconda guerra mondiale soltanto 55 furono consegnate, tutte prodotte da Schwarzkopff.
Nel 1944 tutte le locomotive furono portate nella Germania ovest, ma, alla fine della guerra erano in pessime condizioni e vennero ritirate dalla circolazione nel 20 giugno 1945 per le necessarie riparazioni. La maggior parte delle macchine restò fuori uso fino al 1949, ma alcune vennero riparate alla meglio e rimesse in servizio a causa della carenza di locomotive per i danni di guerra.
In quello stesso anno venne deciso di ristrutturare tutte le macchine e contestualmente vennero smontate le carenature, tuttavia restava il problema dell'acciaio con cui erano costruite le caldaie che non era di qualità sufficiente. Per questo nel 1953 venne costruito da Henschel un nuovo tipo di caldaia dotata anche di miscelatore di preriscaldamento.
Nel 1956 alla 01.1100 venne sostituito insieme alla caldaia il sistema di alimentazione, montando quello ad olio. Questo consentì un aumento delle prestazioni, un risparmio di combustubile e di fatica per i macchinisti. Vennero quindi convertite altre 33 locomotive.
Nel 1968 le locomotive vennero designate BR 011 (carbone) e BR 012 (olio)
Cessarono il servizio il 31 maggio 1975.


Alberto
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Nino Carbone

6146 Posts

Posted - 13 February 2012 :  16:06:39  Show Profile  Reply with Quote


- Integrazione alla presentazione di Alberto Pedrini -
- BR 01.10 DRG (Carenata) -



Le locomotive del Gruppo BR 01.10 delle DRG erano state costruite con carenatura e tender a 5 assi tipo 2’3 T 38 St.

Il rodiggio era lo stesso della Serie 01, ma diversa era la parte meccanica, che contava su 3 cilindri alimentati
a vapore surriscaldato.




- Dati tecnici -

- Anno: 1937 -
- Rodiggio: 2'C1' h3 -
- Velocità massima: 140 km/h -
- Lunghezza: 24.130 mm -

- Distribuzione: Walschaerts (Heusinger) -
- Diametro ruote motrici: 2.000 mm -
- Diametro carrello Bissel anteriore: 1.000 mm -
- Diametro carrello Bissel posteriore: 1.250 mm -

- Potenza: 2.120 PSi (CV) -
- Pressione di esercizio: 16 kp/cm2 -
- Cilindri: 3 a vapore surriscaldato -
- Diametro cilindri: mm 500 -
- Corsa 660 mm -

- Peso di servizio: 114.3 ton -
- Peso aderente: 60.2 ton -
- Carico massimo per asse: 20.9 ton -

- Tender: 2'3 T 38 St -

- Unità costruite: 55 -

- Numerazione DRG Epoca II: BR 01 1001 / 1052>1105 -




- BR 011 - 012 / DB -

Nel 1945 le BR 01 carenate si trovavano in uno stato precario, spesso con parti mancanti.

Il 20 giugno del 1945 ci fu il ritiro di tutta la Serie.

A causa la mancanza di locomotive nel dopoguerra, alcune macchine con danni minori furono riparate provvisoriamente.

Le altre rimasero accantonate fino al 1949.

Nello stesso anno fu presa la decisione di ristrutturazione (a parte la BR 01 1067 che avendo danni irreparabili venne radiata).

Nell'ambito di questa razionalizzazione dei lavori vennero:

- Smontate le carene -
- Sostituite le caldaie -
- Ricostruite la cabine -
- Inseriti i deflettori Witte -
- I tender "ricostruiti" conservarono il carrello 2'3 T 38 St -



- Mantennero la classificazione BR 01 con numerazione BR 01 1000 -


Nel 1956 sulla BR 01 1001 fu installata in via sperimentale una caldaia ad olio combustibile.

Il rendimento del motore aumentò significativamente migliorando le prestazioni.

Nel 1957 sulla base di questa esperienza positiva 33 locomotive vennero convertite:
da alimentazione a carbone ad alimentazione ad olio combustibile.

Dal 1 gennaio 1968, inizio Epoca IV, le classificazioni vennero differenziate:

- BR 011 / Carbone (20 unità) -

- BR 012 / Olio combustibile (34 unità) -


- Furono ritirate il 31 maggio 1975 -



- Dati tecnici -

- Anno: 1953 -
- Rodiggio: 2'C1' h3 -
- Velocità massima: 140 km/h -
- Lunghezza: 24.130 mm -

- Distribuzione: Walschaerts (Heusinger) -
- Diametro ruote motrici: 2.000 mm -
- Diametro carrello Bissel anteriore: 1.000 mm -
- Diametro carrello Bissel posteriore: 1.250 mm -

- Potenza BR 011 carbone: 2.350 PSi (CV) -
- Potenza BR 012 olio combustibile: 2.470 PSi (CV) -

- Pressione di esercizio: 16 kp/cm2 -
- Cilindri: 3 a vapore surriscaldato -
- Diametro cilindri: mm 500 -
- Corsa: 660 mm -

- Peso di servizio: 110.8 ton -
- Peso aderente: 60.4 ton -
- Carico massimo per asse: 20.2 ton -

- Tender: 2'3 T 38 -
- Capacità carbone: 10 ton (011) -
- Capacità olio combustibile dal 1957: 13.5 mt3 (012) -

- Unità ricostruite: 54 (01 1067 radiata) -

- Numerazione DB Epoca III: BR 01 1001 / 1052>1105 -
- Numerazione DB Epoca IV: BR 011 / 012 - 1001 / 1052>1105 -




- BR 01.10 - Epoca III -

- BR 01 1062 / Carbone -



- Foto da: Eisenbahn Journal -



- BR 01 1101 / Olio combustibile -



- Foto da: Eisenbahn Journal -



- BR 011 / 012 - Epoca IV -

- BR 011 062 / Carbone -



- Foto da: Eisenbahn Journal -



- BR 012 068 / Olio combustibile -



- Foto da: Eisenbahn Journal -



- Dati da: Taschenbuch Deutsche Lokomotiven -

- Nino Carbone - Gian Michele Sambonet -
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Pier Giorgio Ponzio

Italy
82 Posts

Posted - 23 December 2012 :  12:59:48  Show Profile  Reply with Quote
Una (non proprio) recente immagine della 01 1066 di proprietà degli Amici della Ferrovia di Ulm (UEF Ulmer Eisenbahnfreunde) ripresa a Hersbruck (presso Norimberga) nel luglio 2007 in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni dell'agenzia IGE Bahntouristik. (foto : Pier Giorgio Ponzio)

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Pier Giorgio Ponzio

Italy
82 Posts

Posted - 23 December 2012 :  19:49:08  Show Profile  Reply with Quote


La 01 1066 transita da Reichenschwand, linea Hersbruck (destra Pegnitz)- Norimberga, luglio 2007. (foto: Pier Giorgio Ponzio)
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Nino Carbone

6146 Posts

Posted - 06 October 2013 :  23:05:09  Show Profile  Reply with Quote


- BR 01 1060 - Hagen 4 dicembre 1953 -



- Foto Collezione Franz Gusinde / da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -
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Alberto Pedrini

Italy
10743 Posts

Posted - 27 February 2016 :  22:42:04  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
25° compleanno per la mia 011


Alberto
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Nino Carbone

6146 Posts

Posted - 13 January 2020 :  19:44:17  Show Profile  Reply with Quote

- BR 01 1102 -

Nel 1995 la BR 01 1102 è stata ripristinata presso il Dampflokwerk Meiningen (Officina di Riparazione Ferroviaria).

Venne ricreata la carena aerodinamica che avvolgeva la locomotiva come allo stato originario.

La locomotiva di proprietà di una compagnia privata, ha una colorazione "blu acciaio", ma per la parte restante
è pressoché uguale a come si presentava negli anni '40.

Negli anni '90, la locomotiva trainò più volte convogli turistici da Berlino a Dresda.

Le corse veloci a 140 km/h sono rimaste leggendarie, purtroppo la macchina non è più funzionante da diverso tempo
ed è in attesa di riparazioni.

È inattiva dal 2004 ed è esposta presso il Museo Meiningen.

- La 01 1102 sulla piattaforma del Museo di Heilbronn -




- Foto Sam Gamdschie / da: en.wikipedia.org -

- Link correlato viaggio BR 01 1201 da Berlino a Dresda: https://www.youtube.com/watch?v=jKNzTSjF9A8 -



- Modelli H0 BR 01.10 con carena -

- Modello Liliput BR 01 1062 in livrea nera DRG di Epoca II -
(Codice 111103)




- Foto da: hattons.co.uk -

- Modello Liliput H0 BR 01 1078 in livrea grigia -
(Codice 111123)




- Foto da: baronerosso.it -



- Fonte: baronerosso.it -
- Nino -
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 28 March 2020 :  10:49:12  Show Profile  Reply with Quote


BR 01 1061 nel 1941 (sopra) e BR 01 1052 "semismantellata" nel dopoguerra (sotto). (Foto: Collezione Dr. Scheingraber)

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Gian Michele Sambonet

Italy
4233 Posts

Posted - 28 March 2020 :  11:48:46  Show Profile  Reply with Quote


D 238 Berlino-Halle/Lipsia nel 1942, con in testa la BR 01 1068. (Foto: Coll. Thomas Samek)
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Gian Michele Sambonet

Italy
4233 Posts

Posted - 06 April 2020 :  15:08:54  Show Profile  Reply with Quote


BR 01 1001 alla presentazione a Berlino nel 1939. (Foto: Schwartzkopff)

Le BR 01.10 carenate del 1939 erano nere, dal 1940 ricevettero la livrea grigio antracite.
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