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 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 13.6-8 (S 5.2 prussiana)
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Nino Carbone

6289 Posts

Posted - 08 March 2012 :  01:30:19  Show Profile  Reply with Quote
BR 13.6-8 (S 5.2 prussiana)

Nino Carbone

6289 Posts

Posted - 08 March 2012 :  01:38:21  Show Profile  Reply with Quote

- S 52 prussiana (BR 136-8) -





- Cenni di storia -

In origine queste "American", compound a due cilindri, appartenevano alla Classe S 3 ed erano denominate "versione rinforzata"
(con carico assiale maggiore), poi vennero riclassificate S 5.2 nel 1910.

Link correlato S 3 prussiana: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1690

Furono costruite dal 1905 al 1911 da Vulcan e Schichau, in 367 unità.

Tra il 1907 e il 1911, altre 7 unità furono realizzate da Schwartzkopff e Linke-Hofmann per la Lübeck-Büchener Eisenbahn
e 11 da Hanomag per la Oldenburgische Staatsbahn.

Le S 5.2 furono ritirate tra il 1927 e il 1931, ad eccezione di una della LBE e parte di altre finite in Polonia dopo il primo conflitto
mondiale, che sopravvissero fino alla metà degli anni '50.

La Classe S 5 inizialmente comprendeva solo quelle che furono le prime locomotive prussiane con motore composito a 4 cilindri
(2'B n4v), derivate dalla Classe S 3 e successivamente riclassificate S 5.1 nel 1910.

Queste macchine presentavano due varianti: una con motore von Borries costruita da Hanomag in 17 unità (1900-1903)
e una con motore de Glehn costruita da Grafenstaden e Henschel in 22 unità (1902-1903).

Ulteriori 54 locomotive della seconda versione, ma leggermente diverse, furono costruite da Grafenstaden
per la rete dell'Alsazia-Lorena (1902-1913).

Anche un prototipo di progettazione francese, con ruote motrici da 2.150 mm e realizzato da Grafenstaden nel 1894,
fu inserito nella Classe S 5.1.

Le S 5.1 furono accantonate tra il 1916 e il 1920.




- Dati tecnici -



- Anno: 1905-1911 -
- Rodiggio: 2'B n2v -
- Lunghezza: 17.761* mm -
- Velocità massima: 100 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.980 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm -
- Potenza: 777 PSi -
- Diametro cilindri: 475/700 mm -
- Corsa: 600 mm -
- Griglia: 2.27 mq -
- Pressione di esercizio: 12 bar -
- Carico massimo per asse: 16.0 ton -

- Tender pr 2’2’ T 16 / pr 2’2’ T 21,5* -

- Unità costruite: 367 -

- Unità riclassificate DRG: 200 -

- Numerazione DRG: 13 651-850 -

- 11 locomotive Provenienti dalle Ferrovie dello Stato di Oldenburg furono riclassificate BR 13 1851-1861 -




- Immagini -

- La S 3 Mainz 304 (poi S 5.2 Mainz 504) oltre confine a Ludwigshafen in Baviera nel 1908 -



- Foto: Coll. Dr. Scheingraber -



- Foto di gruppo davanti alla S 5.2 Stettin 520 a Stettino nel 1910 -



- Foto: Coll. Dr. Scheingraber -



- La S 5.2 210 "Gerda" con distribuzione Lentz della Oldenburgische Staatsbahn presso le officine Hanomag nel 1911 -



- Foto: Coll. Dr. Scheingraber -



- La S 5.2 74 "Mosel" della Lübeck-Büchener Eisenbahn nella Stazione Centrale di Lubecca nel 1914 -



- Foto: Collezione Rauter -



- La BR 13 820 (ex S 5.2 Cöln 526) a Schwarmstedt nel 1926 -



- Foto: Collezione Rauter -



- BR 13 001 (ex S 5.2 7 "Wupper" LBE) a Lubecca nel 1938 -

Con la nazionalizzazione della Lübeck-Büchener Eisenbahn nel 1938, l'unica S 5.2 sopravvissuta fu riclassificata
dalla Deutsche Reichsbahn utilizzando un numero di servizio appartenuto a una S 3 ormai dismessa.
Della BR 13 001 si sono poi perse le tracce in Polonia nel 1944.




- Foto: H. Maey -



- La BR 13 008 a Posen (Polonia) nel 1940 -

La S 5.2 Danzig 505, fu ceduta alla Polonia dopo la prima guerra mondiale, insieme ad altre 19 macchine di questa Classe.
Riclassificate PKP Pd 4, tornarono alla Reichsbahn nel 1940 e successivamente, quelle rimaste nella DDR,
furono restituite alla Polonia nel 1955/56, per poi essere demolite.




- Foto: H. Maey -



- Michele / Nino -
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Gian Michele Sambonet

Italy
5070 Posts

Posted - 06 May 2021 :  10:19:36  Show Profile  Reply with Quote

- Le S 51 prussiane -

- S 5 Berlin 37 del 1894 -

Questo prototipo di progettazione francese , con ruote motrici da 2.150 mm, fu la prima locomotiva tedesca con motore composito a quattro cilindri.




- Foto: Coll. Dr. Scheingraber -



- S 5.1 Hannover 508 (Bauart von Borries) con preriscaldatore aggiunto sulla caldaia a Berlino nel 1914 -



- Foto: W. Hubert -



- S 5.1 Magdeburg 502 (Bauart de Glehn) a Magdeburgo nel 1911 -



- Foto: Coll. Dr. Scheingraber -


- Michele -
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Gian Michele Sambonet

Italy
5070 Posts

Posted - 07 May 2021 :  10:15:38  Show Profile  Reply with Quote


- La S 5 848 "Frisching" (E.L.) in livrea fotografica prima della consegna presso le officine Grafenstaden nel 1902 -

Questa è una delle 54 locomotive (Bauart de Glehn) costruite per le Reichseisenbahnen Elsaß-Lothringen (1902-1913).




- Foto: Coll. Dr. Scheingraber -


- Michele -
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