Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Digitalizzare convoglio Alaska 3462
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

claudio conti

Italy
10 Posts

Posted - 25 May 2012 :  12:42:05  Show Profile  Reply with Quote
Salve, oramai voler digitalizzare il convoglio in oggetto, è diventata per me una ossessione.
il convoglio è il classico 3 pezzi e 2 motori e vorrei digitalizzarlo ad hoc e cioè anche con il sound delle classiche Alco PA-1.
il problema è il decoder per 2 motori, io normalmente uso Uhlenbrock 36320/7 che regge 1,2 A e un picco max di 2 A e non riesco a trovare il valore di assorbimento di un motore Marklin, chi dice 0,5 chi dice 0,6 e chi dice 0,45.
tempo fà ho interpellato anche la CCS di Milano ma non lo sapevano neanche loro.
se avete qualche consiglio da darmi, ve ne sarei immensamente grato

Claudio

claudio.co958

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 25 May 2012 :  13:10:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Claudio,
nel 2003 ho fatto installare un ESU loksound in una F7 a due motori, la 3662, non ci sono problemi di sovraccarico. A Fossano 2003 ha tirato per ore convogli da 70 carri.



Credo che i produttori di decoder considerino il fatto che esitono molti modelli con doppia motorizzazione, quindi anche il tuo Uhlenbrock va bene. Sull'assorbimento dei motori le riviste di settore una volta facevano i test, compreso il funzionamento a rotore bloccato, in analogico era semplice, più difficile farlo con alimentazione digitale.

Alberto
Go to Top of Page

claudio conti

Italy
10 Posts

Posted - 25 May 2012 :  20:25:03  Show Profile  Reply with Quote
Carissimo Alberto, mi hai reso un uomo felice.
1) la Santa Fe del centenario, come quella in foto, ce l'ho e dovrà essere digitalizzata a breve, che poi è identica all'Alaska 3462.
2) la notizia che mi hai dato, mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. ho già usato gli ESU, non con il sound, ma gli Uhlenbrock reggono fino a 1,2 A, mentre gli Esu 1,1 A.
tu dirai gli Esu sono meglio e ce solo quel 0,1 di differenza, per me vanno bene gli Uhlenbrock, considerando che un nostro noto rivenditore tedesco, li vende con una differenza tra i due di circa 20-30 €, e non è poco.
ti ringrazio e posterò qualche foto, finito il lavoro.

Claudio

claudio.co958
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06