Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Infrastrutture
 Stazioni di smistamento
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Piero Chionna

Italy
8633 Posts

Posted - 13 February 2013 :  11:20:16  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Molto interessante, non lo conoscevo.
Il sistema consente manovre estremamente realistiche.

http://www.tec4trains.de/

Manovre su plastico Märklin
http://www.youtube.com/watch?v=dCzqCG10ScA

Piero

Piero
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 13 February 2013 :  14:15:14  Show Profile  Reply with Quote
Da quello che ho letto il sistema utilizza l'indirizzo DCC della motrice vi aggiunge un "1" e considera il treno come una unica entità.
L'aggancio è morbido e senza scossoni, la motrice si ferma automaticamente quando sente l'aggiunta di nuovi vagoni.
I ganci sono allo stesso tempo conduttori e digitali, si può sganciare qualsiasi vagone del treno in qualsiasi punto del plastico.
Se un vagone ha le luci di coda queste si accendono solo se è effettivamente l'ultimo vagone del treno e solo quelle di coda (nel caso siano presenti su entrambi i lati).
E' possibile accendere le luci dei vagoni tutte insieme in contemporanea con le luci della motrice oppure accenderle (o spegnerle) individualmente, si può variare anche l'intensità delle stesse.
Si possono creare trazioni multiple con un numero arbitrario di motrici.
E altro, come la lunghezza del treno (utile per i software di gestione mediante computer), ecc.
Insomma sembra un bel sistema, Märklin dovrebbe sviluppare ed ampliare il suo System con funzioni come queste e molte altre ormai alla portata e con prezzi ragionevoli in larga scala, è la mia opinione.
Stefano
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8633 Posts

Posted - 22 February 2013 :  13:24:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dalle moderne tecnologie del filmato precedente al vecchio segnale tedesco che era posizionato in corrispondenza del culmine della sella di lancio (Parigina).
Prodotto dalla Märklin con il codice 7043.


(da Miniaturbahn)

Piero

Piero
Go to Top of Page

Andrea Coccioni

140 Posts

Posted - 10 March 2013 :  06:41:20  Show Profile  Reply with Quote
In tedesco la sella di lancio è "ablaufberg", nome quanto mai evocativo... "ablauf" vuol dire sia "scarico", sia "scadenza" o "ciclo", quindi si potrebbe tradurre letteralmente "monte di scarico ciclico" o "cadenzato".
Tra parentesi, lo "ablaufberg" non è così facile da trovare, negli intricati schemi tedeschi i cui link si trovano qualche messaggio qui sopra...

Ciao
Andrea
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8633 Posts

Posted - 30 March 2013 :  18:12:32  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie della precisazione Andrea.
Questa immagine ritrae la BR94 1513 impegnata sulla "ablaufberg" di una stazione di smistamento:


(Foto archivio Michael Meinhold da MIBA 10/2006)

Piero


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8633 Posts

Posted - 09 February 2014 :  19:10:45  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie Stefano

http://www.youtube.com/watch?v=R75-9XeIn9U&feature=youtu.be

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8633 Posts

Posted - 16 March 2014 :  11:41:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
A sedici anni, sulla sella di lancio di Alessandria Smistamento in una fredda giornata d'inverno del 1973.
In quelle condizioni di luce la mia vecchia Voigtländer faceva quello che poteva.

Questo è il punto in cui scattai le foto:
http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=rghbjkhqfwg9&lvl=17&dir=180&sty=b&trfc=1&q=alessandria&form=LMLTCC








Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8633 Posts

Posted - 20 March 2014 :  19:50:37  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Un'altra mia immagine dei primi anni '70 ci riporta ancora una volta ad Alessandria Smistamento.
La foto è stata scattata nei pressi di Casalbagliano, all'altezza dell'attuale cavalcavia dell'autostrada A26 Genova Voltri - Gravellona Toce che all'epoca era in costruzione.



http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=rggmm9hqdmjm&lvl=17&dir=180&sty=b&trfc=1&ss=yp.alessandria~pg.1~rad.80&form=LMLTCC

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 26 March 2014 :  22:28:24  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
http://youtu.be/Q5ztMOW3tE4

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 26 March 2014 :  22:37:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Questo è ben fatto
http://youtu.be/FYAj8j_Dxdw

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06