Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Linee
 DB sull'isola di Wangerooge (Isole Frisone)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6715 Posts

Posted - 12 October 2012 :  14:42:16  Show Profile  Reply with Quote
DB sull'isola di Wangerooge (Isole Frisone)

Nino Carbone

6715 Posts

Posted - 12 October 2012 :  15:36:26  Show Profile  Reply with Quote

- DB sull'isola di Wangerooge (Isole Frisone) -



- Foto Martina Nolte / da: nl.wikipedia.org -



- Immagine satellitare NASA / da: it.wikipedia.org -



- Cenni di storia -

Wangerooge è una delle Isole Frisone nel Mare del Nord, si trova vicino alla costa della Germania ed è un comune
del distretto della Frisia in Bassa Sassonia (Germania Nord Occidentale).

E' l'isola più orientale delle isole abitate dell'arcipelago delle Frisone Orientali e la prima ad essere stata abitata.

E' lunga 9 km e larga - nel punto massimo - 1 km.

A nord dell'isola si trova una lunga spiaggia bianca caratterizzata da sabbia finissima e immediatamente a ridosso
del litorale si trovano dune sabbiose coperte da una leggera vegetazione.

Come in tutte le isole delle Frisone ci sono dune formate dalle correnti marine e dai venti dove crescono licheni, arbusti
e anche alcuni alberi capaci di resistere ai forti venti provenienti da nord.

Questi territori sono anche importanti punti di riferimento per molte specie di uccelli, annualmente transitano o stanziano
circa 22 milioni di volatili.

Nella parte centrale si trova il centro abitato dove d'inverno si contano 868 abitanti (censimento 2011), nei mesi estivi
le presenze aumentano notevolmente, essendo è un'importante meta turistica, soprattutto in estate ospita diverse
migliaia di visitatori al giorno.

La parte est è molto selvaggia e non esistono abitazioni.

A Wangerooge - parte ovest - c'è il porto dove più volte al giorno attracca il traghetto che trasporta passeggeri e merci
di cui l'isola necessità, con la bassa marea il collegamento con la terraferma è sospeso.

In un'altra sezione sono ormeggiate barche e natanti privati perché l'isola è anche un porto turistico.

Dispone anche di un aeroporto - lungo 1 km. - che solo apparecchi a turboelica possono utilizzare.

Ad ovest si innalza un nuovo faro alto 40 m e un osservatorio astronomico.

Come siti storici l'isola ha un vecchio faro e la Torre Occidentale costruita nel 1860.




- Foto da: fotocommunity.de -

Il simbolo tuttavia è il vecchio faro, uno dei primi edifici costruiti dai primi residenti dell'isola.



- Foto Axel Heymann / da: it.wikipedia.org -

Per preservare Wangerooge dai danneggiamenti e dagli spostamenti di sabbia dovuti ai fortissimi venti che soffiano
quasi sempre sull'isola da ovest verso est, sono stati costruiti dei muri in cemento per evitare che le spiagge
e la parte ovest fossero minacciati dall'erosione.

Proprio a causa del fenomeno delle forti correnti che trasportano la sabbia da ovest a est, le Isole Frisone tendono
ad essere molto allungate verso est.

Sull'isola è vietato l'uso di automezzi, gli unici che possono circolare sono quelli elettrici, escluso ambulanze, Vigili del Fuoco
e Polizia, per gli spostamenti sul territorio viene usata esclusivamente la bicicletta.

Appartiene al Parco Nazionale Tedesco (National Niedersächsisches Wattenmeer).




- Foto Joltex / da: en.wikipedia.org -



- La ferrovia -

La piccola isola, nonostante la ridotta superficie (4,97 km quadrati) è servita da una rete ferroviaria a scartamento
metrico lunga 5,4 km con una linea principale e due diramazioni secondarie per servizi.

La ferrovia si occupa di trasportare passeggeri e merci dal porto al centro abitato con numerose corse coordinate con l'arrivo
o la partenza delle motonavi e soprattutto con il flusso delle maree; con la bassa marea il collegamento
da e per la terraferma è sospeso.

Il viaggio dal porto al centro dura circa mezz'ora e su essa viaggiano treni dai primi anni del XX secolo.

E' l'unico mezzo che collega il porto con il centro se si esclude la bicicletta.

La stazione di Wangerooge è dotata di officine, deposito e scalo merci.

I rotabili sono siglati DB:

- 4 piccole locomotive diesel classe 399 (dal 2007 - 399 105-108) -
- 14 carrozze passeggeri a 4 assi -
- carri pianali anch'essi a 4 assi per trasporto merci confezionate o in piccoli container -




- Immagini -

- Localizzazione -



- Foto da: it.wikipedia.org -



- Il porto con l'alta marea -

- In alto un treno in direzione della stazione -





- Il porto con la bassa marea -

(Sono visibili i muri di cemento costruiti per evitare che le spiagge e la parte ovest siano minacciati dall'erosione)

Clic foto



- Foto da: Google Earth -

- Foto da: it.wikipedia.org -



- Rotabili -

- 399 106 presso il deposito locomotive davanti alla stazione l'11 ottobre 2010 -



- Foto Wassen / da: de.wikipedia.org -



- 399 108 l'11 ottobre 2010 -



- Foto Wassen / da: de.wikipedia.org -



- 309 106 con treno merci, incrocia la 309 108 diretta al porto per un secondo traino di carri -

(Sullo sfondo il nuovo faro alto 40 m)



- Foto Ivan Furlanis / da: flickr.com -



- Le carrozze -

(In primo piano un carro pianale siglato DB)



- Foto da: golocal.de -



- Dal satellite -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -



- La stazione, lo scalo merci e il deposito locomotive -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -



- Fonti -
- it.wikipedia.org -
- en.wikipedia.org -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6715 Posts

Posted - 18 October 2012 :  23:25:18  Show Profile  Reply with Quote


- I rotabili DB dell'isola nel 1988 -

- Erano anch'essi piccoli locomotori Diesel classe 329, un'automotrice, oltre a carrozze e carri a 2 o 4 assi -




- 329 504 -

- Lunghezza 6,090 m / Potenza 118 PS / Velocità massima 20 km/h -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit -



- Automotrice 699 001 con 2 carrozze aggiunte per il numeroso afflusso dei passeggeri il 26 maggio 1988 -

- Anno 1933 / Lunghezza 10,095 m / Potenza 78 kw / Velocità massima 45 km/h / Posti a sedere 42 -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit -



- Presso l'Imbarcadero -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit -



- Convoglio merci verso la stazione il 26 maggio 1988 -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit -



- Convoglio promiscuo il 30 maggio 1988 -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit -



- Con l'alta marea il 1 giugno 1988 -

- Sullo sfondo la "Torre" -




- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit -



- Nello stesso tratto con la bassa marea il 6 giugno 1988 -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit -



- LGB per giardino - Epoca III -



- Foto da: lgbitalia.it -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06