Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Linee
 Forum delle Regioni per l'AV sull'Adriatica
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
8303 Posts

Posted - 11 May 2013 :  11:12:55  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dai primi giorni di Giugno verranno attivati i servizi Milano-Ancona con "Frecciarossa" di Trenitalia e "Italo" di NTV che saranno instradati sulla linea ad Alta Velocità Milano-Bologna, con un buon guadagno sui tempi di percorrenza precedenti.
Il nuovo collegamento ha generato un certo disagio nelle regioni escluse da questo servizio, in particolare nella Regione Abruzzo.

Ritengo improbabile che si possa arrivare alla realizzazione dell'AV sulla dorsale adriatica, vuoi per i costi, vuoi per i potenziali bacini d'utenza, specialmente considerando il fatto che Bari verrà prossimamente collegata all'AV attraverso la nuova AC Napoli-Foggia

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=10170

Tuttavia è assolutamente necessario risolvere i problemi che ancora affliggono la dorsale adriatica, in particolare la realizzazione del raddoppio del breve tratto Termoli-Lesina.
Con l'attuale tracciato e con il solo adeguamento dei sistemi di segnalamento e sicurezza e l'eliminazione di passaggi a livello è possibile raggiungere la velocità di 200 Km/h su gran parte della dorsale Adriatica, con una considerevole diminuzione dei tempi di percorrenza, anche in mancanza di una vera e propria linea AV.

Per elaborare proposte e iniziative, il 24 maggio si svolgerà a Bari il Forum delle Regioni sul futuro della dorsale Adriatica.
All'evento, promosso da "La Gazzetta del Mezzogiorno" parteciperanno i governatori delle Regioni Veneto, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

http://www.italferr.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=8ddfffb8e3eda110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

Piero

Piero
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06