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 Storia delle ferrovie
 Ferrovie Americane
 Il trasporto metropolitano e suburbano
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 09 February 2019 :  13:01:52  Show Profile  Reply with Quote


La Interurban Union Station di Columbus attiva tra il 1900 e il 1939 (Photo from the 1906 Street Railway Journal).
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 09 February 2019 :  13:13:46  Show Profile  Reply with Quote


Interurban "open car" alla fine del XIX secolo: dalla trazione animale alla trazione elettrica. (Foto: collezione privata)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 09 February 2019 :  13:14:45  Show Profile  Reply with Quote


Interurban "center-entrance car": una "semi-open car" a Los Angeles negli anni '10 e una doppia "closed car" a Boston negli anni '30. (Bill Volkmer Collection)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 09 February 2019 :  20:29:56  Show Profile  Reply with Quote
Commuter rail

Negli Stati Uniti, se da un lato, il servizio passeggeri a medio e lungo raggio ha subito una profonda crisi culminata sul finire degli anni '60, dovuta soprattutto al trasporto aereo, dall'atro lato, il servizio a corto raggio ha retto, specialmente sulla "East Coast", e negli ultimi decenni ha registrato una crescita esponenziale. Questo, grazie al fatto che le metropoli sono sempre più congestionate dal traffico. Ingorghi, inquinamento e difficoltà a trovare parcheggio assicurano alla ferrovia sempre più clientela. Le persone che dalle zone limitrofe devono raggiungere il posto di lavoro in città e viceversa, hanno abbandonato l'automobile e oggi, sempre più numerosi, usano i mezzi di trasporto pubblici.
La grandi metropoli offrono differenti tipi di collegamenti: le metropolitane e le ferrovie leggere raggiungono le periferie, mentre le Commuter rail, vere e proprie ferrovie, raggiungono anche i centri più distanti.
La maggior parte delle Commuter rail attualmente è gestita da enti governativi o organizzazioni semi-governative.
Il numero di persone trasportate ogni anno è impressionate. La MTA Long Island Rail Road di New York, nel 2016 ha trasportato oltre 103 milioni di persone. Sempre a New York lo stesso anno, la NJ Transit Rail ne ha trasportate 88 milioni e mezzo, mentre la MTA Metro-North Railroad oltre 86 milioni. Segue la Metra di Chicago con 80 milioni di persone trasportate. Poi vengono Filadelfia, Boston, San Francisco, Los Angeles, Washington D.C. e così via. Attualmente sono più di 30 le Commuter rail attive in tutto il Paese e altrettante sono in fase di pianificazione. (Foto: Matt Lastovich)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 10 February 2019 :  11:28:39  Show Profile  Reply with Quote
Un tempo, il servizio passeggeri in generale e quello suburbano in particolare erano gestiti da compagnie private. La "Windy City" era servita da Chicago & North Western, Milwaukee Road, Burlington, Rock Island e molti altri, mentre le necessità della "Grande Mela" erano soddisfatte attraverso la New York Central, la Pennsylvania, New Haven, Erie & Lackawanna...
Dagli anni '50, solo le grandi metropoli industrializzate, in particolare quelle dell'est, beneficiavano ancora di servizi ferroviari suburbani. Nel resto del Paese i servizi locali avvenivano ormai soprattutto su gomma.
Con la grande crisi delle ferrovie, alla fine degli anni '60, ci fu un riassetto generale. Il governo si prese carico del trasporto passeggeri lasciando ai privati il trasporto merci e la gestione delle linee. Affidando ad Amtrak i collegamenti a media e lunga percorrenza con i treni intercity, negli anni '80 sorsero, intorno alle grandi metropoli, le Commuter rail per gestire il traffico locale.
Per questione di coincidenze, le Commuter rail condividono con Amtrak le stazioni (le più trafficate sono ovviamente la "Pennsylvania Station" e il "Grand Central Terminal" di New York), che a loro volta sono servite da metropolitane e tranvie, inoltre hanno diritto di transito su tutte le linee, siano esse private (merci) o gestite da Amtrak, come il "Northeast Corridor" completamente elettrificato. Gli stati Uniti sono ancora oggi il primo paese al mondo per la lunghezza delle linee elettrificate, grazie all'incredibile estensione delle linee urbane e locali del nord-est.
Per il trasporto, le Commuter rail utilizzano sia materiale ordinario, come le carrozze "bi-level" (a due piani) molto diffuse, sia elettrotreni. In molte zone dispongono di motrici con doppio sistema di propulsione, adatte alla trazione elettrica, che spesso avviene con terza rotaia, quanto alla trazione diesel.

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 10 February 2019 :  13:28:43  Show Profile  Reply with Quote


Metra serve l'area di Chicago dal 1984, opera su 11 linee, (7 proprie, 3 di UP e 1 di BNSF), su un'estensione di 784 Km, con 241 stazioni. (Foto: Jacob Diorio)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 10 February 2019 :  17:11:48  Show Profile  Reply with Quote


MBTA Commuter Rail serve l'area di Boston dal 1981, opera su 12 linee (alcune proprie, altre di CSX), su un'estensione di 641 Km, con 138 stazioni. (foto: Nate Diemer)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 10 February 2019 :  19:50:25  Show Profile  Reply with Quote


Long Island Rail Road (LIRR) serve l'area est di New York sulla penisola di Long Island dal 1968 (MTA), opera su 11 linee (tutte proprie), su un'estensione di 513 Km, con 124 stazioni. (Foto: Greg Grice)
Fondata nel 1834, la Long Island Rail Road e una delle più antiche compagnie americane, ancora operative, a portare il nome originale, inoltre è la prima nel Paese per numero di persone trasportate ogni anno.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 10 February 2019 :  20:04:53  Show Profile  Reply with Quote


Mero-North Railroad serve l'area nord-est di New York dal 1983 (MTA), opera su 3 linee (in parte proprie, in parte Amtrak), su un'estensione di 620 Km, con 124 stazioni. (Foto: Mary Ann Pickering)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 10 February 2019 :  21:23:35  Show Profile  Reply with Quote


NJ Transit serve le aree nord, ovest e sud di New York dal 1983, opera su 12 linee (in parte proprie, in parte Amtrak e NS), su un'estensione di 853 Km, con 164 stazioni. (Foto: Adrian Corus)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 11 February 2019 :  10:06:39  Show Profile  Reply with Quote


SEPTA Regional Rail serve l'area di Philadelphia dal 1983, opera su 13 linee (in parte proprie, in parte Amtrak e CSX), su un'estensione di 450 Km, con 150 stazioni. (Foto: Robert Pisani)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 11 February 2019 :  10:18:26  Show Profile  Reply with Quote


MARC Train serve le aree di Washington D.C. e Baltimore dal 1984, opera su 3 linee (in parte proprie, in parte Amtrak e CSX), su un'estensione di 301 Km, con 42 stazioni. (Foto: TKRedeker)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 11 February 2019 :  11:30:33  Show Profile  Reply with Quote


Metrolink serve l'area di Los Angeles dal 1992, opera su 7 linee (gestite da Amtrak, UP e BNSF), su un'estensione di 859 Km, con 59 stazioni. (Foto: Ryan D. Humphrey)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 11 February 2019 :  11:31:15  Show Profile  Reply with Quote


Caltrain serve l'area di San Francisco dal 1987, opera su 1 linea (in parte propria, in parte UP), su un'estensione di 124,5 Km, con 32 stazioni. (Foto: Ryan M. Martin)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 11 February 2019 :  11:32:26  Show Profile  Reply with Quote
Quello delle Commuter rail, come dicevo, è un fenomeno in continua espansione negli "States", qui ho elencato (in senso orario partendo da nord) solo le nove compagnie più importanti, per traffico e per numero di passeggeri trasportati ogni anno. Il tipo di materiale impiegato (motrici, vagoni, convogli) è descritto nella sezione che riguarda, più in generale, il trasporto passeggeri.
Semplicemente perché piacciono a me, voglio aggiungere altre due compagnie minori, che operano nell'estremo sud del Paese, una a est in Florida e l'atra a ovest in California.



Tri-Rail serve la città di Miami dal 1989, con una sola linea che si estende, per 114 Km con 18 stazioni, dall'aeroporto fino a West Palm Beach. La linea corre nell'entroterra immersa in una vegetazione ricca di palmeti, dove incontra belle stazioni dall'aspetto molto particolare. (Foto: South Florida RTA)

Coaster serve la città di San Diego dal 1995, con una sola linea che si estende, per 66 Km con 8 stazioni, fino a Oceanside. La linea corre lungo la costa sull'Oceano Pacifico, nel sud della California, in uno scenario di rara bellezza. (Foto: Emily Moser)

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