| Author |
Topic  |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5545 Posts |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 12 December 2012 : 19:36:17
|
Penso che uno degli elementi di maggior fascino dei valichi alpini siano le gole, ovvero quelle strettoie naturali, uniche possibilità di passaggio, che anche gli antichi popoli sfruttavano per risalire verso il nord dell'Europa. Nella Val Leventina, in canton Ticino, ma sul versante padano, esiste la Gola del Piottino, chiusa tra rocce e strapiombi. Son quasi sicuro che non solo il sottoscritto ha percorso questa passeggiata, tra storia, natura e ferrovia. http://airolo.ch/it/turismo/estate/attivita/escursioni-a-piedi/la-gola-del-piottino.html
|
 |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 13 December 2012 : 04:04:16
|
Storia che ebbe un sussulto di notarietà nel 2007, in occasione della ricorrenza dei 125 anni dall'apertura della Ferrovia del San Gottardo e della galleria fra Airolo e Goschenen.
Come ci ha rammentato Ely, oggi esiste un traforo di 56 km già completato, in fase di rifinitura a posa dell'armamento (ricordate la cerimonia di caduta dell'ultimo diaframma roccioso?) per la nuova ferrovia o Transalp, come mi pare si chiami. Fare paragoni sarebbe deleterio, e me ne guarderò bene. La storia del San Gottardo, che in realtà non esiste come cima, non c'è una montagna che porti tale nome, dal punto di vista geologico è un massiccio, andrà ben oltre anche al calo di notorietà che comporterà l'esercizio della nuova ferrovia, certe vicende fanno parte della storia umana.
|
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 13 December 2012 : 22:56:47
|
Come non ricordare allora un altro DVD: "Wilhelm Tell Express" (viaggio del 1994)?
All. Eisenbahn Journal, 125 Jahre Gottardbahn, 7/2007 |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8755 Posts |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
Posted - 02 October 2015 : 22:31:25
|
Il 1° giugno 2016 ci sarà l'inaugurazione ufficiale del tunnel base, tutti gli aggiornamenti e il conto alla rovescia qui:
http://www.gottardo2016.ch/it
Non mancheranno una coppia di loco dedicate

Disponibili nei negozi svizzeri su ordinazione |
Alberto |
 |
|
|
Emilio Mantovani
Italy
344 Posts |
Posted - 15 April 2016 : 20:28:08
|
E'uscito anche qs vagone, edizione 1000 pz limitata a Svizzera (distribuito anche in Italia). Mi ero ripromesso di acquistare solo carri reali, ma non ho resistito.....


Su un lato un treno SBB Cargo, mentre sull'altro una suggestiva immagine del tunnel |
Emilio |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
|
|
Mario Puleo
Italy
1322 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8755 Posts |
|
|
Mario Puleo
Italy
1322 Posts |
Posted - 04 June 2016 : 21:15:42
|
Sono il primo Marklinfan ad attraversare il nuovo tunnel del Gottardo ??   Ne valeva la pena, anche se ovviamente nel tunnel non si vede niente. Il treno navetta era una composizione di carrozze a due piani IC2000 trainata dalla Re460 Gottardo 2016, era solo uno che andava avanti e indietro. C'erano dei posti di osservazione per riprenderlo all'entrata del tunnel ben segnalati ma abbastanza distanti dai piazzali delle feste. C'era tantissima gente alle due feste alle entrate del tunnel, ma il bello ferroviario era al deposito di Erstfeld con tutti mezzi di SBB Historic (con tre vaporiere in funzione) e molti moderni. Organizzazione svizzera impeccabile. E qualche danno al portafogli da Wemoba... |
Mario |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1322 Posts |
Posted - 05 June 2016 : 13:56:01
|
Panoramica della festa al portale sud a Pollegio.

Tanta gente, stand di sponsor, artigianato locale, mostre sui lavori, gadget, cori, spettacoli e tanto cibo. Tempo inizialmente brutto ma non pioveva, migliorato nel pomeriggio.


Servizio turistico sul Gottardo come una volta http://www.gotthardpost.ch/index.php/it/
Il bello ferroviariamente parlando era ad Erstfeld: oltre un secolo di macchine del Gottardo insieme


Churchill Pfeil ( e una Freccia Rossa di fianco )

e TEE Gottardo, con il ristorante aperto al pubblico (e pieno)

ma il pezzo forte erano le vaporiere, tutte in funzione
A3/5 705

C5/6 2978 mentre viene girata. Il piazzale di Ertsfeld é stato completamente ristrutturato ma la piattaforma girevole é rimasta collegata e funzionante.

Purtroppo la Limmat della Spanish Brotli Bahn l'ho vista mentre la ritiravano in officina.

e per finire la macchina celebrativa dell'evento. La Re460 con la stessa livrea faceva servizio con la navetta sotto il tunnel.

e poi ritorno a Chiasso con un ETR610 FS.
|
Mario |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11706 Posts |
Posted - 05 June 2016 : 14:18:22
|
Grazie Mario, belle immagini e reportage  |
Alberto |
 |
|
|
Nino Carbone
7354 Posts |
Posted - 05 June 2016 : 19:38:49
|
- Tutto bello, grazie Mario - - Nino -
|
 |
|
Topic  |
|