Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Andrea Coccioni
140 Posts |
Posted - 26 April 2013 : 07:50:46
|
quote: "L'idea principale è quella di voler far scomparire la ferrovia all'interno di un grande parco."
E ci risiamo. La ferrovia deve scomparire. Il progetto vincitore, in Italia, è sempre quello in cui gli odiati treni spariscono dalla vista (e chi se ne importa se poi, come è accaduto con il passante di Torino, questo comporta delle pesanti soggezioni all'esercizio, come il non poter più effettuare corse in trazione diesel).
Ciao Andrea |
|
|
Guido Lastrucci
Italy
73 Posts |
Posted - 02 May 2013 : 18:03:02
|
Vivo a bari da 35 anni e da sempre ho sentito parlare di progetti di spostamenti dei binari della stazione di Bari centrale. Non si è fatto niente e mai si farà qualcosa. Probabilmente i baresi stessi non vogliono farlo almeno i residenti nel centro cosi' detto "murattiano" che è delimitato da un lato dai binari e dall'altro dal mare. Unendolo e confondendolo col resto della città perderebbe quell'aria elitaria di centro della città che attualmente detiene. Questi progetti sono solo propaganda e non sfociano mai in niente di concreto. Una curiosità: negli anni ottanta ricordo che il costo per lo spostamento dei binari era di circa 270 miliardi di vecchie lire. Una fantasticheria da ex impiegato amministrativo del policlinico e modellista: avevo pensato di spostare tutto il policlinico che occupa un'area enorme (edifici vecchi e cadenti)e di trasferirlo poco distante in periferia in strutture nuovissime razionalmente progettate integrando i vari reparti, servizi, ecc. Nell'area liberata realizzare la nuova stazione di Bari che sarebbe stata passante e non di testa leggermente in curva con spazi enormi anche per ulteriori strutture (il classico due piccioni con una fava). Da notare che già esiste una linea ferroviaria a doppio binario sia FS che Appulo-Lucana a scartamento ridotto che costeggia il perimetro esterno lato nord del policlinico. Non c'è assolutamente da preoccuparsi non verrà fatto nulla! Guido |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 02 May 2013 : 19:17:48
|
Penso anch'io, come ha detto Guido, che questo progetto non vedrà mai la luce. I tempi di realizzazione sarebbero comunque lunghi, probabilmente dell'ordine di alcuni decenni. Di questi interventi di riqualificazione che prevedono ampie aree verdi temo sempre le situazioni di degrado che si presentano dopo poco tempo, a causa degli alti costi di manutenzione; costi che i comuni, spesso, non sono in grado di sostenere.
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 21 July 2013 : 00:47:06
|
Gli orari in vigore dal 20 luglio 2013:
http://www.ferrovienordbarese.it/tmp/downloads/orario_aeroporto_2013.pdf
Si attende ora la pubblicazione della gara d'appalto per la realizzazione del collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi e l'Aeroporto di Brindisi (Aeroporto del Salento). Il raccordo si diramerà dalla linea Bari-Lecce nei pressi dell'ospedale Perrino, in prossimità del bivio con la ferrovia Brindisi-Taranto.
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Topic |
|