Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 "Riviera dei Fiori" Basel SBB - Ventimiglia - Nice
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 16 January 2009 :  17:50:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mario Puleo

Seconda proposta: EC Canaletto Basel-Venezia ambientazione pre-Cisalpino
Trazione SBB Re460 rossa, trazione FS con E402A rossa
Carrozze SBB EC prima e seconda classe, eventuale panoramica, tutte in scala esatta. Ho la ristorante Mitropa ma in scala 1:100
ciao
Mario



Con le stesse carrozze SBB propongo il vecchio EC "Riviera dei Fiori" Basel SBB-Ventimiglia-Nice Ville.
Questa era la sua composizione dopo l'eliminazione del servizio di ristorazione svolto con una carrozza ristorante FS.
Apm + Apm Panoramica + Bpm + Bpm + Bpm + Bpm + Bpm + Bpm.
Tratta SBB con locomotori Re460.
Tratta SNCF con BB22200 o BB26000.

Questo è il treno Basel-Nice del 29 Maggio 2004 a Imperia Porto Maurizio.




Questo è il "Riviera dei Fiori" (Nice-Basel) nei pressi di Ventimiglia:






Questo è l'attuale "Riviera dei Fiori" Milano C.-Nice Ville
http://www.bahnbilder.de/name/einzelbild/number/232615/kategorie/Frankreich~E-Loks~BB+22200.html



Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 14 April 2009 :  15:20:01  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
http://www.voielibre.ch/images/20051022112925-Middle.JPG

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 25 May 2009 :  15:39:02  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei realizzare il suddetto convoglio avendo in casa sia una 460 sia una bb22000 (la 3320) oltre che 3 carrozz SBB eurocity. 3 domande:
1) sarebbe un falso storico enorme fare trainare il covoglio a una delle ultime 444R in livrea rosso grigio (la XMPR non la posso vedere...)
2) posso inserire nel colvoglio due carrozze già in mio possesso con livrea a cavallo epoca IV-V col sottocassa gigio chiaro e le porte grigio chiaro (Al contrario delle più recenti con sottocassa grigio scuro e porte rosse)? sarebbero una di 2° classe e la panoramica di 1°.
3) accennavi al servizio ristorazione. Dovendo (presumo) secondo punto 1 e 2 retorodatare lievemente il convoglio, che carrozze risotrante dovrei inserire nel convoglio e in che posizione? suppongo che servirà una svizzera, una francese e una italiana giusto?

Ciao! Valerio
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 25 May 2009 :  19:19:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Valerio,
direi che la E444R in livrea rosso/grigio è perfettamente compatibile con il "Riviera dei Fiori" ambientato nei primi anni 2000.
In quegli stessi anni il convoglio aveva in composizione una carrozza ristorante delle FS nei colori XMPR.
Il treno partiva da Nizza con la carrozza ristorante in coda, come si vede in questa fotografia del luglio 2002 che ritrae il Nizza-Basilea in transito a Menton Garavan, a poche centinaia di metri dal confine italiano.
Per quanto riguarda le carrozze SBB, io mi ricordo solo quelle che si vedono nelle foto precedenti, ma credo che le tue non siano troppo diverse.



La carrozza ristorante dovrebbe essere quella prodotta da ACME.



Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 25 May 2009 :  19:39:15  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La carrozza SBB Panoramica del "Riviera dei Fiori" (foto Massimo Rinaldi):

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB_CFF_FFS/car/EC/panorama/SBB_EC_Apm_61_85_19-90_111-9__Chiasso-02.jpg

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB_CFF_FFS/car/EC/panorama/SBB_EC_Apm_61_85_19-90_111-9__Chiasso-01.jpg


Una mia foto scattata ad Imperia Porto Maurizio:


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 25 May 2009 :  19:50:11  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Gurtnellen (CH), 19 agosto 2003: la Re 460 071-4 con il Riviera dei Fiori“ Basel SBB-Nice-Ville.


Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 26 May 2009 :  00:15:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per Carlo



Eurocity per Basilea ripreso a Como, luglio 2001

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 26 May 2009 :  20:55:04  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le info! la E 444R è in arrivo (una rimanenza di magazzino Roco nuova con tanto di garanzia), ho qualche problema invece per la ristorante in quanto, essendo le mie carrozze marklin (quindi in scala 1:100) sarebbe "un pugno in un occhio" una carrozza lunga 3 cm in più. Comunque nella foto di alberto la risorante non si vede (sempre che non sia coperta dagli alberi), quindi forse potrei ometterla. Sempre nella foto di alberto vedo una carrozza con le porte grige (la seconda) quindi la mia la posso usare. Nella foto svizzera del 2002 vedo anche in composizione in più una carrozza di 1° classe e una "le Buffet Suisse", carrozze che ho già.

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 29 May 2009 :  20:31:24  Show Profile  Reply with Quote
Ora ho tutte e 3 le loco

mancano le carrozze, con calma le reperirò. volevo poi farvi vedere la carrozza con porte grige, lievemente diversa da quella a porte rosse. Dalla foto di Alberto ho dedotto che la potrò usare


per ora come tabelloni delle destinazioni ci sono quelli per "Graz", li sostiuirò appena possibile con quelli Basel SBB che ho nella carrozza "buffet suisse"
Ciao! Valerio
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 23 October 2009 :  22:47:11  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote


La carrozza ristorante è stata soppressa nell'ultimo anno di esercizio con il materiale SBB.

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 04 November 2009 :  19:02:12  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Notare la carrozza ristorante tipo GC in livrea grigio ardesia-avorio antico con doppia fascia in rosso segnali.

http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp?File=orizzf&Inizio=92&Righe=1&InizioI=1&RigheI=150&Col=4&Titolo=0


Piero
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06