Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Elettromagneti 74490 e fine corsa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Stefano Spina

Italy
848 Posts

Posted - 07 April 2014 :  16:04:47  Show Profile  Reply with Quote
E così ci sono passato anche io, è bastato far funzionare per un po' i miei (pochi) scambi/incroci per totalizzare ben tre elettromagneti, per ora, su tredici in tutto con il famigerato problema dei fine corsa che non chiudono bene il circuito e non consentono di fornire alla bobina di volta in volta interessata la corrente necessaria per attirare l'ancoretta.
Gli dato una bella soffiata con la solita aria compressa secca per le lenti fotografiche e due hanno ripreso a funzionare per un po' ma poi si sono arresi nuovamente.
Io per adesso lo ho corto circuitati, uso solo i decoder e il tempo di attivazione è di 200ms come da standard, il che dovrebbe preservare dall bruciatura degli avvolgimenti; mi chiedo però se sia meglio sostituirli questi fine corsa e, se si, dove posso trovare i quelli di ricambio.
Sono certo che più di qualcuno tra voi saprà consigliarmi.
Una piccola considerazione, tutti e tre i fine corsa malfunzionanti sono quelli lato connettore, strano.
Stefano Spina

Alberto Pedrini

Italy
11063 Posts

Posted - 06 December 2016 :  20:24:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Domanda passata inosservata, recuperiamo con un video che risolve il problema sui motori dei K, ma si applica anche ai motori del C.
Bypassare i fine corsa non da problemi di funzionamento, diciamo solo che non si è protetti se per una qualche ragione dovesse restare chiuso il contatto per errore, in quel caso la bobina rimane sotto tensione fino a bruciare. Nota: i vecchi scambi M non avevano fine corsa e sopravvivono ancora.

https://youtu.be/ztFp_nVo3kw

Alberto
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
848 Posts

Posted - 07 December 2016 :  11:53:30  Show Profile  Reply with Quote
Gli interrutori di fine corsa (se funzionanti) potrebbero essere utilizzati come feedback di avvenuto spostamento del magnete dal momento che, una volta posizionato, questi apre il circuito che alimenta la bobina interessata e chiude un contatto inutilizzato; contatto che potrebbe essere inviato ad un decoder S88.
La cosa non è però risolutiva dal punto di vista della sicurezza dal momento che il magnete può aver raggiunto la posizione voluta ma l'ago dello scambio può essere rimasto nella posizione precedente oppure può aver percorso solo metà corsa per problemi meccanici (corpuscoli estranei, attrito, ecc,); in ogni caso sabebbe meglio di niente.

Stefano
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
848 Posts

Posted - 07 December 2016 :  12:35:14  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto il video, per i fine corsa dei binari K quello che ho scritto prima non è applicabile perchè quelli installati sono in effetti interruttori, mentre sui motori per binari C vengono installati degli switch ad una via due posizioni.

Stefano
Go to Top of Page

Paolo Lupano

Italy
94 Posts

Posted - 18 February 2017 :  16:37:06  Show Profile  Reply with Quote
Anche a me è successo lo stesso problema con i fine corsa di un motore K. Ho seguito le indicazioni contenute nel video la cui visione è stata proposta da Alberto e lo scambio K ha ripreso a funzionare. Grazie Alberto, sei un'enciclopedia!
Paolo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06