Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Le Stazioni di confine
 La linea del Colle di Tenda
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 11

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 28 March 2019 :  08:48:45  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Da napolimonitor.it

"Alla frontiera tra Italia e Francia. Visioni di guardie nel paesaggio"


"....È ottobre (2018 ndr), le ginestre sono sfiorite ormai; lungo i fossi verghe d’oro infestanti diffondono il giallo. Sulla strada fra Breil-sur-Roya e il confine, in uno slargo che sporge sul fiume, staziona una camionetta dei gendarmi: un agente accarezza l’arma e osserva assorto il greto....."

Le montagne, le gole, i paesi arroccati, il fiume, la strada e la ferrovia le cui rotaie sembrano "l'imitazione in ferro del fiume", e poi la Gendarmerie e i CRS (Compagnies Républicaines de Sécurité).
Un racconto attualissimo di una valle da sempre prigioniera di se stessa.

http://napolimonitor.it/alla-frontiera-italia-francia-visioni-guardie-nel-paesaggio/

Testo di Francesco Migliaccio
Disegni di Simone Perazzone


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 29 March 2019 :  16:35:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
"La Ligne Nice - Coni"
Selezione di immagini d'epoca

https://www.youtube.com/watch?v=s_McdU-DkHQ


Da British Pathè due video che mostrano il giorno del passaggio di consegna dei paesi della Val Roya dall'Italia alla Francia (anno 1947).

https://www.youtube.com/watch?v=2vdL4h59wM4

https://www.youtube.com/watch?v=g4zCO1XnEug&t=2s


La ricostruzione dei fatti:

http://www.sanremonews.it/2017/09/24/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/70-anni-fa-la-cessione-di-briga-e-tenda-alla-francia-ecco-cosa-e-davvero-successo.html

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 17 April 2019 :  12:15:44  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il 22 aprile 2019, giorno di Pasquetta, la linea del Colle di Tenda verrà percorsa dal treno storico Cuneo - Ventimiglia e ritorno.
Il treno storico (il primo di Fondazione FS Italiane su questa linea) è stato finanziato da Regione Piemonte.
Purtroppo la Francia ha negato il permesso di transito di una locomotiva a vapore sulla tratta ferroviaria che attraversa il territorio francese.
Se nulla cambierà nei prossimi giorni, il convoglio di vetture "Centoporte" sarà trainato dalla Gr.940.041 (+ D.345 o D.445) tra Cuneo e Limone Piemonte.
A Limone la Gr.940 verrà sganciata dal convoglio che proseguirà per Ventimiglia a trazione diesel.
Nel viaggio di ritorno la Gr.940 verrà riposizionata alla testa del convoglio ma, immagino, effettuerà la marcia a ritroso per l'impossibilità di effettuare la giratura della macchina.

http://www.fondazionefs.it/content/fondazione/it/it/treni-storici/archivio/2019/4/22/treno-storico-cuneo-ventimiglia.html

https://www.riviera24.it/2019/04/treno-storico-in-valle-roya-senza-locomotiva-a-vapore-589751/

Locandina in pdf:
http://www.fondazionefs.it/content/dam/fondazione/documenti/2019/locandine/aprile-pdf/2019-04-22_Cuneo-Ventimiglia.pdf

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 26 May 2019 :  17:31:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dall'Archivio della "Bibliothèque nationale de France" (Gallica)

"Le Gènie Civil" del 3 novembre 1928

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k64908450/f1.image.r=breil%20sur%20roya

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 23 September 2019 :  11:53:21  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Da sempre la linea del Tenda naviga in acque tempestose ma le popolazioni italiane e francesi servite da questa linea sono da sempre fortemente motivate nella difesa della loro ferrovia:

https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2019/09/23/news/rilancio-della-linea-ventimiglia-cuneo-la-francia-non-ha-fatto-la-sua-parte-1.37500059

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 26 April 2020 :  17:17:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Articolo in lingua tedesca

https://eisenbahnreisen.blog/2019/10/03/frankreich-tenda-bahn/?fbclid=IwAR1MyqJeDpModFqMwZQdnC8YX_Y0IfFON6TSpmKEBcFq1QhlfcUjAom6Sr4

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 13 May 2020 :  17:04:05  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Candidatura "Luoghi del cuore" FAI

https://www.fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?ldc&fbclid=IwAR0c9z-biqbua5WiwN_jJuEk-7exFLv9vkQ5GtFRdH6MhFoQGh_Ave8c0kM

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 04 October 2020 :  12:19:48  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sono vicino agli amici di Breil sur Roya.
Credo di poter esprimere questo sentimento anche a nome del MNT di Taggia certo che torneremo a rivivere insieme i bei momenti vissuti in occasione del treno storico dell'ottobre 2019.

https://youtu.be/ZbExAtotOtI



La situazione della Val Roya dopo gli impressionanti eventi atmosferici dei 2-3 ottobre è drammatica.
I collegamenti stradali tra Ventimiglia e Cuneo sono interrotti per il crollo di numerosi ponti e intere sedi stradali, sia sul versante sud (Francia/Ventimiglia) che su quello nord del Colle di Tenda (Cuneo).
La ferrovia sembra danneggiata in diversi punti.
Purtroppo si registrano anche persone dispersi.
Mancano luce, telefoni e acqua potabile.
Le SNCF sono riuscite a raggiungere Breil sur Roya con una automotrice di soccorso che ha consentito di distribuire bottiglie di acqua potabile alla popolazione.
La situazione appare critica in tutte le altre località delle valli Roya, dipartimento francese 06 e provincia di Imperia, e Vermenagna che si sviluppa a nord del Colle di Tenda da Limone Piemonte verso Cuneo.
Il Roya è esondato alla foce di Ventimiglia invadendo il centro città.
Alla pioggia di intensità straordinaria si è aggiunta la forte mareggiata di scirocco che ha impedito il deflusso delle acque del fiume Roya che è stato ulteriormente sovraccaricato dall'apertura della diga francese di Casterino, apertura resasi necessaria per l'impossibilità di controllare il bacino.

I tecnici delle SNCF hanno utilizzato un elicottero per verificare la situazione della linea ferroviaria verso il tunnel del Tenda.
Sul territorio operano gli elicotteri dell'esercito francese.

https://video.twimg.com/ext_tw_video/1312658950672781312/pu/vid/480x270/fMgjTCFC6CMYJqsJ.mp4?tag=10

https://www.francetvinfo.fr/meteo/tempete/tempete-alex/alpes-maritimes-la-tempete-alexa-coupe-du-monde-breil-sur-roya_4128255.html



Situazione strade Val Roya in territorio francese

- En raison d’un effondrement de la chaussée, la SS 20 (Airole – Italie) est coupée dans les deux sens de circulation, depuis 9h le 03/10/20, pour une durée indéterminée ;

- En raison d’un éboulement, la RD 2566 (Sospel) est coupée dans les deux sens de circulation, 2 km avant Sospel dans le sens montant, depuis 9h la 03/10/20, pour une durée indéterminée ;

- En raison d’un éboulement, la RD 2204 (Breil-sur-Roya – col de Brouis) est coupée dans les deux sens de circulation, le 02/10/20 à 22h30, pour une durée indéterminée ;

- En raison de l’effondrement d’un pont, la RD 6204 (Tende) est coupée dans les deux sens de circulation, le 02/10 à 22h15, pour une durée indéterminée ;

- En raison d’un éboulement, la RD 6204 (Saint-Dalmas-de-Tende) est coupée à la circulation dans les deux sens, 3 km après Saint-Dalmas-de-Tende en direction de Fontan, depuis le 2 octobre 2020 à 12h30, pour une durée indéterminée ;

- En raison d’un éboulement, la RD 6204 (Fontan) est coupée à la circulation dans les deux sens, le 2/10/20 à 15h45, pour une durée indéterminée ;

- En raison de chutes d’arbres, la RD 91 (Castérino) est coupée à la circulation dans les deux sens, le 2/10/20 à 15h45, pour une durée indéterminée ;

- En raison de chutes d’arbres, la RD 191 (Castérino) est coupée à la circulation dans les deux sens, le 2/10/20 à 18h, pour une durée indéterminée ;

- En raison d’un éboulement, la RD 6204 (Tende) est coupée à la circulation dans les deux sens, au niveau de Viévola, le 2/10/20 à 15h45, pour une durée indéterminée ;

- Le tunnel de Tende (RD 6204) est coupé dans les deux sens de circulation, le 2/10/20 à 17h, pour une durée indéterminée ;

- En raison du débordement du vallon de Berghe, la RD 42 (Fontan) est coupée à la circulation dans les deux sens, le 2/10/20 à 18h, pour une durée indéterminée ;

- En raison d’un éboulement, la RD 40 (Saorge) est coupée à la circulation dans les deux sens, avant le hameau de Maurion, le 2/10/20 à 18h30, pour une durée indéterminée.




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 05 October 2020 :  00:14:00  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
France 3: ricognizione aerea sulla parte francese della Val Roya che conduce a Ventimiglia.
Si riconoscono numerosi tratti di linea ferroviaria in buone condizioni. La RN 2604 appare invece gravemente danneggiata.

https://youtu.be/iLA2t-l_k9o

https://youtu.be/6KXGI63qWHI

Piero
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2618 Posts

Posted - 05 October 2020 :  09:32:19  Show Profile  Reply with Quote
che disastro temo che dovremo abituarci a queste tempeste purtroppo
ho visto bene? dopo le gallerie il nulla?

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 05 October 2020 :  10:17:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Esatto, all'uscita sud del Tunnel del Tenda che porta a Limone Piemonte e Cuneo è crollata tutta la strada, la vecchia ancora in servizio e la nuova in costruzione. La ferrovia, sempre minacciata di chiusura, appare veramente l'unica ancora di salvezza per questo importante collegamento tra il Piemonte, la Francia e la Liguria.

Piero
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2618 Posts

Posted - 05 October 2020 :  11:53:54  Show Profile  Reply with Quote
negli anni 80/90 ero di casa dato che abitualmente di inverno si andava a Limone

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 05 October 2020 :  15:18:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Limone è piena di seconde case di proprietà dei liguri di ponente.

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 06 October 2020 :  11:46:06  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

Oggi più che mai "Luogo del cuore"


https://www.fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?ldc&fbclid=IwAR3wp6cJrT3IBcOMMGkwFvU7jKjqdzGx9R7wsU3hZzuidPe8MNM6YOyNiMc

"Esiste un luogo che ne racchiude in sé molti altri, una straordinaria opera dell’ingegno umano che sfida i limiti fisici per creare un ardito collegamento tra territori e tra nazioni. E’ la Ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza, pensata e realizzata quasi due secoli fa, che con il suo audace tracciato unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria i monti al mare, la pianura alla costa… un filo conduttore che corre parallelo alla storia del nostro Paese e abbraccia la sua geografia. Sulle sue rotaie si intraprende un viaggio che è scoperta del territorio e del suo paesaggio. Oltre 100 chilometri di emozioni durante i quali scorrono dal finestrino la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour. Una testimonianza del genio e dell’intraprendenza dell’uomo: in meno di cinquanta chilometri in linea d'aria supera un dislivello di mille metri, in un territorio affascinante ma straordinariamente impervio. Nonostante la sua spettacolarità e l’utilità per tutte le persone che ne usufruiscono, dagli anni ’80 la linea ferroviaria non è mai stata sufficientemente valorizzata e sostenuta. Malgrado i considerevoli investimenti per la sua messa in sicurezza è poi mancata una vera e propria politica di rilancio che ha portato ad un inevitabile declino con una drastica riduzione delle corse (attualmente 2 al giorno) e un’incombente minaccia di chiusura, acuita dalla doppia gestione italiana/francese. Eppure questa è la “Ferrovia delle Meraviglie”, inserita nel 2016 dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo. Ma oggi rischiamo di perderne il profondo valore. Per questo il tuo voto è importante, perché unito a quello di tante altre persone può fare la differenza e aiutarci a salvare la Ferrovia. Vorremmo che questo censimento fosse l’occasione per scoprire e riscoprire un luogo unico del nostro Paese. Sono molteplici gli aspetti della ferrovia che possono coinvolgere e appassionare ognuno di noi, temi che toccano gli interessi e le propensioni più svariate. Li approfondiremo e ve li proporremo se vorrete tornare ad aprire questa scheda nei prossimi giorni. Intanto, diffondete la voce e votate!"

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 06 October 2020 :  12:35:39  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La spettacolare ricognizione aerea sulla Valle del Roya in territorio francese da cui si nota la sostanziale tenuta dell'infrastruttura ferroviaria a fronte di una infrastruttura stradale (D2604) in molti punti completamente distrutta e di difficile ricostruzione.
I ponti originali o ricostruiti alla metà degli anni '70 dopo le distruzioni della guerra provocate dai tedeschi in ritirata appaiono intatti, così come i terrapieni, i portali dei tunnel, compresi quelli di accesso alle gallerie elicoidali e tutte le opere murarie di contenimento.
Sembra intatto anche il Tunnel ferroviario che sbuca a Limone Piemonte, mentre il tunnel stradale è distrutto all'imbocco sud, lato Tende/Ventimiglia.


Parte 1

https://www.youtube.com/watch?v=8K3vU3qKDHU


Parte 2

https://www.youtube.com/watch?v=JxkNiAaheb8





Piero
Go to Top of Page
Page: of 11 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06