Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Le Stazioni di confine
 La stazione di Modane
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Staff

Italy
5202 Posts

Posted - 07 January 2009 :  17:08:34  Show Profile  Reply with Quote
Le nostre porte sull'Europa sono un argomento di grande interesse e fascino. I treni internazionali, le composizioni dei convogli e un pizzico di storia sono gli ingrenti base della nostra ricerca.
Le schede delle locomotive Märklin e compatibili che consentono di realizzare treni realmente esistenti completano questo argomento.

http://www.marklinfan.net/modane.htm

Piero Chionna

Italy
8585 Posts

Posted - 19 April 2010 :  19:32:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il vecchio ingresso lato ovest del tunnel del Frejus è stato abbandonato nel 1881 a causa di forti smottamenti.
Fu realizzata una variante di 800 metri, ma il vecchio portale è ben conservato e ben visibile.
Il portale è sormontato da una serie di stemmi di città francesi e italiane:
al centro è raffigurato lo stemma di Chambery (scudo di casa Savoia), verso destra, nell'ordine, abbiamo gli stemmi di Paris, Lyon, Saint Jeoire en Faucigny, Calais.
Dal centro, verso sinistra, abbiamo gli stemmi di Roma, Torino, Genova e Brindisi (primo a sinistra).

Brindisi e Calais erano i capolinea continentali della mitica "Valigia delle Indie" http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=737


foto di Gianni Margiotta tratta dal sito www.treni2000.it


Piero


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8585 Posts

Posted - 20 April 2010 :  17:31:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Segnalo un testo molto interessante, disponibile online su Google libri:

"Dans le traces d'Hercule" testo in francese e italiano:
http://books.google.it/books?id=GFo42xEbNbEC&printsec=frontcover&dq=dans+le+traces+d%27hercule&cd=1#v=onepage&q&f=false

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8585 Posts

Posted - 25 May 2010 :  00:37:30  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote


































Piero







Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 25 May 2010 :  00:54:27  Show Profile  Reply with Quote
- Bellissime foto storiche Piero.
- Queste foto e tutte quelle del loro genere mi fanno sentire
il vero "profumo del treno".

- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8585 Posts

Posted - 25 May 2010 :  01:28:42  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Una serie di cartoline di Bardonecchia, sul versante italiano del tunnel.













Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8585 Posts

Posted - 17 October 2010 :  16:41:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
- Histoire de la gare de Modane -

http://www.histcnrs.fr/archivchemindefer/modane/histoire-modane.html


Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8585 Posts

Posted - 27 July 2013 :  12:09:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Argomento correlato

La galleria del Moncenisio (Fréjus) di Nino Carbone:

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2456

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8585 Posts

Posted - 25 September 2013 :  00:30:55  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Un treno internazionale (da Napoli?) trainato da una doppia di E554 è uscito dal versante nord del tunnel del Frejus e si dirige verso Modane:



(Foto M. Lavertù)

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8585 Posts

Posted - 11 May 2014 :  23:26:28  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Livellette sul versante francese della linea del Frejus.
Questo è uno tratto di linea in ascesa/discesa in prossimità della stazione di confine di Modane.
Si nota chiaramente la "sacca" di raccordo tra le due livellette a pendenza costante.






Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8585 Posts

Posted - 13 May 2014 :  00:39:24  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il primo portale del tunnel del Frejus (lato Francia), abbandonato nel 1881 a causa di uno smottamneto di terreno che richiese la costruzione di una variante di tracciato di 800 metri.

Il portale è ornato dagli stemmi di città italiane e francesi:
da sinistra a destra Brindisi - Genova - Torino - Roma
al centro Chambery (scudo di casa Savoia)
seguono Paris, Lyon, Saint Jeoire en Faucigny, Calais.

A Saint Jeoire en Faucigny nacque e morì l'ingegnere Germano Sommeiller (1815 - 1871), uno dei principali artefici del Traforo ferroviario del Frejus.









Piero
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06