- La stazione di Bergeggi e il sistema di grotte carsiche - (Era una fermata sulla linea Genova-Ventimiglia inaugurata nel 1872 in concomitanza con l’apertura della tratta Savona-Ventimiglia)
Era ubicata tra le ex stazioni di Spotorno e Vado Ligure sulla vecchia linea litoranea.
Venne dismessa nel 1968 e 9 anni dopo venne soppresso l’intero tratto di linea da Vado Ligure Zona Industriale a Finale Ligure Marina (che la escludeva) causa l’attivazione della variante di tracciato a monte.
La fermata era composta da un fabbricato viaggiatori posto tra gli imbocchi di 2 gallerie ravvicinate e dal solo binario di circolazione.
- Panoramica nel 1920 - (Per raggiungere la stazione dal borgo situato in posizione più elevata costringeva gli abitanti a una buona camminata)
Clic foto per localizzazione -
- Foto Collezione Franco Rebagliati / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- La stazione e il casello sopra la galleria Porto Vado al Km 48 lunga 1.129,89 in una foto del 1915 -
- Foto Collezione Moggio / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Nel 1980 tre anni dopo la chiusura della linea -
- Foto Franco Rebagliati / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Nel 2007 -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- Il breve tratto allo scoperto della linea prima di immettersi nella galleria (in alto) che sbucherà in località Torre del Mare -
Clic foto
- Foto da: Google Earth -
- La galleria dismessa verso ponente ai giorni nostri -
- Foto da: Google Earth -
- Il muraglione di contenimento su due piani che sosteneva l'ingresso della galleria -
- Foto da: storiapatriasavona.it -
- Nota -
- Il tratto all'aperto della linea ferroviaria a Bergeggi era molto breve, la linea si immetteva nella galleria scavata nella montagna tutta sotto il borgo -
- La galleria in totale era lunga 1616,95 metri e si divideva in 2 gallerie:
- Sotto la Costa di Bergeggi lunga 810,50 metri di cui 50 metri di galleria artificiale che univa le 2 gallerie - - Bergeggi lunga 806,45 metri (sotto il promontorio omonimo) -
- Superato il promontorio sbucava in località Torre del Mare situato al confine con il Comune di Spotorno -
- La linea con andamento curvilineo all'ingresso in galleria -
- Foto da: hoteloroverde.it -
- Il percorso della linea tutto in galleria sotto il borgo di Bergeggi e sotto il promontorio -
(Il trattino bianco indica la galleria artificiale che univa le due gallerie)
Clic foto
- Foto da Google Earth -
- A ponente della baia -
- Il muraglione con i contrafforti di sostegno e in basso le aperture ad arco nascondevano la galleria artificiale -
- Foto da: hoteloroverde.it -
- Ai giorni nostri -
- Foto da Google Earth -
- Foto da Google Earth -
- Il suo interno nel 2011 da cui si accede a un sistema di grotte carsiche -
- Foto M.Santiago / da: ferrovieabbandonate.it -
- Il sistema di grotte carsiche scoperto nel 1870 durante i lavori per la costruzione della galleria ferroviaria -
- Il portale della galleria “Bergeggi” e l’ex casello - ridimensionato - dalla parte opposta il promontorio in località Torre del Mare -
- Foto da: Google Earth -
- La linea ferroviaria nello stesso tratto parallela all’Aurelia / A margine sinistro il casello (più grande) della foto sopra -
- Foto da: picclick.it -
- Il rettilineo con la galleria e il casello in una panoramica -
- Foto da: picclick.it -
- Il locale Noli-Savona negli ultimi giorni di esercizio della vecchia linea a Torre del Mare nell'aprile 1977 - (Alimentazione in corrente continua utilizzando le mensole dell'alimentazione trifase)
- Foto Franco Dell'Amico / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Panoramica della ex linea litoranea tra i 2 caselli e la galleria in prossimità della stazione di Spotorno -
Clic foto
- Foto da: Google Earth -
- La galleria verso la stazione di Spotorno con il secondo casello - (Utilizzata a senso unico alternato a servizio della viabilità locale)
- Foto da: Google Earth -
- La galleria dalla parte opposta - (L’edificio a destra rispetto alla foto successiva è stato ristrutturato)
- Foto da: Google Earth -
- Lo stesso tratto in prossimità dell’ex Istituto San Vincenzo al tempo del vapore - (Foto ante 1931 anni in cui venne installata la trazione trifase sulla Savona-Ventimiglia)
La linea originaria da e per Sanremo transitava in località Capo Nero seguendo l’andamento costiero e attraversando una galleria lunga 667,75 metri.
A causa della natura del terreno soggetto a frane (problema condiviso con altre gallerie che subirono notevoli danni per lo stesso motivo), la linea venne dismessa negli anni ‘20 e spostata a monte con una nuova galleria più lunga e più sicura che tagliava diagonalmente il Capo.
Clic foto
- Foto da: Google Earth -
- Portale a ponente della linea originaria che seguiva l’andamento costiero -
- Foto da: Google Earth -
- Portale a levante -
- Foto da: Google Earth -
La nuova galleria che tagliava Capo Nero lunga 1.750 metri (oggi pedonale e ciclabile) venne realizzata con sagoma a 2 binari ma sempre utilizzata con un solo binario.
- Portale a ponente della nuova galleria con ingresso curvilineo -
- Foto da: Google Earth -
- Anche il portale a levante con ingresso curvilineo -
- Foto da: levantestructurae.net -
- L’ex tracciato lato levante con l’innesto nella nuova galleria -
Clic foto
- Foto da: Google Earth -
- La linea verso Sanremo -
Clic foto
- Foto da: Google Earth -
- Interno verso Ospedaletti -
- La galleria è suddivisa in 4 corsie: la corsia a sinistra è riservata ai pedoni, poi quella dei ciclisti provenienti da Ospedaletti, quella dei ciclisti provenienti da Sanremo e a destra la corsia per i podisti -
- Foto da: bellitaliainbici.it -
- E’ stato conservato il segnale di protezione della stazione di Ospedaletti -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- L’ex tracciato lato ponente con l’innesto nella nuova galleria -