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Alberto Pedrini
Italy
11476 Posts |
Posted - 08 November 2016 : 20:30:19
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Clic sull'immagine per la scheda
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11476 Posts |
Posted - 08 November 2016 : 23:00:41
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Alberto |
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Frits Osterthun
Netherlands
168 Posts |
Posted - 15 November 2016 : 10:33:50
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Der Schweizer Elephant C 5/6
Märklin 39250 © Frits Osterthun
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 24 October 2018 : 20:44:07
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Convoglio storico
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Mario |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5363 Posts |
Posted - 31 December 2018 : 19:42:34
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Uno sguardo per una corretta ambientazione storica dei due modelli finora proposti da Marklin. Premessa: dal 1956 i corrimano delle scalette di accesso in cabina, per quasi tutti i mezzi SBB, hanno ricevuto la colorazione gialla. Quindi la 39250, sebbene riporti il 1982 come marcatura di revisione, data in cui è stata tirata a lucido per essere trasferita a Lucerna, la si può ambientare tra il 1956 e il 1964, anno del suo ritiro. Le ultime sono state ritirate nel 1968. Per quanto riguarda la 39251, avendo corrimano neri, il periodo è molto breve: dal 1953, anno della sua trasformazione al 1956/57, anno in cui avrebbe dovuto ricevere corrimano gialli. |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5363 Posts |
Posted - 01 January 2019 : 18:51:00
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La mia composizione per la C 5/6 2965 (Foto: SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5363 Posts |
Posted - 01 January 2019 : 19:39:15
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L'immagine che ho pubblicato nel post precedente, scattata nel 1982 in occasione del trasferimento dell'Xrotm 100 e della C 5/6 2965 da Erstfeld al Museo dei Trasporti di Lucerna, non è a caso. Perché in occasione di grandi nevicate sul versante nord del Gottardo, dagli anni '20 fino alla fine degli anni '60, questa era esattamente la composizione di mezzi che dovevano farsi carico di ripulire il tracciato. L'Xrotm 100 a vapore è stato il più potente spazzaneve in servizio sul Gottardo, dalla sua entrata in servizio nel 1896 sino al suo ritiro nel 1982, con l'arrivo dei nuovi Xrotm 95 e 96 diesel. Ma l'Xrotm 100 non aveva organi di propulsione propri e doveva essere spinto. Anche dopo l'elettrificazione del Gottardo una locomotiva a vapore era sempre pronta a Erstfeld per svolgere tale compito, anche perché in caso di danneggiamento alla linea aerea era l'unico mezzo in grado di spingere lo spazzaneve. E si trattava proprio di una di una C 5/6. Di rinforzo in coda, per le sue ottime qualità di aderenza ai bassi regimi, un Coccodrillo e negli anni '60, più precisamente del Be 6/8II 13253, oggi locomotiva storica, che non lasciò mai il Gottardo. Nel 1968 anche l'ultimo Elefante fu ritirato dal Gottardo, lasciando il posto a una motrice diesel. |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5363 Posts |
Posted - 01 January 2019 : 20:43:10
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Ultimo servizio sul Gottardo, in assenza di elettricità, nel 1968. (Foto SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5363 Posts |
Posted - 02 January 2019 : 13:04:35
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Ripropongo lo spezzone di un video che avevo già postato sulle pagine del coccodrillo, dove vediamo in azione la composizione: Xrotm 100 - Elefante - Coccodrillo. A giudicare dalla palificazione e dalla catenaria il video risale a un periodo precedente la guerra.
https://youtu.be/96mBDzSeh6I?t=131 |
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Alberto Pedrini
Italy
11476 Posts |
Posted - 02 January 2019 : 22:41:21
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Lo spazzaneve SBB era guasto, ne hanno fatto arrivare uno dalla Germania est.
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Alberto |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5363 Posts |
Posted - 03 January 2019 : 11:47:08
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Ma una volta riparato...
Mi scuso per la pessima presentazione, lo so è indecorosa, per questo non pubblico mai foto dei miei modelli. Comunque questa (di ambientazione Gottardo primi anni '60) rimane in testa alle mie composizioni preferite.
Nota: il doppio pantografo in presa, tipico in Svizzera negli anni '20, '30 e inizio '40, fu una consuetudine abbandonata nel dopoguerra con la modernizzazione della catenaria sull'intera rete, con l'utilizzo di nuovi materiali sia per la linea di contatto, sia per gli striscianti dei pantografi.
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