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Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 02 February 2009 : 01:13:46
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Alberto |
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Nino Carbone
7025 Posts |
Posted - 28 March 2012 : 19:39:00
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- BR 151 -
- Foto Benedetto Dohmen / da de.wikipedia.org -
- Cenni di storia -
Il locomotore elettrico della Classe 151 DB è stato costruito tra il 1972 e il 1978 in sostituzione della Classe 150 prodotta fino al 1973 e per far fronte alle crescenti richieste di servizio dei treni merci basato principalmente sulla potenza e anche sull'aumento della velocità a 120 km/h.
Durante lo sviluppo della Classe 151 furono presi in considerazione gli studi e le esperienze maturate con i motori delle Classi 110 e 140 e anche attraverso l'evoluzione tecnica della BR 103.
Il 21 novembre 1972 venne consegnata da AEG e Krupp la prima unità, la 151 001, altre industrie costruttrici furono: Kruss-Maffei e Henschel per la parte tecnica e BBC e Siemens per le componenti elettriche.
Seguirono altre 11 macchine scrupolosamente testate prima di avviare la produzione di serie che fu in totale di 170 locomotori fino al 1978.
- Dati tecnici -
- Anno: 1972 - - Rodiggio: Co'Co' - - Lunghezza: 19.490 mm - - Diametro ruote motrici: 1.250 mm - - Velocità massima: 120 km/h - - Potenza oraria: 6.288 kW a 92,3 km/h - - Potenza continuativa: 5.982 kW a 95 km/h - - Motori: 6 - - Trasformatore: 6.325 kWA - - Carico massimo per asse: 19,7 ton - - Peso di servizio: 118 ton -
- Unità costruite: 170 -
- Numerazione DB: 151 001-170 -
- La cabina -
- Foto da: de.wikipedia.org -
- 151 129 -
- Foto Benedetto Dohmen / da: de.wikipedia.org -
- Modelli Märklin -
- 3057 -
- Foto da: Märklin -
- Foto Alberto Pedrini -
- 3058 -
- Foto da: Märklin -
- Foto da: hood.de -
- 39581 -
- Foto Alberto Pedrini -
- Nino -
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Pier Giorgio Ponzio
Italy
82 Posts |
Posted - 23 December 2012 : 13:16:36
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un'immagine della 151 in testa ad un treno viaggiatori a lunga percorrenza diretto nella DDR. Förstechendorf, Ferrovia della Selva Franconia (Frankenwaldbahn) maggio 1989;
foto:Pier Giorgio Ponzio |
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Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 09 June 2013 : 00:15:11
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Ad Aosta abbiamo potuto provare la 151 ESU dell'amico Massimiliano, una macchina impressionante per dettaglio e prestazioni. Vederla in video e leggere le recensioni non rende appieno le sensazioni che da dal vivo. Un lingotto di metallo ingenìgnerizzato a dovere, le cui funzioni sono state abbondantemente descritte da riviste e appassionati. Alle tante sonore si affiancano molte funzioni meccaniche e luminose, veramente imperdibile. Con questa prima numerazione il modello è esaurito, ma è disponibile in altre serie, sia verde che rosso o blu oceano beige. Per l'Italia il distributore è Essemme, che sarà lieto di fare uno sconto "tedesco" ai soci tesserati 2013.
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 10 June 2013 : 22:26:25
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Come dicevo, oggi è disponibile ancora nella vesione verde con codice 31033. Ne ho approfittato per un'altra serie di foto che trovate nella stessa pagina. Ho fatto anche tre scatti in coppia con la 151 Märklin, giusto per vedere se possono convivere senza stridori, a parte quelli che fa la ESU quando affronta curve e scambi.
http://www.marklinfan.net/db_br_151.htm |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 05 August 2013 : 19:51:03
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Agli appassionati di questa macchina propongo la solita serie di immagini da varie angolazioni della versione Blu oceano Beige prodotta da ESU. Di questo modello conoscete già le caratteristiche tecniche, le funzioni meccaniche, sonore e luminose abbondano, ma non posso non sottolineare ancora una volta come siano strepitose. Non si tratta delle solite 26 funzioni sonore che alla fine si utilizzano abitualmente solo in fase di prova locomotiva, ma di un vero spettacolo che si svolge in gran parte in modo automatico. A mio avviso è la loco perfetta per chi dispone di poco spazio dove posare qualche binario e una serie di scambi. Le funzioni sonore più d'effetto sono infatti gestite dai sensori sui carrelli che sentono i passaggi su scambi e curve riproducendo gli stridori e i passaggi delle ruote sulle giunte delle rotaie registrati dal vivo. I rumori dei motori e dei contattori, nonchè il rumore del pantografo che sale o scende da solo all'inversione di marcia sono anch'essi registrati dalla macchina originale e sono perfettamente sincronizzati ai movimenti. Se poi abbassiamo le luci e osserviamo da vicino il modello lo spettacolo è assicurato, le sfiammate bluastre dei contattori, il cruscotto della cabina luminoso, i ceppi dei freni che si arroventano in frenata, oltre alle più comuni luci in cabina e vano motori sono una vera chicca. Se poi osserviamo attentamente come salgono i pantografi, con il classico ondeggiamento quando si appoggiano al filo di contatto, non possiamo che rinnovare il nostro divertimento. Un lingotto di metallo che ha colmato una lacuna di decine di anni lasciata dalla nostra 151 in plastica/metallo senza luci rosse e funzioni sonore. Non so se lo avete capito, ma questa macchina mi entusiasma .
clic:
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 14 October 2015 : 00:40:10
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Vom Erz zum Stahl
In vaggio verso le acciaierie |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 03 March 2016 : 00:39:17
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Nuove foto di modelli e prototipi
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Alberto |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5370 Posts |
Posted - 02 June 2020 : 17:05:34
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BR 151 sul Mainbrücke a Kostheim, con un merci proveniente da Monaco e diretto a Gremberg, il 1° giugno 1989. (Foto: Joachim Seyferth) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5370 Posts |
Posted - 02 June 2020 : 17:06:29
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Al mattino presto, nell'aprile 1990 la BR 151 134 dirigeva a sud sulla riva destra del Reno. (Foto: J. Seyferth) |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5370 Posts |
Posted - 02 June 2020 : 17:06:46
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BR 151 119 e 115, nei pressi di Hatzenport il 6 agosto 2009, con un convoglio di minerale di ferro diretto a Dillingen. (Foto: Egon Pempelforth)
Dal giugno 2010, questo servizio denominato "Dillingen" è stato affidato alle BR 189, tuttavia, potevano ancora verificarsi servizi sostitutivi con le BR 151. |
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