Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Elettriche
 BR 103 (E 03)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 31 May 2020 :  17:54:50  Show Profile  Reply with Quote


Il 14 aprile 1983 il Reno inondò Oberwesel (nella foto). A quel tempo tre collegamenti TEE erano ancora in servizio nella media valle del Reno: "Rembrandt" (Stoccarda-Amsterdam), "Albert Schweitzer" (Dortmund-Strasburgo) e "Rheingold" (Basilea-Amsterdam). (Foto: J. Seyferth)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 31 May 2020 :  18:11:39  Show Profile  Reply with Quote


Loreley-Tunnel, 1986. (Foto: J. Seyferth)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 31 May 2020 :  18:18:48  Show Profile  Reply with Quote


Incontro di InteCity a Francoforte il 18 settembre 1988, con la BR 103 118 e la BR 103 201. Foto: E. Pempelforth
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 31 May 2020 :  18:19:33  Show Profile  Reply with Quote


Le strutture per il caricamento del basalto a Vollmerz, fanno da sfondo alla BR 103 196 con il suo InterCity, a sud di Fulda il 14 marzo 1988. (Foto: G. Wilhelm)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 01 June 2020 :  09:53:59  Show Profile  Reply with Quote


Colonia, settembre 1993. (Foto M. Henschel)

La livrea rossa col "bavaglino" bianco, fu introdotta per la prima volta sulla BR 103 115 nel 1987, che, a mio avviso, proprio non si addice a queste macchine.
Dai primi anni '90, con l'introduzione degli ICE, iniziò il declino per le splendide 103, forse, insieme alle Ae 6/6 svizzere, tra le più belle locomotive elettriche mai realizzate.
Nel decennio successivo furono utilizzate per ogni tipo di servizio, prima espressi internazionali poi interregionali, per i quali una CC a rapporti lunghi con motori diretti non era assolutamente adatta.
Fu poi nel 1996, con l'introduzione delle BR 101, BB di nuovissima generazione, che le BR 103 risultarono inesorabilmente macchine inutili e costose. Ormai appartenevano al passato e il loro definitivo ritiro avvenne nel 2003.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 02 June 2020 :  11:23:57  Show Profile  Reply with Quote


Bensheim-Auerbach, 27 febbraio 1993. (Foto: M. Hahmann)

Nel 1991 la BR 103 101 è stata riverniciata nella livrea Lufthansa Airport Express (bianca e gialla senza logo DB), per il collegamento con l'aeroporto di Francoforte sul Meno da Stoccarda.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 02 June 2020 :  11:24:28  Show Profile  Reply with Quote


EC 23 "Johann Strauß" (Colonia-Vienna), nello Spessart il 23 maggio 1995. (Foto: J. Seyferth)

Dalla fine degli anni '80, solo una parte delle BR 103 ha ricevuto la colorazione "orientrot" (rosso oriente) con scudo frontale bianco (detto bavaglino).
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 02 June 2020 :  13:08:00  Show Profile  Reply with Quote


Nel 1995 la BR 103 220 ha ricevuto una particolare livrea blu, gialla, verde e azzurra, per il servizio con treni turistici negli stessi colori, che intendono rappresentare i quattro elementi. (Foto: G. Wilhelm)

In viaggio turistico da Hannover a Offenburg, nella valle del Reno vicino a Nierstein il 22 ottobre 1995. (Foto: M. Hahmann)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 02 June 2020 :  13:11:49  Show Profile  Reply with Quote


La BR 103 150 ancora in testa a un InterCity ad Haspelmoor, nel maggio 1997. Proprio in quell'anno è iniziato il progressivo ritiro di queste macchine. (Foto: Gerhard Zimmermann)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 02 June 2020 :  13:16:36  Show Profile  Reply with Quote


Gli ultimi servizi... La BR 103 160 attraversa la Sprea a Berlino con l'IR 2549 da Hannover, nell'estate del 2000. In quel periodo solo 35 locomotive erano ancora in servizio. (Foto: K. Koschinski)
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2021 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06