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 Germania - Elettriche
 BR 103 (E 03)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 02 June 2020 :  17:18:02  Show Profile  Reply with Quote


La BR 103 190 con l'IR 2341 da Schiphol, alla stazione di Jannowitzbrücke sulla Stadtbahn di Berlino il 23 ottobre 2000. (Foto: K. Koschinski)

Il ritiro definitivo per le ultime BR 103 era previsto per il 2000, ma per esigenze connesse all'Expo di Hannover fu posticipato al dicembre 2003.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 02 June 2020 :  17:19:06  Show Profile  Reply with Quote


L'AutoZug 1423 sul Mainbrücke vicino a Mainz-Bischofsheim, l'11 gennaio 2003. (Foto: A. Dumjahnd)

Una sola macchina, la BR 103 233, è stata colorata nella più recente livrea DB AG "verkehrsrot" (rosso traffico) nell'agosto 2000, su iniziativa del produttore di modelli Roco.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 02 June 2020 :  18:20:43  Show Profile  Reply with Quote


La BR 103 184 storica sul viadotto Altenbekener, il 12 marzo 2006. (Foto: M. Förning)

Questa macchina è rimasta funzionante fino al marzo 2012, attualmente si trova presso le officine DB di Francoforte-Griesheim, ma il suo futuro è ancora incerto.

Sono in tutto 17 le locomotive preservate, delle quali quattro funzionanti.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 02 June 2020 :  18:21:11  Show Profile  Reply with Quote


La BR 103 184 storica, omologata per circolare in Svizzera, in testa al Rheingold ricostruito, sul Lago di Ginevra il 24 giugno 2007. (Foto: H. Hahmann)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 04 June 2020 :  13:06:45  Show Profile  Reply with Quote


La BR 103 222 nella nuova veste RailAdventure. (Foto: RailAdventure)

Il 12 settembre 1973, la BR 103 118, con carrelli modificati, raggiunse la velocità di 252,9 km/h su una sezione di prova (28 km) della linea Hamm-Minden (tra Gütersloh e Neubeckum).
Il 14 giugno 1985, la BR 103 003, con carrelli modificati e un rapporto di trasmissione speciale, stabilì il record tedesco sulla linea Hamm-Minden (tra Brackwede e Neubeckum), con una velocità di 283 km/h. La potenza erogata al momento della prova era di 10.000 kW.
Nel settembre 1989, la BR 103 222 ha ricevuto i carrelli ad alta velocità dalla BR 103 118, che era stata precedentemente omologata per i 250 km/h. Riclassificata in BR 750 003 e approvata per i 280 km/h è stata inizialmente utilizzata dal centro di ricerca e tecnologia di Minden (FTZ), per eseguire una serie di test e misurazioni in tutta la Germania.
In seguito, DB Systemtechnik, come successore della FTZ, ha continuato queste operazioni fino a fine maggio 2005, quando, sostituita dalla BR 182 506 "Taurus", è tornata alla sua classificazione originale.
Nel 2015, la BR 103 222 è stata venduta all'asta e ora appartiene a RailAdventure di Neuhausen, Monaco.

La BR 750 003 con un treno di misurazione, sulla linea di Ostercappeln a nord di Osnabrück, il 16 aprile 2003. (Foto: J. Hörstel)


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Gian Michele Sambonet

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Posted - 24 November 2021 :  11:17:28  Show Profile  Reply with Quote


März 2003 (Foto: Joachim Seyferth)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 26 November 2021 :  09:37:28  Show Profile  Reply with Quote


Nell'agosto 1988 a Colonia, la BR 103 202 (con cabina corta) e la BR 103 243 (con cabina lunga) sono pronte alla partenza con i rispettivi InterCity. (Foto: Thomas Wunschel)
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