Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 Modulo "Neuffenburg" (IM-M4 + IM-M5)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 22

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 16 October 2018 :  09:53:31  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Luca, hai perfettamente ragione. Mi sono posto anch'io la stessa domanda concludendo che non era necessario alimentare il tronchino. Ho deciso di farlo solo per sperimentare il metodo di costruzione che ho poi adottato sul più impegnativo raccordo della segheria.

Comunque, mai dire mai
http://www.marklinfan.it/images5/nfb2.jpg

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 16 October 2018 :  17:36:57  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Le prove di funzionamento del passaggio pedonale a raso sono state positive, ancora qualche rifinitura e poi si passa ad altro.
Il ballast è provvisorio.

In pratica niente di nuovo, il metodo è quello classico con qualche piccola modifica.
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2107





Piero
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 16 October 2018 :  18:32:29  Show Profile  Reply with Quote
Sei proprio bravo Piero!

Marino
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 16 October 2018 :  18:47:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Non credo, tutto dipende dal tempo che si dedica alla realizzazione dei particolari e io notoriamente sono molto lento.

Piero
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
938 Posts

Posted - 17 October 2018 :  07:53:04  Show Profile  Reply with Quote
Vedi... se tu vivessi quì io mi occuperei della realizzazione tecnica del plastico e a te demanderei la parte creativa e paesaggistica (in collaborazione con Mariateresa ovviamente onde evitare crisi internazionali); questo mi garantirebbe un luuungo periodo di gestazione e gestione, periodo nel quale sarei troppo occupato a vedere cosa combinate per dare retta ad altre fastidiose incombenze alle quali non resterebbe altro da fare che attendere.

Stefano
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 17 October 2018 :  08:21:34  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Stefano, guarda che prima o poi mi trasferisco giù per davvero. Quest'anno ci sono stato in più occasioni per un totale di oltre due mesi ma spero di aumentare progressivamente la permanenza e di trasformare in realtà almeno qualcuno dei miei progetti.
Intanto fra qualche giorno devo scendere per fare l'olio ..... anche quella è una gran bella soddisfazione

"specie che questanno.....
Una parola: "questanno"... C'è stato una grande morìa delle olive , come voi ben sapete"

PS parafrasando la famosa lettera di Totò e Peppino

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 17 October 2018 :  18:51:55  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Riprendono i test per la realizzazione del piccolo centro abitato.
L'albergo "Zum Bahnhof" è dotato di ottime camere con vista ferrovia.


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 31 October 2018 :  19:33:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Nuove prove di ambientazione degli edifici e test di collegamento con i moduli di linea.


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 28 November 2018 :  09:37:49  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il primo progetto di Neuffenburg, poi abbandonato, prevedeva lo sviluppo di un raccordo in curva al servizio della segheria:

(http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/schizzoneuffenburg2.0a.jpg).

Riprendendo e sviluppando quella prima idea ho deciso di realizzare un breve tratto di ferrovia forestale in scala H0e che avrà una forma riconducibile a una "L".
La linea, partendo dalla segheria, si svilupperà fino ad un tunnel posto all'estremità destra dell'avanmodulo del modulo "Blockstelle":

(http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/avanmodulo.jpg).

La linea percorrerà il piccolo modulo di ampliamento adiacente al fascio di binari della stazione di Neuffenburg e sarà armata con binario flessibile Roco H0e.
Di conseguenza ho deciso di ampliare anche la segheria utilizzando una seconda scatola di montaggio.
Questa è una bozza di quello che ho in mente; il binario è in H0e a scartamento ridotto di 9 mm.



Piero
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
938 Posts

Posted - 28 November 2018 :  11:20:01  Show Profile  Reply with Quote
Vedo che sei rientrato in patria pieno di nuove idee...

Stefano
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 28 November 2018 :  12:40:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stefano Spina

Vedo che sei rientrato in patria pieno di nuove idee...

Stefano




Effettivamente i giorni passati a Eguisheim sono stati una grande fonte di ispirazione anche a livello modellistico.
Abbiamo abitato in una casa a graticcio del 1627 proprio nel centro del paese dove ho osservato e fotografato tantissimi particolari.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/30/viaggi-alla-scoperta-di-eguisheim-paese-preferito-dai-francesi/2168257/


Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11702 Posts

Posted - 28 November 2018 :  13:27:39  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ottimo sito, grande ispirazione

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 29 November 2018 :  19:05:58  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Per la realizzazione del pavè di strade e piazze la scelta è caduta sui prodotti Faller Decorflex 170825 e 170826.
Al confronto con la realtà mi sembra un po' più grande del dovuto ma penso che messo in opera dovrebbe dare un risultato soddisfacente.










Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8751 Posts

Posted - 13 December 2018 :  16:59:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna


......Su questi elementi strutturali aggiuntivi troveranno spazio il paese con le strade di accesso alla stazione e alla segheria con ulteriori aree di stoccaggio materiali.
La presenza di testata a norma anche lato segheria è anche in previsione dei possibili ampliamenti.
In pratica vado per passi partendo dalla struttura che, ospitando l'intero piano dei binari, mi permette di attivare da subito la circolazione dei treni ....




Oggi ho montato il secondo elemento aggiuntivo che completa le superfici sul lato sinistro dell'impianto aumentandone la larghezza di circa 11 cm.
Nei prossimi giorni realizzerò gli elementi aggiuntivi per il lato destro che sono destinati a ospitare anche la linea a scartamento ridotto H0e al servizio della segheria.
Con le espansioni montate su entrambi i lati la larghezza complessiva del modulo sarà di circa 66 cm.
A quel punto il modulo verrà interfacciato con il plastico sociale in sede per un ciclo di prove che verranno effettuate durante il raduno dell'Epifania.
Sarà quella l'occasione per verificare la necessità di eventuali modifiche.
Se tutto andrà bene si potrà passare alla fase decorativa.


Piero
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1321 Posts

Posted - 14 December 2018 :  13:38:20  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote


Noi siamo qui fuori che aspettiamo da un bel po', vi decidete ad aprire quel segnale ?

Mario
Go to Top of Page
Page: of 22 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06