Documentazione Archivio "Museo Nazionale Trasporti" Sezione di Taggia (IM)
"Composizioni dei principali treni viaggiatori" secondo volume 1 VI - IX 1969 Composizione R33 "Treno Azzurro" Milano Centrale-Napoli Centrale Il volume è consultabile presso la sede del museo (sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00)
Il ponte in ferro del Plastico Märklinfan Vintage realizzato da Enrico Ferrari è solo uno dei moduli trasferiti dalla sede del Club di Borgonovo Val Tidone (PC) alla sede staccata di Taggia del Museo Nazionale Trasporti di La Spezia. Di fatto costituisce la porta d'accesso all'area portuale con annesso deposito locomotive che è già operativa ma in attesa del collegamento con il tracciato già attivo da alcuni mesi.
Arrivo a Taggia del binario equipaggiato con il contatto "coccodrillo" utilizzato dalle SNCF per la ripetizione in macchina dei segnali. Il binario proviene dal Parco Roya di Ventimiglia.
Simulatore con banco originale di locomotore E.656 in avanzata fase di costruzione ma già completamente funzionante:
Due dei numerosi documenti originali attualmente in fase di catalogazione e consultabili presso la sede di Taggia.
Montaggio all'aperto del passaggio a livello proveniente da Imperia Porto Maurizio (Via G. Mazzini a Borgo Fondura). Il PL è funzionante in modalità manuale.
Targhe di gallerie provenienti dalla tratta dismessa della ferrovia litoranea tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti, oggi pista ciclabile.
Moduli del plastico Marklinfan Vintage operativi nel locale plastici (work in progress)
Un particolare di un vecchio volume che raccoglie i bollettini ufficiali delle Ferrovie dello Stato. Qui siamo nel 1915, ai tempi del secondo Governo Salandra che rimase in carica dal 5 novembre 1914 al 18 giugno 1916. L'Italia era entrata in guerra da una settimana.
La sezione di Taggia del MNT di La Spezia ha partecipato al Model Show di Genova del 15, 16 e 17 marzo 2019 con un piccolo spazio allestito nello stand del Märklinfan Club Italia.
Il Museo ringrazia il Märklinfan Club per l'ospitalità. Un ringraziamento particolare al socio Märklinfan Nino Carbone che ha donato al museo di Taggia alcuni cimeli ferroviari di notevole valore storico. Tra questi un prezioso tachigrafo meccanico salvato dalla demolizione di un locomotore del gruppo E.636 del deposito di Genova Brignole.
Nelle foto seguente è ritratta la stretta di mano tra Nino Carbone (a destra) e Flavio Giuliani del MNT sede Taggia.
La scorsa settimana il piccolo museo di Taggia è stato visitato da altre due scolaresche di terza classe scuola primaria. Un totale di 44 giovanissimi che in questo modo si sono avvicinati al treno in modo divertente.
Il Plastico Vintage ha ancora molto da raccontare.
Proseguono i lavori di rifinitura del simulatore di guida realizzato con il banco originale di un locomotore E.656. La posizione del freno moderabile (in alto a sinistra) è provvisoria.
Nuovo arrivo alla sede del museo di Taggia. Si tratta dell'autoscala della Riviera Trasporti (RT) già appartenuta ad Autostrade e ATM di Milano . Il mezzo è stato rimesso in moto dopo oltre 10 anni di accantonamento ed è riuscito a raggiungere Taggia in totale autonomia. Posizionato finalmente al coperto attende ora di essere restaurato.
Qualche immagine dell'evento a ingresso libero che si è svolto sabato 15 giugno presso la sede del Museo dei Trasporti di Taggia con il concerto serale della Banda Filarmonica Città di Imperia e la successiva apertura al pubblico della sezione dedicata ai plastici vintage.