Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 11 February 2020 : 13:24:43
|
- III württemberghese -
- Cenni di storia -
La prima linea ferroviaria dello Stato del Württemberg fu la "Zentralbahn", composta da due rami che collegavano Stoccarda con Ludwigsburg da un lato ed Esslingen dall'altro.
La costruzione iniziò nel 1844 con la prima sezione tra Cannstatt e Untertürkheim, che fu aperta il 22 ottobre 1845 e l'intera linea fu completata entro il 1846.
Le prime locomotive impiegate su questa linea furono acquistate negli Stati Uniti a Filadelfia, 3 con rodiggio 2'B da Norris (Klasse I) e 3 con rodiggio 1'B da Baldwin (Klasse II).
Nel 1846 furono ordinate altre locomotive modello Norris, ma questa volta in Germania.
Sei furono fornite da Maschinenbau-Gesellschaft di Karlsruhe nel 1946 e altre tre da J. A. Maffei di Monaco nel 1847.
Queste macchine furono classificate come Klasse III.
Negli anni seguenti, altre locomotive di questa classe furono costruite nella nuova fabbrica fondata da Emil Kessler a Esslingen, per un totale di 41 unità fino al 1853.
La prima locomotiva prodotta nella Maschinenfabrik Esslingen, la numero 16, fu chiamata "Esslingen".
La particolare forma del camino è dovuta al fatto che la Klasse III, come altre macchine di questa Compagnia, bruciava legna.
Nonostante il rapido progresso che stava avvenendo in quegli anni in ambito di progettazione di nuovi modelli, queste locomotive non furono repentinamente ritirate e sostituite, ma vennero gradualmente ricostruite e aggiornate, le ultime sopravvissero fino al 1913.
- Dati tecnici -
- Anni: 1846-1853 - - Rodiggio: 2'B n2 - - Lunghezza: 11.836 mm. - - Diametro ruote motrici: 1.372 mm. - - Diametro ruote carrello anteriore: 840 mm. - - Diametro cilindri: 356 mm. - - Corsa: 559 mm. - - Pressione di esercizio: 6.3 kg/cm2 -
- Unità costruite: 41 -
- Immagini -
- Michele / Nino -
|
|
|